Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vasca metallica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Vasca metallica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 21 lug 2020, 9:14

Salve Secondo voi una vasca da bagno in acciaio smaltato messa a terra?
è collegata con tubazioni in materiale plastico, Secondo me no Però vorrei una vs opinione
Grazie
Foto UtenteDuracell
425 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto Utentesebago » 21 lug 2020, 10:42

Se le tubazioni (tanto di carico quanto di scarico) sono tutte in materiale plastico, la vasca non dovrebbe essere apparentata con le masse estranee. In ogni caso il collegamento a terra andrebbe fatto sulle tubazioni e non sulla vasca (che sarebbe roba da elettrobestiario), e possibilmente non in vista (per le stesse ragioni)
Sebastiano
15,6k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 21 lug 2020, 11:30

Condivido appieno la tua opinione
Grazie
ciao
Foto UtenteDuracell
425 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[4] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 lug 2020, 12:02

Lo dico per te. Se hai spesso gli stessi dubbi, forse dovresti rivedere un po' la faccenda "masse e masse estranee"

Ultimamente ho lavorato su progetti in cui ho trovato soluzioni "strane". Lo stesso professionista aveva previsto la posa intubata per la corda nuda di rame che collegava i dispersori di una cabina utente... poi allo stesso tempo chiedeva di mettere a terra la struttura portante (profilati metallici) dei cavedi in cartongesso/cartoncemento con cordina da 6 mmq, PE oltremodo sovradimensionati, impiego di cavi esclusivamente afumex in una struttura perfettamente assimilabile ad uso residenziale, mancanza di selettività verticale tra protezioni differenziali. Per non parlare d'altro.

Da una parte, tu, che cerchi conferme e confronti su questioni che a mio parere non dovrebbero essere fonte di dubbio (per un Progettista), dall'altra, all'estremo opposto, chi ormai fa tutto per prassi, ripetendo di volta in volta le errate interpretazioni acquisite, elegendole a.. "va fatto così perché è più meglio"

Dicono che la virtù stia nel mezzo...

Buon lavoro
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,9k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 21 lug 2020, 14:31

Ciao Attilio in parte hai ragione nel senso che chiedo conferme, diciamo che faccio domande retoriche magari per evitare una mia dimenticanza normativa, però se ti trovi una vasca metallica con morsetto di terra, ti chiedi, come mai hanno messo il morsetto di terra?
O_/
Foto UtenteDuracell
425 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[6] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto Utentesebago » 22 lug 2020, 8:39

Duracell ha scritto:se ti trovi una vasca metallica con morsetto di terra, ti chiedi, come mai hanno messo il morsetto di terra?

Per accontentare la coscienza ignorante di chi crede che tutto ciò che è metallico è il diavolo e quindi va messo a terra. Così progettista e installatore sono più tranquilli, non devono fare neanche i due conti della serva, dormono sonni sereni e, soprattutto, comprano senza fare tante storie e persino più contenti ("òstrega!, ghà anca la tera", "an'vedi, aho', c'ha pure 'a tera", "eh raju, finas sa terra juchet", (*) ).

Qualcuno disse: "E' il mercato, bellezza".

(*) traduzioni moooolto libere....
Sebastiano
15,6k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 22 lug 2020, 10:54

Si si si mette a terra pure i paraspigoli e gli armadietti metallici ..... roba più volte vista .
Foto UtenteDuracell
425 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 lug 2020, 12:45

Duracell ha scritto:Salve Secondo voi una vasca da bagno in acciaio smaltato messa a terra?
è collegata con tubazioni in materiale plastico, Secondo me no Però vorrei una vs opinione
Grazie

Solo se è una massa estranea, ovvero se presenta una resistenza verso terra inferiore a 1000 Ohm.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 lug 2020, 21:44

Mike grazie
Sbaglio o era da tempo che non c'eri
Foto UtenteDuracell
425 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Vasca metallica

Messaggioda Foto Utenterosino » 30 lug 2020, 23:43

Mettiamo a terra anche le turche in acciaio già che ci siamo :-) ?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica