Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 23 lug 2020, 14:25

Salve a tutti ho il seguente circuito in allegato. Questi appartiene ad una lampada antizanzare e vorrei capire il suo funzionamento. Questa lampada ha due neon in serie allacciati a due starter e ad un reattore. Da questo circuito partono due fili che alimentano due reti metalliche.

Le resistenze sono ciascuna di 2.7Kohm e i condensatori da 1630V.

Questa mia domanda parte dal fatto che vorrei provare ad aggiustare questa lampada. Infatti la rete metallica funziona alla perfezione, ma i neon non si accendono. E visto che uno dei capi di questo circuito è collegato al reattore, volevo provare a misurare la tensione ai capi di questi condensatori, ma non ho voluto rischiare perché ho un tester che può misurare al massimo 600V e ho paura che la tensione sia molto maggiore sui condensatori.
Allegati
lampada antizanzare.jpg
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 23 lug 2020, 14:44

Ciao
Il circuito della foto è un moltiplicatore di tensione ( duplicatori posti in serie ) quindi la tensione della griglia equivale alla tensione di ingresso ( presumibilmente 240Vac ) moltiplicata per il numero di stadi duplicatori .
Foto UtenteGabrieleb
140 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 lug 2020, 15:02

Omi ha scritto:......... ma i neon non si accendono. .....

Allora non c'entra niente quel circuito che hai messo.

Però se vuoi capire il funzionamento, prova a fare il disegno del circuito e così ci ragioniamo sopra .
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.030 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 23 lug 2020, 16:57

setteali ha scritto:
Allora non c'entra niente quel circuito che hai messo.

Però se vuoi capire il funzionamento, prova a fare il disegno del circuito e così ci ragioniamo sopra .

Grazie per la risposta. Però un capo del reattore é attaccato al circuito. Possibile che la 230 per alimentare il reattore sia presa da qui?
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 lug 2020, 18:05

Sono due circuiti distinti e tutti e due funzionano prendendo l'alimentazione dalla rete e per essere alimentato un circuito, ha bisogno di due punti , Fase e Neutro.
Se ricavi lo schema ti renderai conto di tutto.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.030 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 23 lug 2020, 20:59

setteali ha scritto:Sono due circuiti distinti e tutti e due funzionano prendendo l'alimentazione dalla rete e per essere alimentato un circuito, ha bisogno di due punti , Fase e Neutro.
Se ricavi lo schema ti renderai conto di tutto.

Ho staccato questo circuito dalla rete e ho fatto il classico collegamento Reattore-Neon-Starter per vedere se fossero i neon a essere bruciati o altro. Ho visto che il neon lampeggia ad intermittenza di blu al centro ed i lati sono rossi ed è anche lo starter a lampeggiare. Il problema potrebbe essere lo starter?
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 lug 2020, 21:36

per renderti conto se è lo starter, mentre lampeggia, lo stacchi se i neon sono buoni si accenderanno.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.030 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 23 lug 2020, 22:58

setteali ha scritto:per renderti conto se è lo starter, mentre lampeggia, lo stacchi se i neon sono buoni si accenderanno.

Ti ringrazio setteali mi stai aiutando un sacco. E' la seconda volta che metto le mani su queste lampade antizanzare e adesso sto iniziando a capirne bene il funzionamento grazie a te. C'erano due Neon ed effettivamente un Neon risulta bruciato e l'altro invece è buono. Gli starter invece sono entrambi andati. Ora ritornando al circuito che avevo postato, il reattore era collegato qui :

Ho indicato anche la fase e il fusibile che penso debba servire a proteggere il reattore. Da quel filo però non rilevavo tensione in uscita sul filo.
Allegati
r.jpeg
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 lug 2020, 23:31

Bene, capire come funzionano i circuiti è ottimo.
MA, io insisto sul fatto che tu debba tirar giù lo schema, è un circuito molto, ma molto semplice, in questo modo impari a disegnare i circuiti ed a conoscere i simboli dei componenti, e vedrai che una volta che lo hai disegnato ti torna chiaro il funzionamento .
Prendi foglio e lapis e cominci quando poi l'hai fatto e rifatto e hai controllato che tutto funziona lo posti con fidocadj.
A presto O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.030 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Scopo di questo circuito di una lampada antizanzare?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 24 lug 2020, 12:20

setteali ha scritto:Bene, capire come funzionano i circuiti è ottimo.
MA, io insisto sul fatto che tu debba tirar giù lo schema, è un circuito molto, ma molto semplice, in questo modo impari a disegnare i circuiti ed a conoscere i simboli dei componenti, e vedrai che una volta che lo hai disegnato ti torna chiaro il funzionamento .
Prendi foglio e lapis e cominci quando poi l'hai fatto e rifatto e hai controllato che tutto funziona lo posti con fidocadj.
A presto O_/

Setteali perdonami se ti disturbo di nuovo,ho rimosso gli starter S2 e sostituito quelli nuovi, però il neon continua a fare intermittenza e anche se rimuovo quelli nuovi il neon continua a rimanere acceso. Ho visto che i starter S2 che ho sostituito avevano anche un condensatore all'interno, potrebbe essere quello?
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale