Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 lug 2020, 1:34

Da quando ho questo notebook ho sempre usato Firefox anche se c'erano installati anche Internet Explorer e Chrome; inoltre come antivirus uso Avast (free) che da un po' di tempo ad ogni suo aggiornamento mi piazza in evidenza il suo Avast security browser impostato automaticamente per aprirsi all'avvio al che ogni volta tolgo tale impostazione e lo levo dalla barra delle applicazioni; ora l'ultimo aggiornamento di Windows (8.1) mi ha insatallato un ulteriore browser ( #-o ) ovvero Microsoft Edge ovviamente prponendomi di accettarlo e usare lui;
il mio uso del computer in genere e della navigazione è molto limitato e ripetitivo e sono ormai abituato a usare Firefox con cui mi trovo (forse per l'abitudine) molto bene per cui degli altri non saprei che farmene però secondo voi può valere la pena provarne uno degli altri o disinstallarli proprio se non usati o anche lasciare il mondo come si trova e continuare però a usare quello cui sono abituato?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 11195
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

2
voti

[2] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 25 lug 2020, 5:05

Firefox va benissimo. Continua ad usare quello senza troppi problemi se ci sei abituato :D. Non perdi niente in termini di funzionalità visto che tutti i browser moderni sono grossomodo allineati nella loro implementazione di features sia legacy che emergenti. In generale firefox e chrome sono i primi ad introdurre le nuove tecnologie. Nel mio quotidiano uso firefox e chromium, una versione di chrome dove sono stati rimossi i meccanismi di telemetria di google. Se voglio un browser testuale vado di elinks, ma dubito sia una tua esigenza :D.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
12,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

0
voti

[3] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 25 lug 2020, 5:10

Nel mio quotidiano uso firefox e chromium

Ormai anche Edge si affida al motore Chromiu, solo si integra con il sistema operativo e l'ecosistema Microsoft.
Comunque si, resta vero quanto detto da fairyvilje, ricordando che i browser si equivalgono per funzionalità, ma anche per problemi, ovvero nelle varie release capita un po' a tutti di avere qualche versione sw meno riuscita delle altre, con problemi poi risolti alla successiva.
Che sistema operativo hai? Se Windows 10, l'antivirus non serve, anzi da più noie che guadagno....
(precisando che è attivo sempre altrimenti Winows Defender)
Avatar utente
Foto UtenteJAndrea
3.152 3 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 1738
Iscritto il: 16 giu 2011, 15:25
Località: Rovigo

0
voti

[4] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 lug 2020, 7:37

Io uso Chrome per i siti parastatali che specificano la necessità di browser particolari per l'accesso e la piena funzionalità.
Per il resto uso Opera per antica abitudine, anche se da tanti anni è diventato uguale a Chrome.
Ho iniziato a provare Vivaldi perché la la possibilità di visualizzare le schede di navigazione affiancate nella stessa finestra: una funzione molto utile che purtroppo è stata dismessa da Opera
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
7.423 4 4 8
Master
Master
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[5] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 25 lug 2020, 8:28

Mi sento di Sconsigliare caldamente Chromium (nemmeno a parlare di Chrome, che implementa ulteriori "spie" a google) per un motivo che non emerge immediatamente. Io mi sono ritrovato in una sorta di vicolo cieco e migrare a Firefox mi è costato quattro giorni di riadattamenti, anche se non a tempo pieno.

Il motivo è il seguente. Tutto ma proprio tutto in Chromium è concepito per costringere a passare per l'account google. Penso che il motivo sia legale (l'accordo prevederà sicuramente accettare una nebulosa profilazione così possono fare tutto senza rischiare) e anche psicologico, per accrescere la dipendenza dai servizi google. Chiarisco che non sono complottista né paranoico ma basta provare a riprodurre il proprio profilo su altro PC e si potrà constatare da soli.

Con Chromium non è possibile copincollare la cartella profilo da un PC a un altro. Evidentemente all'atto dell'installazione viene calcolata una qualche fingerprint del PC e tutto quello che si fa vale solo su quel PC. Certamente è possibile duplicare la cartella copiando su un altro PC, ma resteranno solo i bookmarks se va bene, mentre le estensioni vengono perse. Altro dettaglio: una volta era facile scaricare i files estensione e installarli offline; a un certo punto non è stato più possibile e qualche volonteroso aveva messo in piedi uno script per poterlo fare. Finché è stato disponibile il file estensione, bastava prendere il file e trascinarlo nella finestra "estensioni". Da qualche versione in poi non ha funzionato nemmeno questo.

In altre parole, se si mette in piedi un profilo con diverse estensioni e settaggi, il solo modo per averlo su altro dispositivo è passare per l'account Google. Quello che mi infastidisce è che non esiste motivo tecnico per ostacolare l'utente. Posso capire che per sistemare un certo problema si possano attuare restrizioni sulle operazioni che citavo ma dovrebbe essere un gioco a somma zero. Invece ogni piccolo dettaglio di versione in versione è un continuo tentare di impedire all'utente di avere il proprio profilo su altro dispositivo senza passare per la sincronizzazione. Si vede benissimo che se esisteva un escamotage, nella versione successiva è stato bloccato.

Inutile dire che ho percepito tutto questo come un tradimento verso l'utente :D Quello che mi spiace è aver dato fiducia a Chromium, anche perché oggettivamente era molto più veloce di Firefox. Devono essersene accorti perché hanno reingegnerizzato quasi tutto, e la velocità ora è quasi comparabile anche se Chromium resta leggermente più veloce.

Con Firefox è sufficiente copincollare la cartella utente e si ritroverà ogni cosa, a parte ogni tanto qualche tema strano ma che si rimette a posto in un secondo.

Nessuno chiede gratis qualcosa, è evidente che un minimo di profilazione ci può stare. Ma impedire di installare le estensioni offline e "legarle" a filo triplo al dispositivo è qualcosa che trovo una prepotenza se non altro perché inutile. E non mi si dica della sicurezza; anzitutto in FF è possibile ed è un browser altrettanto sicuro, secondo poi in Chromium si poteva lascare un'opzione all'utente, magari dopo tre popup di conferma. Dal momento che un browser "E'" le sue estensioni, ciascuno giudichi da sé.

Chromium e soci hanno senso solo come browsers secondari, per esempio la mia home banking funziona pienamente solo su Chromium...

Last but not least, esistono alternative interessanti anch'esse come browsers secondari (per quelli principali le scelte sono solo Chromium/FF); uso con soddisfazione Palemoon, Waterfox e IceDragon perché spesso è opportuno avere profili totalmente separati dal browser. Tuttora sia Chromium che FF qualche piccolo casino lo combinano "mescolando" dati tra i profili. Non so riprodurre l'errore ma esiste, e alcuni potrebbero trovare comodo avere altri browsers; chiaramente gli aggiornamenti sono meno frequenti quindi meglio non usarli per le operazioni bancarie e altro simile.


------------------------
(edit) Altra "chicca" sull'affaire Chromium. Io ho tutti i dischi dati crittati e ho sempre creato dei links simbolici per avere la cartella utente su un disco che non fosse quello di sistema. Una disgraziatissima volta che ho fatto partire Chromium avendo dimenticato di montare i dischi su VeraCrypt, Chromium ha creato un nuovo profilo e fin qui ci sta. Ma non c'è stato verso di rimediare, da quel momento, anche se avevo rimesso tutto a posto e montato i dischi prima di far partire Chromium, i vecchi profili sono stati riconosciuti come estranei, quindi solo bookmarks. Mai, mai mai più... :D
Avatar utente
Foto Utentelemure64
70 1 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 23 giu 2020, 12:26

0
voti

[6] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 lug 2020, 23:32

:-) Grazie per le risposte! Quindi come immaginavo per le mie limitate esigenze meglio lasciare tutto come si trova e continuare con la volpe di fuoco; Opera lo ho usato con il vecchio NB dopo che me lo consigliò il compianto amico e EY Legend Foto Utentemarco438 come alternativa al Windows Explorer che usavo precedentemente e che all'epoca mi stava dando alcuni problemi; col PC non ci lavoro e non frequento siti parastatali ed effettivamente non ho la più pallida idea di cosa sia un "browser testuale" :mrgreen:

JAndrea ha scritto: ...Che sistema operativo hai? Se Windows 10...

ehm...
claudiocedrone ha scritto: ...ora l'ultimo aggiornamento di Windows (8.1)...

;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 11195
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[7] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 lug 2020, 14:51

lemure64 ha scritto:Mi sento di Sconsigliare caldamente Chromium...

Ma chromium è la versione openspource del browser google!
La puoi usare per applicazioni tue specifiche avendo la possibilità di operare su tutti i siti web, compilabile su piattaforme che vanno da linux a windows. Io l'ho usato per varie applicazioni autonome operanti sul web.

Credo che ti sei confuso con chrome, questo è il browser che ti installi ed usi su PC.

Per me chrome è molto valido.

Se hai problemi Foto Utenteclaudiocedrone con il browser, occhio anche all'antivirus, può dare problemi che non sono legati al browser.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.439 3 7 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[8] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 lug 2020, 18:01

claudiocedrone ha scritto:(...) effettivamente non ho la più pallida idea di cosa sia un "browser testuale" :mrgreen:


Foto Utenteclaudiocedrone, uno, disponibile su diverse distribuzioni Linux, potrebbe essere elinks.

Questo è il risultato visuale, parziale, delle sua (di ELinks) pagina di wikipedia in inglese

Pagina_wikipedia_ELinks.png


O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2939
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Un puntino insignificante nell'universo!!

0
voti

[9] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 lug 2020, 18:06

lelerelele ha scritto:
lemure64 ha scritto:Mi sento di Sconsigliare caldamente Chromium...

Ma chromium è la versione openspource del browser google!
La puoi usare per applicazioni tue specifiche avendo la possibilità di operare su tutti i siti web, compilabile su piattaforme che vanno da linux a windows. Io l'ho usato per varie applicazioni autonome operanti sul web.

Credo che ti sei confuso con chrome, questo è il browser che ti installi ed usi su PC.


Forse mi sarò confuso ma a quanto ne so sono l'identico browser con la sola differenza della telemetria di google. Credo sia Google ad aver preso il progetto open source e se l'è personalizzato, ma se anche è il contrario sono compatibili all'ultimo dettaglio. Ho parlato di Chromium per avere un "limite inferiore" di (in)decenza: tutto quanto ho detto è valido in senso peggiorativo per Chrome.

Che sia un ottimo browser non lo discuto; mi dispiace del sistema di legare l'installazione al PC e impedire qualsiasi intervento "sotto il cofano", ma se uno ha solo un dispositivo ovviamente il problema viene meno.
Avatar utente
Foto Utentelemure64
70 1 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 23 giu 2020, 12:26

0
voti

[10] Re: Quale browser usare? Opinioni cercansi.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 lug 2020, 0:02

lelerelele ha scritto: ...Se hai problemi claudiocedrone con il browser, occhio anche all'antivirus, può dare problemi che non sono legati al browser...
:-) Grazie ma attualmente non ho alcun problema, chiedevo solo perché mi ritrovo 5 browser diversi e mi interessava una opinione sul fatto che mi potesse o meno convenire di cambiare le mie attuali abitudini ma a quanto pare così non è;
da quando ho questo notebook problemi con il browser, se così si possono definire, li ho avuti solo un periodo in cui lo dovevo prestare a mia moglie che aveva il suo in riprazione; lei ci lavora e per motivi di lavoro usa IE quindi quando riprendevo il computer mi ritrovavo Internet Explorer come browser predefinito e Bing (che assolutamente non sopporto!) come motore di ricerca :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 11195
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36


Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti