Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ordinare da Texas Instruments

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteDanii » 31 lug 2020, 10:06

Ciao a tutti! O_/

Premetto che non sapevo bene in che forum postare questa richiesta, ho scelto elettronica generale perché mi sembrava quello più adatto, spero di non essermi sbagliato :roll:

Detto ciò, vorrei ordinare dei componenti direttamente dal sito texas instruments https://www.ti.com/, perché a quanto ho potuto vedere offre prezzi inferiori rispetto a altri siti come mouser, rs ecc, oltre che una maggiore varietà di componenti (e anche i costi di spedizione sembrano essere più bassi)

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il sito dice che potrebbero essere addebitati ulteriori costi in funzione del paese di spedizione (allego lo screenshot) e non capisco se si riferisca solo all'IVA o anche ad altre tasse (ad esempio dazi doganali piuttosto che altre tasse non di mia conoscenza)

c'è qualcuno che ha già ordinato direttamente da texas instruments e sappia darmi delucidazioni riguardo?

Grazie in anticipo!
Allegati
TI VAT.png
Foto UtenteDanii
5 1 2

0
voti

[2] Re: Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 lug 2020, 11:56

Ho fatto un paio di piccoli ordini direttamente a Microchip, ero molto soddisfatto ma pochi giorni fa ho ricevuto una lunga email in inglese, credo dicesse che da Agosto bisogna fare un piano di approvvigionamento schedulato con le date e i quantitativi mentre gli ordini estemporanei possono ritardarli e/o aumentarne le spese.
Foto UtenteEcoTan
5.773 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 ago 2020, 11:01

Le spese cui fa riferimento sono IVA e dazi.

La spedizione, se il valore dichiarato e` superiore a un certo ammontare, viene fermata in dogana e ti arriva un avviso di pagamento, dopo che hanno ricevuto i soldi rilasciano la merce. Alle volte l'operazione prende parecchio tempo, settimane.

Se invece la spedizione viene gestita da uno spedizioniere, allora la merce non sta ferma in dogana e paghi iva e dazio direttamente al corriere che poi la versa alle dogane.

Vediamo se qualcun altro ha informazioni piu` aggiornate.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 ago 2020, 14:19

Io avevo ordinato a TI una schedina di sviluppo che è arrivata senza problemi.
Se l'importo dichiarato sul pacchetto è inferiore a 20 $ (o forse 20 €) la dogana spagnola lascia passare (abito in Spagna). Penso che nel resto della UE facciano lo stesso.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 ago 2020, 16:14

Qui trovi le informazioni, direttamente dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, relative a dazio e iva eventualmente dovuti per acquisti extra-UE.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteDanii » 1 ago 2020, 23:45

ringrazio Foto UtenteEcoTan, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteGuidoB e Foto UtenteMax2433BO per le risposte!

mi rincuora sapere che chi di voi ha effettuato ordini del genere non ha avuto problemi nel ricevere la merce e senza brutte sorprese in termini di tasse applicate dalla dogana
Non sapevo ci fosse una soglia oltre cui si iniziano a pagare IVA e dazi, proverò magari a fare un piccolo ordine nei prossimi giorni per vedere come va!

Grazie ancora a tutti!
Foto UtenteDanii
5 1 2

0
voti

[7] Re: Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 2 ago 2020, 0:37

Leggendo la discussione mi è tornato in mente un episodio di parecchi anni fa.

Un produttore di microcontrollori (forse Renesas) lanciò una gara di progetti da sviluppare su una sua scheda di sviluppo. A chi lo richiedeva, venivano spediti gratis una scheda ed un libro.
Ero venuto a sapere della cosa tramite un forum in inglese, tuttora molto famoso. Feci la richiesta, e mi arrivò l'avviso di pagamento delle spese doganali. Anche un altro italiano disse sul forum di aver ricevuto la stessa comunicazione. Il valore dichiarato del pacchetto era molto alto (circa 250 €), per cui anche le spese doganali erano intorno ai 50 €. Decidemmo comunque entrambi di pagare.
Il bello è che la spesa non fu uguale per entrambi, nonostante (come scoprimmo poi) abitassimo addirittura nella stessa regione. La differenza era di meno di 5 euro, credo, ma mi ha lasciato l'impressione che quelle tasse abbiano parecchi elementi "arbitrari" o interpretabili.
Magari nel frattempo le cose saranno diventate più sistematiche, visto anche l'attuale volume degli scambi internazionali)
Foto UtenteSandroCalligaro
2.345 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Ordinare da Texas Instruments

Messaggioda Foto UtenteDanii » 2 ago 2020, 8:51

Foto UtenteSandroCalligaro io non ho mai avuto direttamente a che fare con importazioni e non mi è mai stato ben chiaro come funzioni quando una merce viene fermata in dogana, ma ho sempre avuto il sospetto che potessero capitare situazioni come la tua ( #-o ), per questo ho preferito prima chiedere qualche informazione in più!
Foto UtenteDanii
5 1 2

Torna a Elettronica generale