Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 1 ago 2020, 9:00

Sto lavorando con un sintetizzatore che vorrei comandare da un PC. Lo strumento è l'HP 8341B, protocollo HP-IP (o GPIB) standard IEEE 488. Data l'età dello strumento e la data di stampa del manuale, direi che in particolare implementa il primo standard di questo protocollo, ovvero quello precedente alla sua prima revisione denominata IEEE 488.1.
Ad ogni modo, collegandolo al PC con il tool della National Instruments USB/GPIB, esso viene riconosciuto sia dal software 'Keysight Connection Expert' che dallo stesso mini tool della NI, ma viene però etichettato da questi software come 'VISA-GPIB'. Questa cosa mi fa molto strano, in quanto mi pare un protocollo più avanzato rispetto a ciò che mi aspettavo implementasse (cioè GPIB semplice, ovvero IEEE 488.0).
Detto ciò, non so se il problema dipenda proprio da quest'ultima cosa, ma vedo che a qualsiasi comando/query che io inserisca (a partire dalla classica *IDN?) lui risponde con un bel 'Sintax Error' senza fare nulla. L'unica cosa che riesco a fare è generare eventi, cioè fargli capire che ho mosso la tensione dei suoi PIN dedicati, come ad esempio fare un 'Clear' o un 'Remote Enable' (infatti in tal caso riesco a vedere la lucina 'Remote' che si accende o si spegne sul suo display).

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ne ho provate un po' ma non mi sono rimaste molte idee ormai.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.584 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 ago 2020, 9:30

Un consiglio generico: verifica se con la scheda GPIB venga fornita qualche utility che permetta di mandare comandi direttamente allo strumento, senza passare per librerie & c. Poi prendi il manuale d'uso dello strumento e mandi qualche comando come dagli esempi di programmazione. Se lo strumento risponde potrebbe esserci qualche problema nelle librerie fornite (terminatori ?)
Foto Utenteedgar
6.487 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 1 ago 2020, 10:09

edgar ha scritto:Un consiglio generico: verifica se con la scheda GPIB venga fornita qualche utility che permetta di mandare comandi direttamente allo strumento

C'è l'utility della National. Ce n'è una per IEEE 488 e una per VISA: la prima non vede proprio lo strumento connesso, mentre la seconda lo vede ma se mando comandi la risposta è sempre Syntax Error.

Per quanto riguarda i terminatori, avevo controllato, l'EOI è spuntato nella utility National che uso per provare a comunicare con lo strumento.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.584 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 ago 2020, 10:29

Sicuramente è una domanda stupida :mrgreen: : hai controllato che l'indirizzo settato sul PC e l'indirizzo effettivo dello strumento ([SHIF]+[LOCAL] e dovrebbe apparire a display, cosi a pag. 3-31, 32 del pdf del manuale) coincidano?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 ago 2020, 10:30

Ianero ha scritto:
edgar ha scritto:la prima non vede proprio lo strumento connesso

Strano, hai provato comandi a basso livello come un serial poll all'indirizzo dello strumento?
Foto Utenteedgar
6.487 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 1 ago 2020, 11:29

Max2433BO ha scritto:hai controllato che l'indirizzo settato sul PC e l'indirizzo effettivo dello strumento ([SHIF]+[LOCAL] e dovrebbe apparire a display, cosi a pag. 3-31, 32 del pdf del manuale) coincidano?

Lo strumento appena si accende comunica a schermo il suo HP-IB address, che nel mio caso è '20', ed è proprio quel numero che il tool della National riconosce autonomamente. Quindi io non ho settato nulla in questo senso.

edgar ha scritto:Strano, hai provato comandi a basso livello come un serial poll all'indirizzo dello strumento?

No questo non l'ho fatto, non saprei ad ora come fare. Puoi darmi qualche dritta per favore?
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.584 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 1 ago 2020, 14:55

Controlla se alla fine del comando (EOL) lo strumento vuole solo un CR, una coppia CRLF o solo LF.
Per esperienza so che a volte ci sono di queste idiosincrasie.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.323 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 ago 2020, 16:28

Ianero ha scritto:Lo strumento appena si accende comunica a schermo il suo HP-IB address, che nel mio caso è '20', ed è proprio quel numero che il tool della National riconosce autonomamente. Quindi io non ho settato nulla in questo senso.

:ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 ago 2020, 16:33

Ianero ha scritto:
edgar ha scritto:hai provato comandi a basso livello come un serial poll all'indirizzo dello strumento?

non saprei ad ora come fare

Non ti so aiutare nello specifico non avendo bazzicato con le interfacce NI negli ultimi 20 anni.
In linea generale gli strumenti IEEE488 quando ricevono un comando serial poll, rispondono con un byte dove il peso di ciascun bit indica uno stato interno dello strumento. Il comando è a basso livello, fa parte proprio dei set di comandi dell'interfaccia IEEE488, non è quello che viene definito un DDC - device dependent command.
E' utile per capire se lo strumento 1) risponde 2) è in qualche condiziona anomala interpretando lo status byte reso.
Nel tuo caso il syntax error starebbe ad indicare che lo strumento riceve un DDC e cerca di interpretarlo, però qualcosa non gli garba. Il manuale dice qualcosa in merito al terminatore ?

Dimenticavo: lo strumento è vecchiotto, potrebbe anche trattarsi di un problema di velocità.
Se vengono mandati vari DDC senza che lo strumento abbia il tempo di interpretarli, ne potrebbe magari derivare un syntax error
Foto Utenteedgar
6.487 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: 'Syntax Error' costante (HP 8341B)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 2 ago 2020, 13:40

Grazie dei vostri consigli, domani provo e vi faccio sapere. :ok:
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.584 5 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Strumentazione