Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una strana pentola

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[31] Re: Una strana pentola

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ago 2020, 18:12

E allora la mia ipotesi sui manici era errata.

Resta solo un qualcosa che abbia influenzato la finitura superficiale, o anche che abbiano realizzato lo stampo con spessore crescente verso il centro ma senza simmetria rotazionale, che sarebbe bizzarro
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Una strana pentola

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 ago 2020, 1:29

Scusate ma ho osservato solo ora l'immagine ingrandita quindi non avevo notato la diversa condensazione del vapore #-o ora mi viene da pensare che possa esserci veramente un diverso trattamento superficiale del vetro magari a fini meramente decorativi, sempreché la banda scura centrale sia osservabile sempre e non solo quando il coperchio è in uso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[33] Re: Una strana pentola

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 10 ago 2020, 8:54

Come annunciato, ho provato a pulire il coperchio a fondo, utilizzando vari detersivi, compresa la candeggina, ma niente è cambiato. Poco prima che l'acqua cominci a bollire si nota chiaramente sotto al coperchio la striscia centrale a forma di rettangoloide, uguale a quella della prima foto che ho postato.
Ha le stesse dimensioni del cartoncino descrittivo in cui era inserito il coperchio prima della vendita, come qualcuno ha mostrato nel corso di questi post.
Sembra quindi che il vetro abbia subìto un trattamento che ne ha alterato le proprietà nella zona del cartoncino. La cosa continua ad apparire bizzarra, no?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
17,5k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Una strana pentola

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 ago 2020, 9:34

Non ricordo se è già stato ipotizzato, e se fosse l'effetto di una prolungata esposizione alla luce, schermata dal cartoncino?

Esperimento: esporre il coperchio al sole per 5gg dopo aver applicato nella zona centrale il logo EY in cartoncino :D
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Una strana pentola

Messaggioda Foto Utentesebago » 10 ago 2020, 9:51

Perdinci, ho visto per caso questa discussione e la prima e unica domanda che sono riuscito a pormi è stata:
ma cosa ci dovranno cucinare dentro 'sta benedetta pentola?
Abbiate pazienza, sto invecchiando...
Sebastiano
15,6k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Una strana pentola

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 10 ago 2020, 18:44

cosa ci dovranno cucinare dentro 'sta benedetta pentola?
Ah, le solite cose! Non è tanto la pentola, ma è il coperchio a inquietare (ho sbagliato il titolo del thd).
l'effetto di una prolungata esposizione alla luce, schermata dal cartoncino?
La vedo difficile, dato che ho comprato il coperchio dentro un comune supermercato. E finora non ho mai incontrato supermercati all'aperto. Ma potevaessere uno dei tanti mercati di plateatici,certo.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
17,5k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale