Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PNA N5231A come uno spectrum

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] PNA N5231A come uno spectrum

Messaggioda Foto UtenteIanero » 2 ago 2020, 13:52

Aggiungo una domanda anche su questo strumento: il PNA N5231A della Keysight.
In generale è possibile utiizzare questo strumento anche per fare delle misure assolute di potenza, come se fosse un analizzatore di spettro. Basta settare a tal fine dal pannello 'Measure', anziché uno tra i 4 parametri S, le opzioni (se voglio ad esempio misurare la potenza entrante alla porta 1):

1. Numerator: b1,
2. Denominator: 1,
3. Source port: none.

Ciò che ora vorrei fare io è riuscire ad impostare questa cosa da remoto, utilizzando i driver IVI C.
Utilizzando il software Keysight Command Expert posso comunicare interattivamente con lo strumento dando svariati comandi, tra cui i SetSParameter e GetSParameter. Ad esempio, se sto misurando un S12 e faccio un GetSParameter, mi viene restituita la coppia di numeri interi (1,2).
Non sapendo (e non avendolo trovato nel manuale) come si può dire allo strumento di misurare la sola onda b1, ho settato a mano le tre impostazioni di cui sopra e ho dato da PC un GetSParameter, il quale mi ha restituito: (1,-48). Ho pensato di conseguenza di impostare proprio questi due numeri con un SetSParameter, ma così facendo lo strumento mi restituisce 'Illegal command'.

Qualcuno si è trovato in questa situazione e sa se ciò che voglio ottenere è fattibile o proprio non si può fare?
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.584 5 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Strumentazione