Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Totale indecisione su impianto da revisionare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[11] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2020, 11:57

999666 ha scritto:il resto delle constatazionj per le quali sono stato offeso sinceramente ..

Offeso ? .. :shock:
Ti è stato semplicemente fatto notare, che l'attività di realizzazione di un impianto elettrico rientra nelle competenze di personale specializzato o installatore che risponde ai requisiti indicati dal legislatore nel DLG 81/08 e successivi aggiornamenti.
L'installatore poi perché esegua il lavoro a regola d'arte, seguirà le indicazioni/suggerimenti che la Norma CEI mette a disposizione, oltre le sue valutazioni tecniche del caso.
Dov'è l'offesa ?
Anzi,ammesso e non concesso che qualcuno abbia ostentato qualifica, ma non mi pare di averlo letto in nessun topic di questo thread; qualche "qualificato" potrebbe essersi sentito offeso da ..
999666 ha scritto:la "QUALIFICA" che tanto ostentate NON È GARANZIA DI UN BEL NIENTE a quanto pare....ANZI....delle cose le avrei fatte veramente meglio anche da solo!

..
.
999666 ha scritto:appena iniziano vi manderó una foto o un video degli "addetti ai lavori" così mi crederete!!
grazie

Per quanto mi riguarda, non serve. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto Utente999666 » 10 ago 2020, 12:45

Franco012 ha scritto:La risposta è semplice: NON puoi revisionare tu
Il fatto che tu preveda la possibilità di installare linee differenziate di messa a terra (cito solo un esempio) la dice lunga sulle tue competenze tecniche.

diciamo che non é stato un bel benvenuto e nemmeno un atteggiamento tanto cordiale ma vabbé....a me non interessano polemiche né le solite "gare tra maestri" tipiche dei forum quindi ringrazio ancora chi è stato d'aiuto e chi contribuirà a fornire gli ulteriori dettagli da me richiesti
saluti
Foto Utente999666
22 2

1
voti

[13] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 ago 2020, 16:47

999666 ha scritto:diciamo che non é stato un bel benvenuto e nemmeno un atteggiamento tanto cordiale ma vabbé...

Capisco che l'approccio iniziale possa non essere stato di tuo gradimento, però vorrei ti rendessi conto che con il mio intervento ho solo voluto evidenziare due aspetti essenziali che riguardano le discussioni in questo Forum, e che puoi constatare di persona consultando anche le altre sezioni:
  1. non viene fornito supporto per le attività manifestamente illegali, o presunte tali;
  2. la sicurezza delle persone viene prima di ogni altra cosa.
Per quanto riguarda le specifiche domande di natura tecnica che hai posto, ci sarà qualcuno molto più esperto di me che ti saprà rispondere (qui non si fanno "gare tra maestri"). Per quanto riguarda le "linee differenziate di messa a terra" probabilmente ci siamo capiti male (non escludo sia colpa mia): sia ben chiaro che l'impianto di messa a terra dev'essere unico, deve far capo ad un unico dispersore (o a più dispersori collegati fra loro), per cui non ci possono essere due linee differenziate di messa a terra. Se invece ti riferisci ai vari conduttori di protezione (PE) presenti nelle condutture (come mi sembra di aver capito dal tuo ultimo post), allora il discorso cambia. Come regola generale, nel tuo caso il conduttore di protezione deve avere una sezione minima pari a quella utilizzata per i conduttori attivi (fase e neutro), per cui se nella medesima conduttura viaggiano fili di fase e neutro di diversa sezione, presumo che il conduttore di protezione debba essere dimensionato per la somma delle sezioni dei conduttori attivi presenti nella conduttura. Di solito si usano più conduttori di protezione, ognuno dimensionato per una linea, anche per questioni pratiche (evitare giunte nelle scatole di derivazione, rendere ciascuna linea "autonoma").

P.S.
Il regolamento del Forum non prevede l'inserimento di immagini tramite link a server esterni, per il semplice motivo che tali immagini dopo un tempo più o meno lungo potrebbero non essere più disponibili (oltre al fatto che sono lenti e riempiono il sito web di pubblicità). Per questa volta ho rimediato io (vedi post [10]), per la prossima vedi di utilizzare l'apposita funzione, spiegata qui in maniera semplice e dettagliata.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.431 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto Utentemir » 11 ago 2020, 12:04

999666 ha scritto:diciamo che non é stato un bel benvenuto e nemmeno un atteggiamento tanto cordiale

diciamo che anche il tuo approccio non è stato da meno ;-)
prima..
999666 ha scritto: da esperienze passate, la "QUALIFICA" che tanto ostentate NON È GARANZIA DI UN BEL NIENTE a quanto pare....ANZI....delle cose le avrei fatte veramente meglio anche da solo!

dopo..
999666 ha scritto:a me non interessano polemiche né le solite "gare tra maestri" tipiche dei forum

.

Foto Utentemir
61,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[15] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto Utente999666 » 11 ago 2020, 12:13

ovvio....a provocazioni RISPONDO ma poi la chiudo la.....tu invece dopo 24h stai ancora spargendo briciole che l'aspirapolvere della mia INDIFFERENZA risucchia ancor prima che cadano a terra....
Foto Utente999666
22 2

0
voti

[16] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto Utentemir » 11 ago 2020, 12:22

999666 ha scritto:.a provocazioni RISPONDO

e quale sarebbe stata questa provocazione nei tuoi confronti ?

Foto Utentemir
61,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto Utentesebago » 11 ago 2020, 16:28

999666 ha scritto:ovvio....a provocazioni RISPONDO ma poi la chiudo la.....tu invece dopo 24h stai ancora spargendo briciole che l'aspirapolvere della mia INDIFFERENZA risucchia ancor prima che cadano a terra....

A parte la presupponenza, vorrei davvero capire cosa vuoi: ti è stato fatto notare, a più riprese e con estrema chiarezza, che il lavoro deve essere fatto da un professionista abilitato. Può essere normale che tu chieda lumi generali ma, nello specifico, fai richieste e alleghi foto insolitamente dettagliate che lasciano intendere tutt'altro. Proprio quel "tutt'altro" di cui si dovrebbe preoccupare e occupare l'installatore che suppongo tu abbia chiamato o abbia intenzione di chiamare, visto che si suppone che lo pagherai con soldi veri e non con quelli del monopoli.
Ora, i casi sono due:
1) hai chiamato un installatore ma non ti fidi. Soluzione immediata: cambia installatore.
2) non hai chiamato nessuno e intendi procedere a un "fai da te", cercando di acchiappare qualche notiziola che ti possa venire utile. Soluzione immediata: cambia forum.

P.S.: il voto negativo te l'ho dato io, perché mi è sembrato che l'aspirapolvere, al 15° post, facesse un po' troppo baccano. E ho anche una vaga idea che questo non sia l'unico posto in cui tu sia andato a spazzolare...
Sebastiano
15,6k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Totale indecisione su impianto da revisionare

Messaggioda Foto Utentebrabus » 11 ago 2020, 17:14

Giuste le osservazioni di Foto Utentesebago.
Faccio un favore a tutti chiudendo la discussione. O_uu_O O_/
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica