Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano comportamento batteria cellulare.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ago 2020, 2:34

Il mese scorso ho acquistato un Nokia 105, la batteria è una Li-ion 3,7 V 800 mAh; dopo qualche giorno dato che era quasi scarica ho collegato il caricatore e si è correttamente ricaricata (la carica dura parecchi giorni); la volta successiva era un giorno molto caldo ero in giro con la macchina e il celulare ha dato ben tre volte il segnale di batteria "completamente scarica" prima che riuscissi a tornare a casa per metterlo in carica (non ho pensato di spegnerlo e forse è stato un errore quantunque col vecchio Nokia 108 anche se arrivava a spegnersi non riscontravo poi problemi di sorta :? ) allorché lo ho collegato al caricatore ho però avuto la brutta sorpresa che non desse segno di caricarsi; pensando che potesse dipendere dal caricatore ho provato a collegarne altri (le nuove versioni di questi cellulari old style hanno la presa mini USB quindi va bene qualsiasi caricatore da 5 V) senza esito allora ho avuto l'idea di provare sostituire la batteria con quella del vecchio 108 (sempre Li-ion 3,7 V però 500 mAh) e infatti funziona perfettamente e si carica pure e il telefono indica la bateria in carica; allora ho provato anche a mettere la batteria del 105 nel 108 e ho collegato il suo caricatore e nel 108 si è acceso il display col logo Nokia e così è rimasto senza reagire al comando di accensione e senza indicare che la batteria è in carica, tuttavia sentendo che il case del caricatore si scaldava ho dedotto che stesse funzionando quindi ho provato a lasciarlo colegato alcune ore e infatti quando poi ho provato nuovamente a scambiare le due batterie la batteria del 105 risultava carica e il telefono ha funzionato regolarmente; la scorsa notte la batteria era quasi scarica quindi ho riprovato a collegare il caricatore però anche questa volta non c'è stata alcuna indicazione della messa in carica e stamattina la batteria non si era per nulla caricata; scambiate nuovamente le batterie tra i due cellulari la situazione si è ripetuta tal quale (108 con la batteria del 105 che si illumina solo il logo Nokia) quindi stasera le ho nuovamente ricollocate ognuna al proprio posto e la batteria del 105, quella incriminata, risulta completamente carica;
dalla descrizione di tali fatti qualcuno ha idea di cosa diamine possa essere successo alla batteria nuova del nuovo telefono?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 ago 2020, 8:47

Se è in garanzia e hai lo scontrino non starei a farmi problemi porterei sia il cellulare che la batteria al centro assistenza.
Potrebbe essere anche un problema firmware /software...
Ciao
Foto Utentestefanopc
820 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 ago 2020, 9:40

O un guasto del circuito presente all'interno della batteria
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 ago 2020, 12:51

Pensavo anche io a un guasto del circuito interno alla batteria anche se non mi spiego perché si ricarichi messa nel 108.
Riguardo al rivolgersi al venditore (cosa che avevo già pensato di fare)... è in ferie!
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 13 ago 2020, 22:00

Forse perché si abbassa troppo la tensione, e il cellulare non ricarica.
Prova a cambiare cavo, ogni tanto danno problemi.
Foto UtenteSammuele
70 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 ago 2020, 2:20

:-) No, no, se leggi attentamente ho dettagliato tutto, ho provato svariati caricatori; deve essere per forza la batteria ad avere problemi altrimenti nemmeno quella del 108 si ricaricherebbe; resta da capire perché il circuito del 108 riesca a caricare la batteria del 105 anche se non ne dà alcun cenno e anche non funzioni nemmeno quando la batteria è carica (qui probabilmente potrebbe contare qualche differenza nel software di gestione batteria); che riesca a caricarla ho una mezza idea che accada in quanto la ricarica avviene con una corrente molto minore (praticamente una ricarica lenta anziché rapida) ma è solo una mia ipotesi da ignorante in materia.
Ora il problema è un altro ovvero che non posso riportare il telefono al venditore e dirgli che la batteria non si ricarica se la batteria è carica :mrgreen: mi tocca aspettare che si scarichi quasi completamente e ci vorranno parecchi giorni.
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 ago 2020, 9:08

claudiocedrone ha scritto:mi tocca aspettare che si scarichi quasi completamente e ci vorranno parecchi giorni.

Per non attendere troppi giorni, chiama il numero dell'assistenza del tuo gestore e vaga tra i vari menu, oppure qualche numero verde di enti pubblici, ci metti poco a perdere mezz'ora al telefono :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
6.602 3 5 8
Master
Master

1
voti

[8] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 14 ago 2020, 11:27

È risaputo di questo fenomeno quando si va a zero con alcune batterie dei cellulari, il trucco sta nel inserire e disinserire molte volte il caricabatterie nella rete e spesso dopo una decina di volte parte in carica.
Foto UtenteTITAN
659 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 ago 2020, 21:06

Quindi il parziale surriscaldamento non avrebbe alcun ruolo nel fenomeno? Beh potrei sempre provare il ripetuto attacca e stacca con una presa con interruttore ma dopo la batteria si riprende o tocca ogni volta ripetere il giochino? Inoltre non vorrei che i ripetuti inrush del caricatore e/o i ripetuti eventuali archi dello interruttore combinassero danni peggiori.
Certo però che il 108 non ha mai dato di questi problemi e anche non mi capacito che il circuito di gestione permetta la sovrascarica della batteria invece di spegnere preventivamente il cellulare...
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Strano comportamento batteria cellulare.

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 15 ago 2020, 11:12

per la storia inrush, prova dallo spinotto, eviti problemi da caricatore.
Poi con l'andar del tempo li avrai sulla presa :)

Questa storia potrebbe dare una carica iniziale che non risolverà il problema futuro però, forse, ti permetterà di ricaricare :)
Foto UtenteSammuele
70 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale