Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frigo indesit umidità interna!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 12 ago 2020, 17:07

Salve a tutti amici dell forum sono alle prese con un figo no frost indesit che ho notato che nella vaschetta sopr il motore mancava l'acqua...la vaschetta riscaldava al momento dell mio intervento tant'è che il collante tra la vaschetta ed il motore si è sciolto ed è colato a terra...la parte freezer congelava ugualmente peró la parte frigorifero raffreddava poco poi ho notato anche umidità all interno (gocce d'acqua)....il tutto puó essere causato dalla mancanza dell'acqua nella vaschetta o dovró aspettarmi altro...?
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 ago 2020, 17:13

Potrebbe essere otturato il tubicino che porta la fuori la condensa.
A volte succede che si formi una specie di blob-alga che chiude il tubo.
Ciao
Foto Utentestefanopc
800 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 12 ago 2020, 17:17

stefanopc ha scritto:Potrebbe essere otturato il tubicino che porta la fuori la condensa

Ha detto che ha provato stesso il proprietario a provarlo a pulirlo..in caso dov'è posto e come potrei a meglio pulirlo??
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 ago 2020, 19:59

SI è come ti ha detto Foto Utentestefanopc si è otturato il tubo che scola la condensa sul motore.
Sopra il ripiano delle verdure c'è un canale a V con un foro al centro che va poi a scaricare la condensa.
Ci sono due modi, una fascetta in plastica, lunga e sottile, ma deve essere lunga ad arrivare in fondo al tubetto.
Oppure , io ho sempre usato un tubetto di gomma che accosto al foro e con una soffiata energica si pulisce perfettamente, per fare aderire il tubo al foro, puoi usare un po' di carta e con un po' di pressione fai in modo che aderisca bene. O_/
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.140 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 12 ago 2020, 20:32

Mi aggiungo per una curiositá: il fatto che il frigo non raffreddi correttamente, in che modo é correlato all'assenza di condensa dalla vaschetta sopra motore (o dalla supposta occlusione del foro di scarico)?
Buona riparazione!
Foto UtenteDuffr
267 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 ago 2020, 21:25

Duffr ha scritto:Mi aggiungo per una curiositá: il fatto che il frigo non raffreddi correttamente, in che modo é correlato ......

E' probabile, perché è difficile fare delle diagnosi su un frigorifero senza vederlo e sentirlo, che non reffreddi correttamente perché in questi giorni la temperatura esterna è superiore a 30° e anche per raggiungere 5° nel vano verdure deve lavorare molto e non sempre ce la fanno e poi ha forse anche il congelatore che dovrebbe andare almeno a -18°, ma anche se fosse a- 10° è un bello sbalzo di temperatura.

Un consiglio è di non superare la 2° posizione del termostato, oppure se è digitale aumentare leggermente la temperatura all'interno del frigorifero.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.140 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 ago 2020, 21:36

Condivido Setteali.
Magari ha la condensante piena di polvere o è in un ambiente molto caldo.
Anche chi è del mestiere fa molta fatica a capire un problema nell'impianto frigorifero senza doppio manometro puoi solo sentire con le dita le varie temperature.
Ciao
Foto Utentestefanopc
800 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ago 2020, 1:08

Mah; normalmente nella vaschetta di evaporazione non c'è mai acqua (il suo scopo non è certo di raffreddamento del compressore) poiché non ci arriva a rivolo ma goccia a goccia e evapora praticamente subito; mi fa anche molto strano che ci sia del collante, generalmente la vaschetta si regge a incastro*, del collante termofusibile poi non avrebbe senso in un punto che si riscalda è più probabile che ciò che ti pare colla sciolta sia altro (sporcizia di qualche tipo); se lo scolo è otturato ce se ne accorge dal fatto che la condensa allaga dapprima la canalina e poi il fondo del frigo arivando a colare al suolo; le gocce se sono sul condensatore (sulla parete interna posteriore del frigo) sono la normalità con l'ambiente esterno molto caldo mentre se sono sulle altre pareti è probabile che il frigo abbia altri problemi tipo qualche perdita nel circuito, guarnizione che non fa bene tenuta, esaurimento del gas etc. ad ogni modo un controllo dello stato di pulizia della condensante (la serpentina con griglia dietro al frigo) male non può fare; assicurati anche che durante l'uso il frigo non venga tenuto magari troppo attaccato alla parete (sempre che non sia da incasso) o "chiuso in un angolo".

*Nei primi modelli di tale tipo di frigoriferi la vaschetta non c'era, l'evaporatore era ricavato nel corpo stesso del compressore tramite un bordo nella parte superiore e in tal modo accadeva che dopo un po' di tempo il tutto arrugginiva mettendo anzitempo fuori uso l'elettrodomestico.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 ago 2020, 2:06

Foto Utenteclaudiocedrone ha scritto:Mah; normalmente nella vaschetta di evaporazione non c'è mai acqua (il suo scopo non è certo di raffreddamento del compressore) poiché non ci arriva a rivolo ma goccia a goccia e evapora praticamente subito
Claudio hai centrato il mio dubbio.
Giustamente come ho letto da altri commenti, se fosse un problema di raffreddamento, la casua sarebbe il cattivo smaltimento del calore, non del motore, quanto invece del refrigerante compresso.

A questo punto un termometro é d'obbligo.

Riguardo la condensa ("... umiditá all'interno ..."), sembra plausibile anche a voi che, essendo no-frost, ogni tot l'elemento riscaldante si attivi e scongeli la brina?
Foto UtenteDuffr
267 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Frigo indesit umidità interna!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 13 ago 2020, 13:40

Puô dipendere da tutto purtroppo i combinati sono difficili da capirne il guasto sè non con attrezzature adeguate....perché puó essere anche la sonda ntc o puó essersi indebolito il motorino della ventola oppure le eliche rotte , la brina sulla massa radiande e quindi la ventola ha dovuto sforzare tanto è si è guastata...sono molteplici le cause...sta di fatto che il compressore era davvero molto caldo e là vaschetta scottava quando l'ho tolta..!
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo