Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amperometro dello Strumento!?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[61] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 28 ago 2020, 17:59

elektronik ha scritto:scusa ma mi mandasti un video che evidenziava l'azzeramento dello strumento dopo aver fatto la modifica,

Si ma sè ti ricordi dava valori dei condensatori assurdi e poi anche sè lo taravo a 0 una volta tolti i puntali e cortocicuidandoli di nuovo scendeva comunque sotto lo 0...!

elektronik ha scritto: ma sei sicuro che quello strumento funziona ?

È quello che sto cercando di capire a di là dell circuito di kakopa voglio prima assicurarmi di avere lo strumento funzionante....perció l'ho collegato al multimetro digitale e da come si puó notare scende sotto lo 0....di norma non dovrebbe fare o non così bruscamente..! sè qualcuno che sè né intende interverebbe sarebbe gradito un suo consiglio!!
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[62] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 28 ago 2020, 22:20

Foto Utenteelectronik questo è il video che ti mandai...qui è vero che dopo la sostituzione della resistenza l'ago è regolabile....peró nell video vado a verificare la resistenza da 10 ohm e come puoi notare non mi dá la giusta lettura!

Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[63] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2020, 15:46

Secondo me R1 la rimetti come in origine.
Guardando lo schema del post 43 ... la resistenza da cambiare per regolare il fondoscala è la R20 prova a metterne una da 560 Ohm vedi se va meglio.
Ma in origine col corto dove arrivava l'ago dello strumentino col potenziometro regolato per il massimo spostamento dell'ago?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[64] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 31 ago 2020, 18:17

stefanopc ha scritto:Secondo me R1 la rimetti come in origine.
Guardando lo schema del post 43 ... la resistenza da cambiare per regolare il fondoscala è la R20 prova a metterne una da 560 Ohm vedi se va meglio.

Ok faró come mi consigli! :ok:

stefanopc ha scritto:Ma in origine col corto dove arrivava l'ago dello strumentino col potenziometro regolato per il massimo spostamento dell'ago?

Non me lo ricordo sè è stato sempre così oppure no! :(
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[65] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 31 ago 2020, 22:38

stefanopc ha scritto:Secondo me R1 la rimetti come in origine.
... la resistenza da cambiare per regolare il fondoscala è la R20 prova a metterne una da 560 Ohm vedi se va meglio.

Ho rimesso la resistenza R1 con quella da 1,5K come da origine e l'R20 da 680 con quella da 560....peró l'ago non si muove proprio come faceva con quello da 680 resta in fondo scala...sembra che si muove solo sostituendo R1 da 1,5k con una da 27k .....peró giustamente è come dici la regolazione è sulla resistenza R20 lo si nota sull PCB l'ho cerchiata sotto...! non riesco a capire sè è il circuito a non funzionare o lo strumento! :( ...qualcuno l'ha realizzato questo di kakopa!? Puó affermarmi che funziona!?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[66] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2020, 23:01

Scusa ma non ho capito bene è a fondo scala (ago a destra) o a zero (ago a sinistra)?
Io avevo capito che l'ago non raggiungeva il fondo scala e la modifica era per correggere questo problema.
Se invece appena accendi va direttamente in fondo scala e da li non si muove piu è un problema diverso
cosi pure se non si muove mai dallo zero .
Se metti un tester al posto dello strumento in tensione e in corrrente che valori vedi?
Fai le misure di corrente e di tensione con queste tre modalità:
-col corto in ingresso
-con i puntali aperti
-con il valore in ohm di centro scala ( 22 Ohm mi sembra).
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[67] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 31 ago 2020, 23:14

Allora guardandolo da avanti lo 0 per me è a destra ed il fondoscala a sinistra...con il circuito esr l'ago da sinistra non si muove proprio....mettendoci i puntali dell mio tester digitale si sposta velocemente oltre lo zero e li rimane fino a quando non tolgo i puntali!
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[68] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2020, 23:32

Ci siamo capiti rimane a sinistra col circuito esr attaccato. quindi corrente = 0uA.
Dici che col tester va oltre lo zero quindi a Sinistra, ma il tester è impostato per misurare gli Ohm spero!?
Se puoi fai le misure di corrente e tensione nelle tre situazioni.
Cosi ci capiamo un pocodi piu.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 31 ago 2020, 23:43

stefanopc ha scritto:Dici che col tester va oltre lo zero quindi a Sinistra, ma il tester è impostato per misurare gli Ohm spero!?

perché continui a dire che lo "0" è a sinistra!? è a destra lo 0! (Vedi foto sotto) si il tester era in prova continuitá quando va oltre lo 0!

stefanopc ha scritto:Se puoi fai le misure di corrente e tensione nelle tre situazioni.
Cosi ci capiamo un pocodi piu.

Questa prova non credo di esserne capace di farla rischierei di bruciarlo seriamente poi!
Allegati
image.jpeg
Foto Utentemario663
893 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[70] Re: Amperometro dello Strumento!?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 set 2020, 0:03

La mia frase nell'ultimo messaggio è sbagliata a una certa ora... ho scritto il contrario di quello che pensavo...
Quindi non è :
Dici che col tester va oltre lo zero quindi a Sinistra, ma il tester è impostato per misurare gli Ohm spero!?

La frase corretta che avrei voluto scrivere era : Dici che col tester va oltre lo zero quindi a Destra, ma il tester è impostato per misurare gli Ohm spero!?
Scusa la svista.

Per le misure che dicevo non bruci niente secondo me .
Al posto dello strumento ad ago che stacchi metti il tuo multimetro digitale in volt e poi in mA con la resistenza r20 originale(1,5k) e il potenziometro di regolazione al minimo volore di Ohm quindi 0 kohm.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo