Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cos'è la tensione

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

1
voti

[31] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto UtenteMicheledecesero » 14 gen 2021, 12:54

Grazie a tutti. Da questi ultimi interventi forse ho capito. Io mi ero messo in testa che la tensione fosse una "cosa" come lo è la corrente. Cioè la corrente è un flusso di elettroni, quindi una "cosa" come marco ha detto. La tensione è una forza. Non voglio sicuramente togliere alla teoria la sua immensa importanza. Solo volevo concentrare il discorso sul pratico piuttosto che sul teorico, cosa che ho capito non possibile visto che la tensione è una forza, misurabile, ma sempre una forza. Nel senso: sappiamo tutti la teoria sulla corrente: formule, unità di misura ecc. Vista sul pratico: elettroni in movimento. Se avessi fatto la domanda sulla corrente piuttosto che sulla tensione, e avessi detto di lasciar perdere la teoria, mi sarei aspettato come risposta: un flusso ordinato di elettroni. Ecco, queste ultime parole sono per far capire i miei precedenti interventi. Forse ho fatto solo più confusione #-o. E mi scuso se ho scambiato termini con altri, non ho conoscenze approfonditissime della materia. Grazie ancora a tutti. Saluti. O_/
Foto UtenteMicheledecesero
20 2

1
voti

[32] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 gen 2021, 14:25

Micheledecesero ha scritto:La tensione è una forza.

No.
La tensione è un lavoro per unità di carica.

Non c’entra nulla con una forza.
Allora tu di mi dirai: perché la chiamano forza elettromotrice?
Il termine è sbagliato e arriva dal passato, quando non si era ancora capito molto di elettricità.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
81,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 14 gen 2021, 15:14

La tensione è un lavoro per unità di carica. Non c’entra nulla con una forza.

Ora, caro Foto UtentePietroBaima, questa però me la devi spiegare.

Tu, come immagini, sei per me uno dei fari assoluti nel mio mare magnum di ignoranza fisica e mi rivolgo a te sempre con assoluta fiducia. Quindi l'affermazione che un lavoro, sebbene "per unità di carica", non c'entri nulla con una forza, quando mi hanno sempre insegnato che il lavoro è = forza x spostamento mi fa precipitare in una profonda crisi esistenziale, forse pericolosa alla mia età.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
18,2k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 gen 2021, 16:08

Anche la tensione non c’entra nulla con la corrente (forse) però in una resistenza è ad essa proporzionale attraverso la formula V = resistenza x corrente. :mrgreen:

Grazie per i complimenti, ma non prendere mai per buono quello che dico :!:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
81,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto Utentelillo » 14 gen 2021, 16:45

Foto UtentePietroBaima ha scritto:La tensione è un lavoro per unità di carica.

Non c’entra nulla con una forza.

fui cacciato da un esame di fisica II per averla chiamata forza... :lol:
Foto Utentelillo
19,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 gen 2021, 20:55

:mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
10,7k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 gen 2021, 2:19

PietroBaima ha scritto:(...) Il termine è sbagliato e arriva dal passato, quando non si era ancora capito molto di elettricità.
però è rimasto nei libri di testo anche dopo ma tanto dopo, mi sa che siamo stati male-educati in tanti.
Comunque, domanderei: e se c'è una tensione forte ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 15 gen 2021, 10:51

Volevo seguire la discussione, ma alla prima risposta ho desistito.
Non mi sarei mai rivolto all'autore della domanda in quel modo.
Se uno chiede è perché non ne sa, e così difficile da capire?
Se poi si rivela un troll lo si capisce in seguito e lo si molla

Meglio che non perda tempo ?%
Foto Utentelino9999
75 4
New entry
New entry

4
voti

[39] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 gen 2021, 11:05

Foto UtenteGoofy è una persona molto competente nel suo campo, per cui è facile che possa sentirsi preso in giro da certe domande, perché molto spesso il forum è infestato da troll, il cui modus operandi è proprio quello di porre domande un po’ fuori luogo.
Per fortuna non è stato il caso dell’OP, che invece si è rivelato essere una persona interessata a capire e da cui ne è scaturita una discussione molto interessante e ponderata.
Nel caso contrario si ricorre al DDT (Dai Disattiva il Troll).

Personalmente mi auspico che ci siano sempre persone che pongano domande, anche semplici, ma sempre nell’ambito della genuinità.
Per quanto mi riguarda cerco (negli stretti limiti di tempo che ormai ho) di rispondere in modo corretto anche alle domande un po’ più ingenue, ma significative di una persona che non ha colpa di non sapere, ma anzi il pregio di chiedere e interessarsi, dato che penso stia a me farne oggetto di una discussione interessante.

Capire chi sia il troll in malafede e chi la persona interessata non è mai semplicissimo e spesso (me compreso) fonte di stress per tutti i moderatori.

Per concludere sappi che non ho dubbi che tu sia in buona fede e per quanto mi riguarda mi auspico tu possa sempre porre domande, qualsiasi esse siano, senza paura di fare brutta figura (qui non siamo in aula!!) e vedrai che ne uscirà sempre qualcosa di utile e di interessante per tutti.

Ciao e a presto
Pietro
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
81,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Cos'è la tensione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 gen 2021, 18:59

PietroBaima ha scritto:Anche la tensione non c’entra nulla con la corrente (forse)

Ovvio che data la mia ignoranza mi inchino..... iOi

Mi pare di ricordare che la tensione è la grandezza Estensiva coniugata alla corrente che è la sua grandezza intensiva, riterrei che fossero legaate in qualche modo. anche perché il loro prodotto "credo" che sia legato alla loro energia.

Chiedo scusa a Foto UtentePietroBaima per la mia ignoranza, molto lacunosa.

Ora attendo le bastonate :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.627 3 7 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale