ho un quesito da ombrellone

ho un cavo 10 AWG, di tipo 105/30, cioe' fatto da 105 fili componenti , da 30 AWG
Se io srotolo (non so se e' il termine esatto in.questo caso...come si dice?) tutti i 100 fili e li metto in parallelo , senza metterli in contatto se non alle due estremita' , dove invece sono saldati, ottengo un conduttore con la stessa portata del cavo originale , o cambia qualcosa? in piu o in meno?
chiaramente la sezione totale e' esattamente la stessa, e questo fa pensare che la portata sia la stessa...
pero'...
c'e' un pero'?
io pensavo questo: se i fili componenti non fossero perfettamente omogenei, probabilmente il cavo arrotolato porterebbe di piu...
estremizzando: se ogni filo componente fosse fatto di segmenti che conducono e microscopici segmenti isolanti, il fatto di avere un avvolgimento forse sarebbe vantaggioso, perche' i segmenti conduttori di un cavo potrebbero fare da ponte a quelli isolanti dell'altro... ed il cavo srotolato potrebbe addirittura non condurre piu niente...
chiaramente e' un caso limite...
voi cosa pensate? in generale, i fili componenti sono tutti perfettamente omogenei?

grazie!!