Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 30 ago 2020, 19:55

LouisXIV ha scritto:Nello schema che ho disegnato, ho posto una valvola di non ritorno subito dopo la pompa e un'altra nel tratto che possiamo definire di bypass.

Sono di fretta, per cui non ho letto tutti gli ultimi interventi. Mi limito a consigliare nuovamente e caldamente di consultare le istruzioni del costruttore (DAB), che, ad esempio, per quanto riguarda il press control dice di non installare una valvola di non ritorno a valle dell'apparecchio. Il press control di fatto è in serie alla pompa, il tuo schema in tal senso è impreciso.
Foto Utentepaolo a m
4.893 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto UtenteLouisXIV » 31 ago 2020, 12:28

Grazie Foto Utentepaolo a m, il tuo suggerimento non è stato ignorato, credimi. Avevo però posticipato la ricerca, temendo una scheda tecnica che mi avrebbe impegnato non poco tempo. E allora ho scritto di getto per quest'idea che mi è venuta in mente, non immaginando potessero esistere certe 'interferenze', come ahinoi purtroppo accade quando non si ha competenza con degli strumenti.
Anzi, ne approfitterei per chiederti conferma che ti riferissi a questa più generale scheda informativa per tutti i press-control DAB (poiché non ho trovato altro di specifico per il mio modello sul sito).
Ad ogni modo, grazie ancora per l'assist.

Foto UtenteKagliostro grazie, come sempre, per la tua disponibilità.
Comprendo il problema e so che il mio schema può considerarsi, in un certo senso, una "provocazione".
L'idea per cui, in determinate condizioni, potrebbe convenire un secondo bypass, in realtà mi fa pensare che -qualora fossero accertate queste condizioni- sarebbe da scartare la mia soluzione piuttosto che considerare questa possibilità.
In quel caso, come già suggerisci, penso sarebbe meglio tenere il sistema con i rubinetti già presenti.
Kagliostro ha scritto:Alla fine non saprei esattamente cosa consigliarti, la tua idea, specie se i genitori sono anziani, sarebbe buona e gli eviterebbe di dover fare interventi

Ad ogni modo, si, ho pensato proprio ad una situazione in cui i miei genitori non dovessero fare niente.

Detto ciò, accertando che la pressione dell'impianto tradizionale non sia troppo bassa e apportando le seguenti variazioni:
- Sostituire le due valvole di non ritorno con valvole clapet;
- Spostare la valvola clapet del canale con la pompa, da valle a monte della pompa stessa -come proposto da più di uno degli schemi presenti nel link girato da Kagliostro-.
Su questo faccio però una dovuta precisazione: ho letto nelle istruzioni DAB che è sconsigliata una valvola di non ritorno a valle del press-control ma è suggerito porla a monte. Non appena potrò verificare la sua presenza (perché forse, a questo punto, già c'è), la necessità di una valvola su questo canale sarebbe già risolta. Sbaglio?

Dicevo, apportando queste variazioni, il mio schema diventa più realistico ed affidabile?
Foto UtenteLouisXIV
10 2

0
voti

[33] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 31 ago 2020, 12:56

Mi sembra ti stia complicando la vita. Per questo suggerirei, se vuoi mettere mano all'impianto, di interpellare un idraulico professionista così da toglierti da ogni dubbio.
Nel dettaglio, la valvola tra la pompa ed il press control non ha senso. Semmai, se dovesse servire, va messa a monte della pompa. Questa però in genere serve quando l'alimentazione avviene da pozzo per evitare che la pompa si svuoti.
Sul bypass è opportuna una valvola di intercettazione (rubinetto).
Foto Utentepaolo a m
4.893 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2020, 15:08

Il tuo ultimo schema va benissimo.
C'è solo una valvola inutile tra pompa e serbatoio.
Ha il ByPass automatico. Non occorrono valvole ne saracinesche di nessun tipo.

Quindi occorrono solo due valvole una normale a molla tra la pompa e il press-control.
Una a clappet sul ramo di Bypass.
Attenzione che la valvola a clappet funziona a gravità e deve essere montata orizzontale e con il tappo esagonale verso l'alto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2020, 16:27

.... interpellare un idraulico professionista così da toglierti da ogni dubbio

Mah, starei comunque lontano da chi gli ha arrangiato l'impianto come in configurazione attuale ......

Se posso proporre una cosa, ti consiglierei di scrivere due righe all'assistenza tecnica DAB esponendo loro la situazione e quella che ti sembra una possibile soluzione, chiedendo loro un consiglio in merito

K
Foto UtenteKagliostro
3.384 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 31 ago 2020, 16:29

@Foto Utentestefanopc. No. E' sbagliato. Non bisogna installare alcuna valvola di non ritorno tra pompa e press control. Il press control si monta solitamente direttamente sull'innesto di mandata della pompa.
Foto Utentepaolo a m
4.893 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 31 ago 2020, 16:39

Kagliostro ha scritto:Mah, starei comunque lontano da chi gli ha arrangiato l'impianto come in configurazione attuale ......

Se quanto descritto dal nostro OP corrisponde alla realtà l'unico errore che avrebbe fatto l'idraulico è l'aver pressurizzato solo l'acqua calda.
Comunque se non si ritiene affidabile quell'idraulico nulla vieta di rivolgesi ad un altro. Eviterei il fai da te se non esperti, sulla base di consigli discordanti.
Foto Utentepaolo a m
4.893 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2020, 16:51

---- l'unico errore che avrebbe fatto l'idraulico è l'aver pressurizzato solo l'acqua calda.

Non mi sembra un errore di valutazione da poco ....

K
Foto UtenteKagliostro
3.384 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2020, 19:09

Scusa ma la valvola ci vuole altrimenti come fa a rimanere in pressione il circuito quando la pompa si ferma? :?
Nel dubbio sono andato a leggere sul sito Dab. https://dabpumps.com/it/d.service/faq/post-acquisto/specifiche-per-prodotto/sistemi-di-comando-e-controllo/smart-press
Bene facciamo click sul primo riquadro dove si legge:
"
Vorrei avviare lo Smart Press, cosa devo fare?
a) Normalmente lo Smart Press viene montato direttamente sulla bocca di mandata di una elettropompa di superficie: l'attacco dell'apparecchio è da 1” maschio, può comunque venire montato in qualsiasi punto della tubazione di mandata (anche di elettropompa sommersa) in posizione sia verticale che orizzontale. Evitare di applicare valvola di non ritorno a valle dell’apparecchio, se ne raccomanda invece l’applicazione a monte. "

Quindi la valvola ci va.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Problemi con la Pompa dell'Acqua per bassa pressione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 set 2020, 8:16

stefanopc ha scritto:come fa a rimanere in pressione il circuito quando la pompa si ferma?

la tua preoccupazione è fondata e parte da un ragionamento corretto. Non tiene conto però di come è fatto un press control, che ha costruttivamente al suo interno una valvola di non ritorno.
Per quanto riguarda il testo da te citato dalle istruzioni della DAB, purtroppo non è scritto molto bene. Quando raccomanda l'installazione di una valvola a monte si deve intendere a monte del gruppo pompa-press control. Il motivo è che bisogna che la pompa sia sempre bagnata, in caso contrario potrebbe non adescare. Il caso tipico è quello di una pompa di superficie che attinga da pozzo, in tal caso la valvola non è solo raccomandabile, ma d'obbligo, per il motivo appena detto.
Foto Utentepaolo a m
4.893 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica