Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caldaia si blocca spesso

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 17 ago 2020, 19:59

johnnyferrari95 ha scritto:Non sono vicinissimo al mare ma di umidità ne abbiamo tanta soprattutto di notte ed in inverno
Alla casa dei nonni in Calabria (paese di mare, molto umido) un modello Beretta *qualcosa* Mynute (esteticamente mi sembrano molto simili) ha avuto gli stessi sintomi. Era il 2016, la caldaia aveva almeno 15 anni e da sempre montata in un armadietto a muro, come anche altri hanno consigliato. Ho smontato la scheda, l'ho soffiata con il compressore e pulita con uno spray riattivatore di contatti (erano tutti ossidati). L'ossidazione é stata purtroppo agevolata dal fatto che l'armadietto a muro aveva il fondo aperto, per far entrare l'aria ahimé umida e ricca di salsedine. Per il momento ancora funziona :-$
Foto UtenteDuffr
372 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto Utentejohnnyferrari95 » 17 ago 2020, 20:43

Considera che anche la mia ha un'età del genere. Ma tu hai soffiato e lubrificato la scheda resinata o la scheda principale? Giusto per sapere.. A me non costa nulla farlo su entrambe, ma su quella resinata non penso che ci sia tanto da fare
Foto Utentejohnnyferrari95
5 2

0
voti

[13] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 ago 2020, 21:19

Duffr ha scritto:da sempre montata in un armadietto a muro, come anche altri hanno consigliato.

Solitamente i costruttori differenziano i modelli da montare all'aperto (anche se in luogo riparato dalle intemperie) da quelli che andrebbero montati in un cosiddetto "locale tecnico". Molte volte, però, per risparmiare, gli installatori montano nei balconi all'aperto anche apparati (caldaie, scaldabagno a gas, ecc.) concepiti per uso all'interno di locali tecnici.
Per rimediare, si utilizzano allora i vari copricaldaia, che sono in qualche modo assimilabili ad un locale tecnico.

Di recente ho assistito al caso di un parente che lamentava la mancata accensione del gas nel bruciatore del suo scaldabagno Beretta: la scintilla non scoccava regolarmente, ma ad intermittenza variabile (= ora sì, ora no). L'installatore è arrivato, ha impiegato mezza giornata tra smontaggi vari, sostituzioni di batteria, regolazione elettrodi, e alla fine si è arreso, dicendo di chiamare un altro tecnico specializzato Beretta, perché lui non riusciva a venirne a capo.
Il tecnico Beretta è venuto, si è fatto brevemente descrivere l'inconveniente, ha chiesto due pezzi di scottex casa, e con quelli ha dato una pulita ai due cavi che portano l'alimentazione agli elettrodi di accensione. In totale, nemmeno 5 minuti di lavoro, e lo scaldabagno ha ripreso a funzionare perfettamente. Spiegazione data dal tecnico: quel tipo di scaldabagno non è adatto per il montaggio esterno, l'umidità e lo smog presenti nell'aria a lungo andare influiscono negativamente sull'isolamento dei cavi, per cui la scintilla non scocca regolarmente. Rimedio (visto che non c'era altra possibilità): installare un copricaldaia.
Così è stato fatto e, almeno fino ad ora, lo scaldabagno non ha più dato problemi.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.451 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 17 ago 2020, 22:26

johnnyferrari95 ha scritto:Ma tu hai soffiato e lubrificato la scheda resinata o la scheda principale?
É passato un po' di tempo... ricordo peró che c'era un gigantesco trasformatore.

Franco012 ha scritto:ha chiesto due pezzi di scottex casa, e con quelli ha dato una pulita ai due cavi che portano l'alimentazione agli elettrodi di accensione
Soluzione ecologica!
Foto UtenteDuffr
372 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[15] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ago 2020, 8:07

Anche io ho grossi problemi con la mia Beretta Minute Rain (da esterno mi sembra).

Tralascio I soliti problemi di tiraggio, che possono bloccare la caldaia quando c'è vento, l'ultimo problema di blocco casuale, che avviene soprattutto in inverno ovviamente, non è stato neanche individuato dal tecnico.

Credo sia dovuto all'invecchimento delle parti meccaniche, per esempio 4 gommini che ammortizzano la ventola del turbo che si sono ristretti: infatti nei momenti di blocco più tenace devo staccare il rivestimento della caldaia, o addirittura allentare le chiusure della camera di combustione, o sollevare leggermente il tubo di espulsione gas combusti, tutte operazioni che mi sembra abbiano in comune solo una diversa sollecitazione del corpo caldaia.

Ora da mesi funziona perfettamente, guarda caso da quando ho fatto ad alta voce, in modo che lei sentisse, ragionamenti e preventivi per il passaggio a pompa di calore :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto Utentejohnnyferrari95 » 18 ago 2020, 18:12

La mia caldaia non so se sia la versione per esterno o per interno. Suppongo che sia per interno dato che non vedo nulla come chiusure a stagno e roba varia. In ogni caso, il problema per me non c'è dato che la caldaia è montata all'interno di una stanza chiusa.
Duffr ha scritto:
johnnyferrari95 ha scritto:Ma tu hai soffiato e lubrificato la scheda resinata o la scheda principale?
É passato un po' di tempo... ricordo peró che c'era un gigantesco trasformatore.

Franco012 ha scritto:ha chiesto due pezzi di scottex casa, e con quelli ha dato una pulita ai due cavi che portano l'alimentazione agli elettrodi di accensione
Soluzione ecologica!

Allora sarà la scheda principale considerando che su quella, almeno nel mio caso, è montato il trasformatore. Non è grandissimo ma c'è. Magari prima di sostituirla provo a dare una pulita (anche se a me non sembra sporca a vista) e spruzzo un po' di riattivante per contatti elettrici
5 2

1
voti

[17] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 ago 2020, 21:40

Potresti tentare con il metodo Foto Utenterichiurci, descritto al post [15].
Io non posso applicare tale metodo, perché la mia caldaia non è di produzione italiana, e quindi... non capirebbe! :-)
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.451 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto Utentejohnnyferrari95 » 19 ago 2020, 16:53

Scusa ma non lo trovo
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli Penso che ti riferisci a questo elenco e non trovo il numero 15...
5 2

0
voti

[19] Re: Caldaia si blocca spesso

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 19 ago 2020, 17:42

No non e quello ma se in questa pagina il tuo intervento sopra in alto a sinistra e contrassegnato con 18 il 15 si trova tre posti più in alto. Io aggiungerei che spesso questi problemi sono dovuti a falsi contatti sia nei pettini che si sono ossidati ma anche da qualche saldatura fredda, Proverei a spruzzare un po di contakt frei spray nei pettini, e poi controllerei con lente da orologiaio anche le saldature, soprattutto sotto i pettini.
Foto Utenteelektronik
5.097 4 6 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica