Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

(urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 ago 2020, 17:13

AleEl ha scritto:Probabilmente mi son spiegato male io..
Il driver viene alimentato con 50 volt fissi. C'é poi il pin "Dim" dedicato al controllo, che serve per regolare la luminositá (e di conseguenza la corrente), tramite un controllo in PWM.
Io non faccio superare il 70% della potenza massima ai led, tramite il PWM di controllo
Ok.
Quando parli di un picco di corrente iniziale, allora, potrebbe essere dato dal PWM di controlo che va al massimo?

ma non credo che dorvebbe comunque dare problemi se il driver, per se stesso, non può superare la corrente massima dei led. I led portano la corrente massima di 1A?
Foto Utentelelerelele
2.469 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 22 ago 2020, 17:18

lelerelele ha scritto:
AleEl ha scritto:Probabilmente mi son spiegato male io..
Il driver viene alimentato con 50 volt fissi. C'é poi il pin "Dim" dedicato al controllo, che serve per regolare la luminositá (e di conseguenza la corrente), tramite un controllo in PWM.
Io non faccio superare il 70% della potenza massima ai led, tramite il PWM di controllo
Ok.
Quando parli di un picco di corrente iniziale, allora, potrebbe essere dato dal PWM di controlo che va al massimo?

ma non credo che dorvebbe comunque dare problemi se il driver, per se stesso, non può superare la corrente massima dei led. I led portano la corrente massima di 1A?

Sinceramente escluderei subito la colpa del PWM, dato che da software non ha picchi, e quando l'ho misurato con l'oscilloscopio era tutto ok
Secondo me é piú una questione dei driver: il PWM fa in totale 255 passi prima di arrivare al 100% (5 volt).
Io ho paura che, per i primi passi, il driver non si accorga dell'aumento. Poi, quando si accorge, avviene il picco per non so quale motivo, e i led si guastano con il tempo.

La corrente massima dei led é di 1050 mA teoricamente, almeno da ció che dicono i dati tecnici.
Giusto per sapere, c'é un modo provvisorio per assorbire eventuali picchi, cosí da non restare al buio?
Almeno per il tempo che serve per capire il guasto
Foto UtenteAleEl
538 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 ago 2020, 17:26

[quote="AleEl"Sinceramente escluderei subito la colpa del PWM, dato che da software non ha picchi, e quando l'ho misurato con l'oscilloscopio era tutto ok
Secondo me é piú una questione dei driver: .....
La corrente massima dei led é di 1050 mA teoricamente, almeno da ció che dicono i dati tecnici.
Giusto per sapere, c'é un modo provvisorio per assorbire eventuali picchi, cosí da non restare al buio?
Almeno per il tempo che serve per capire il guasto[/quote]Non mi aspetterei dei picchi dal PWM di controllo, tuttalpiù va al 100% quando non deve andarci.

se la corrente massima dei led è 1050mA, e tu alimenti con driver che ne da 1000, non devono saltare comunque, sempre che il problema, come si diceva all'inizio, non sia termico.

limitare una alimentazione PWM, assorbendo picchi, (su un PWM significa eliminare alcune saturazioni e lasciarne altre, oppure limitare il duty), ritengo che non sia possibile, deve essere il driver a fare cio sul controllo dell'elemento attivo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.469 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 22 ago 2020, 17:29

lelerelele ha scritto:limitare una alimentazione PWM, assorbendo picchi, (su un PWM significa eliminare alcune saturazioni e lasciarne altre, oppure limitare il duty), ritengo che non sia possibile, deve essere il driver a fare cio sul controllo dell'elemento attivo.

saluti.

Dubito sia una sola alimentazione in PWM quella che arriva al led.
Se non ricordo male dal datasheet si capisce il circuito interno, ma non vorrei sbagliarmi.
Comunque perdonami ma non ho ben capito quel che mi hai detto
Foto UtenteAleEl
538 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 ago 2020, 17:41

AleEl ha scritto:Dubito sia una sola alimentazione in PWM quella che arriva al led.
Se non ricordo male dal datasheet si capisce il circuito interno, ma non vorrei sbagliarmi.

E' un convertitore step down, quindi ha uno switching, che tramite induttore, ti da alimentazione in uscita, evidentemente stabilizzata in corrente, la preq. di ingresso va da 100 Hz a 1KHz, in uscita da un ripple di 350mV, quindi ti fornice DC, anche se è previsto un condensatore inferiore a 2.2uF.

AleEl ha scritto:Comunque perdonami ma non ho ben capito quel che mi hai detto

come faresti a ridurre picchi su uscita di un PWM?
Foto Utentelelerelele
2.469 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 22 ago 2020, 17:58

lelerelele ha scritto:come faresti a ridurre picchi su uscita di un PWM?

Non saprei, per questo chiedo a voi. E comunque non credo che ai led arrivi un PWM diretto
Foto UtenteAleEl
538 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 ago 2020, 18:05

questo è il convertitore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_buck

prova a metterci il condenstore in uscita, sotto i 2.2uF richiesti, magari migliora in stabilità.
Foto Utentelelerelele
2.469 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 22 ago 2020, 18:08

lelerelele ha scritto:questo è il convertitore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_buck

prova a metterci il condenstore in uscita, sotto i 2.2uF richiesti, magari migliora in stabilità.

Il valore del condensatore dove l'hai preso? Giusto per sapere
Foto UtenteAleEl
538 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 ago 2020, 19:06

Nel datasheet il pin 22 (o 21 secondo la versione)

22 PWM DIM ON/OFF and PWM Dimming (Leave open if not used)

Cosa succede se lasci il pin 22 (21) aperto (i led si accendono o rimangono spenti)?

E se metti il pin 22 (21) a massa)?

Che corrente scorre nei led con il pin 22 (21) al "livello fisso " che accende i led?

Con il pin 22 (21) al "livello fisso" che accende i led - dando corrente al modulo - si ha il "flash" iniziale?
Foto Utenteelfo
3.927 2 5 7
Master
Master

1
voti

[20] Re: (urgente) chip led si bruciano con driver LDD-1000H

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 ago 2020, 22:43

Senza nemmeno ragionare sulle misure direi che il problema sono i LED: a parte che sono economici, di solito i cinesi sono sempre ottimisti e sarebbe meglio polarizzarli al 50% o poco più di quanto dichiarato per non romperli.
Inoltre sono evidentemente costituiti da 3 serie di 3 LED messe tra loro in parallelo-> è facile che in breve si creino squilibri (es serie interna più calda) e rotture a catena.

Poi c'è il dubbio sullo smaltimento del calore, quello dipende da te, ma i dubbi principali io li avrei sui LED stessi
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale