Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 ago 2020, 17:21

Ciao a tutti; non so se questa è la sezione più adatta o plausibile per la questione che devo porre ma ci provo. Il mio frigorifero questa estate, come in tutte le altre degli ultimi dieci anni, è entrato in sciopero quando la temperatura ambiente si è avvicinata ai 33-35 gradi e, almeno per la parte normale (per fortuna escluso il congelatore), ha di fatto smesso di raffreddare.
Non potendomi permettere l'acquisto di un nuovo frigorifero adeguato di tipo "tropicale" (in grado di funzionare fin oltre i 40 gradi di temperatura ambiente) mi son messo a pensare a come "aiutare" il frigo a fare il suo mestiere senza però manometterlo in alcun modo. E mi è venuto in mente la possibilità di ventilare la grata posteriore di raffreddamento con delle ventole in modo da migliorare la sua dispersione di calore.

Chiedo a chi ne sa più di me: è un'idea che può funzionare e alleviare la situazione o è solo una perdita di tempo? Grazie fin da ora per ogni consiglio e dritta in merito.
Foto UtentePiercarlo
21,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 22 ago 2020, 19:37

Se può servire nel caso specifico non saprei, ma finché la temperatura dell'aria è più bassa di quella del radiatore allora farla circolare aiuta sicuramente, è come avere un radiatore più grande.

Certo senza mettere su un gruppo ventole apposta si potrebbe fare intanto qualche prova con un normale ventilatore...
Foto Utentedjnz
180 1 4
New entry
New entry

2
voti

[3] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 ago 2020, 21:09

Senz'altro aiuta molto; se non l'hai già fatto porterei il termostato del frigo in posizione di avere una temperatura interna un pochino più alta, in modo da cercare di farlo lavorare un pochino meno.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.170 4 5 7
Master
Master

1
voti

[4] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 ago 2020, 22:36

Aiutare aiuta, basta pensare ai frigo da incasso che soffrono anche con caldo meno torrido.

Prima di complicarsi la vita, scusa se dico una cosa magari ovvia, hai provato ad allontanarlo dalla parete sul retro?
Magari potrebbe bastare, solo per i giorni più caldi
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ago 2020, 23:08

Quoto, aumentare in qualunque modo la circolazione di aria sullo scambiatore aiuta sicuramente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 ago 2020, 0:25

Grazie a tutti ma non mi spiacerebbe che si facesse vivo anche qualche addetto ai lavori... Giusto per saperne un po' di più.
Foto UtentePiercarlo
21,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 ago 2020, 1:29

Piercarlo ha scritto: non mi spiacerebbe che si facesse vivo anche qualche addetto ai lavori...

Ciao, mi permetto di farti osservare che in questo genere di problemi (che io definisco di "tecnologia applicata ai casi reali") non potresti trovare interlocutori migliori di quelli che ti hanno risposto. Altro che addetti ai lavori!
Secondo me un super tecnico frigorista non avrebbe saputo darti risposte più appropriate.
E non lo dico in senso ironico, ne sono proprio convinto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.451 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 ago 2020, 3:51

djnz ha scritto: ...finché la temperatura dell'aria è più bassa di quella del radiatore...

Sarà pure caldo ma è ben difficile che l'aria nell'ambiente dove è il frigo sia più calda del radiatore; p. es. ho appena misurato la temperatura di quello del mio frigo e in questo momento risulta di 46 °C.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 ago 2020, 5:47

Ripeto: senza mancare di rispetto a nessuno, non mi spiacerebbe conoscere il parere di qualcuno più addentro alle cose, soprattutto il parere di un FISiCO più che di un installatore.
Foto UtentePiercarlo
21,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Efficienza di un frigorifero domestico: è migliorabile?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 ago 2020, 9:19

Parere da ignorante (saranno 35 anni che non apro un libro di fisica tecnica): l'efficienza del frigorifero è maggiore se la temperatura della sorgente a cui trasferisce il calore (ambiente dove si trova il radiatore) è più bassa.
Se dietro al frigorifero circola poca aria la temperatura si alza tanto rispetto a quella della stanza e l'efficienza diminuisce.
Se migliori la circolazione di aria con ventola o distanziamento aumenti l'efficienza.

Quello che mi pare strano è che il frigorifero dieci anni fa abbia iniziato a dare problemi e funzioni ancora.
Foto UtenteGoofy
7.511 4 4 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica