Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utentetaglialegna » 25 ago 2020, 22:54

La situazione COVID, la sappiamo tutti e per le scuole ancora tutto da definire
Intanto io mi preparo e sto per comperare un nuovo PC portatile per mio figlio più piccolo che andrà alle medie.
Si un portatile, fino ad ora ha usato un tablet, però era scomodissimo per la scuola, e perché devo pensare che poi lo usa sia a casa che in altri posti come dai nonni o dalla zia insegnante dove spesso va a fare i suoi compiti, magari in classe, ma sopratutto nelle videolezioni.

Non me ne intendo un granchè perciò mi rivolgo ai più esperti di questo forum.

Ho trovato questo modello.
https://www.unieuro.it/online/Notebook/ ... 5SEQ0029NL

Cosa ne pensate per uno studente delle scuole medie?

Grazie per il supporto.
Bruno.
Foto Utentetaglialegna
156 1 4

0
voti

[2] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utentepusillus » 26 ago 2020, 6:36

Se è vero che ti rimborsano i 200€, mi pare un buon affare.
È un PC moderno e cosa importante ha un display grande e con una buona risoluzione.
Alcune persone non apprezzano molto i processori AMD rispetto gli Intel, ma su questo non ho informazioni ben precise. Inoltre per l'uso scolastico penso sia più che adeguato.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.312 1 5 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 ago 2020, 7:26

Una lista largamente incompleta di osservazioni:

- Qui le specs dal sito HP

https://support.hp.com/it-it/document/c06609754

- Mi sembra che manchi la porta di rete cablata (no bbuono :( )

- Non capisco la specifica per le porte USB Tipo C e Tipo A (vedi voce "Porte esterne"): "solo trasferimento dati"!?

- Memoria 8 GB di SDRAM DDR4-2400 (1 x 8 GB): accertati (e aggiungilo subito) di poter portare la memoria a 16 GB (aggiungere un modulo da 8 GB)

- OS Win10 Home: si tovano (legali! anche su Amazon/Ebay) licenze (solo Codici) a circa 10/15 euro per upgrade a Pro (senza dover reinstallare (ma una "pulizia" del bloatware installato da HP e' fortemente consigliabile :mrgreen: ): l'upgrade a Pro e' fortemente consigliato (vedi su google perche')
Molto importantissimo :D Accertati che il tipo di licenza che vuoi acquistare sia "valido per l'aggiornamento da Windows 10 Home a 10 pro"

- qui gli aggiornamenti SW/Driver e i manuali:

https://support.hp.com/it-it/drivers/laptops
https://support.hp.com/it-it/product/hp ... 14/manuals

- Attenzione!!! Solo se vuoi confonderti le idee :( leggi qui (cerca nelle pagina "HP 15s-eq0029nl":
https://www.hwupgrade.it/forum/archive/ ... p-126.html
Foto Utenteelfo
3.927 2 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 ago 2020, 8:17

Non avrei saputo rispondere meglio; a meno che io non abbia letto affrettatamente pare che non ci sia la LAN cablata, cosa che per quanto mi riguarda trovo una pregiudiziale assoluta. Finché va tutto bene va bene, ma se ci sono cose da fare che esulano dal normale uso quotidiano dipendere dalla wifi è assurdo.

Pure io valuterei la possibilità di espansione a 16 GB come un punto importante. Ormai la MS ha licenziato una parte importante dei tecnici e qualsiasi software si porta dietro librerie inutili o forse anche spyware "ufficiale", non so. Fatto sta che per dirne una, Skype ha un installer di un centinaio di MB che è paragonabile a una versione nemmeno troppo vecchia di Autocad. Tutto fa pensare che il degradamento dell'ingegnerizzazione dei software continuerà e una delle prime conseguenze sarà un utilizzo eccessivo di risorse.
Foto Utentelemure64
165 1 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utentefranx » 26 ago 2020, 8:34

La porta cablata è oramai una rarità sui notebook. Ad ogni modo esistono adattatori USB(c)/Gigabit Ethernet sui 10..15 Euro che funzionano benissimo.
Foto Utentefranx
471 3 10
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 26 ago 2020, 9:02

Immaginavo fosse diventata meno comune, ma che sia diventata una rarità è davvero indice di una direzione della tecnologia che personalmente mi piace poco :(
Foto Utentelemure64
165 1 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 ago 2020, 9:13

elfo ha scritto:- Mi sembra che manchi la porta di rete cablata (no bbuono :( )

franx ha scritto:La porta cablata è oramai una rarità sui notebook. Ad ogni modo esistono adattatori USB(c)/Gigabit Ethernet sui 10..15 Euro che funzionano benissimo.

concordo

elfo ha scritto:- Non capisco la specifica per le porte USB Tipo C e Tipo A (vedi voce "Porte esterne"): "solo trasferimento dati"!?

Le porte tipo A sono gli USB classici, le tipo C per capirci sono i nuovi connettori di carica per cellulari seri (con seri intendo non Apple). Sui nuovi PC ora montano direttamente anche i connettori tipo C perché ha delle differenze con il tipo A ed il tipo B.

elfo ha scritto:- Memoria 8 GB di SDRAM DDR4-2400 (1 x 8 GB): accertati (e aggiungilo subito) di poter portare la memoria a 16 GB (aggiungere un modulo da 8 GB)

Se lo deve usare solo per scuola, non ritengo sia indispensabile. Il mio PC Desktop comprato a maggio ha 8 GB e non mi ha dato problemi, lo uso per lavoro e qualche volta per gioco
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.841 3 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 ago 2020, 9:59

guzz ha scritto: Le porte tipo A sono gli USB classici, le tipo C per capirci sono i nuovi connettori di carica per cellulari seri (con seri intendo non Apple). Sui nuovi PC ora montano direttamente anche i connettori tipo C perché ha delle differenze con il tipo A ed il tipo B

Cosa significa "solo trasferimento dati" riportato nelle specs?

Riguardo 8/16 GB:

Ho un Notebook "vecchio" di 9 anni nato win 8, SSD e con 4GB.
Lo aggiornai subito a 8 GB.
Oggi e' ancora usabile dopo l'aggiornamento a Win 10 (con 4 Gb ne dubito)
Foto Utenteelfo
3.927 2 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 ago 2020, 10:05

Non avevo visto le specifiche nel sito HP.
Probabilmente vuol dire che non ha le caratteristiche aggiuntive del tipo C, che se non sbaglio è una linea di potenza da 25 W 20 V

In pratica è solo un connettore USB con porta di forma diversa... Magari in previsione di evoluzioni future per le quali saranno più diffuse...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.841 3 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Nuovo PC per mio figlio alle medie.

Messaggioda Foto Utentenembro » 26 ago 2020, 11:06

Ciao
elfo ha scritto:Cosa significa "solo trasferimento dati" riportato nelle specs?

Riporto quel poco che conosco sull'argomento, mi scuso se non utilizzo la terminologia corretta: l'USB-C (USB Type-C) è uno standard di connettori. Un dispositivo dotato di connessione del tipo USB-C non necessariamente deve implementare tutte le tecnologie di trasmissione che utilizzano questo tipo di connettore.
Infatti il connettore USB-C oltre ad implementare lo standard USB per la trasmissione dati (es USB 2.0 USB 3.1), data la sua versatilità e caratteristiche, viene utilizzato anche nelle cosiddette Alternate Mode per esempio per lo standard Display Port (Video) o Thunderbolt 3. Per la questione delle funzioni di alimentazione tramite USB immagino si debba approfondire il Power Delivery (PD).
Tali funzioni necessitano di hardware adeguato e quindi non vengono incluse in tutti i dispositivi, per esempio la funzionalità Thunderbolt è solitamente presente solo su notebook di alta gamma (con tecnologia Intel, a tal proposito mi pare di aver letto che qualcosa cambierà con lo standard USB 4).
Foto Utentenembro
165 1 4

Prossimo

Torna a PC e informatica