Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria atomica

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] Batteria atomica

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 ago 2020, 11:03

Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,4k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 ago 2020, 11:24

Dispositivo sicuramente interessante, grazie per la segnalazione Foto Utentemario_maggi.

Per capire a fondo il funzionamento dovrei sicuramente dare un ripasso alla tecnologia costruttiva dei dispositivi a semiconduttore e alla fisica di funzionamento degli stessi, ma questo è un mio problema...

Quello che non mi è chiaro, sicuramente mi è sfuggito ad una prima lettura, è il livello di radiazioni emesse dal dispositivo non confinate all'interno del dispositivo stesso, quindi, in soldoni, la sua pericolosità.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[3] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 ago 2020, 12:03

La tecnologia esiste da parecchi decenni: si tratta di tubetti di vetro rimepiti di trizio o altri radionuclidi e rivestiti di un fosforo (simile a quello delle lampade fluorescenti).
La luce emessa viene convertita in corrente con quella che in sostanza è una cella solare in miniatura.

La notizia parla di un dimezzamento del prezzo e un aumento di 10 volte della densità di potenza.
Non vorrei tarpare le ali alle vostre speranze, ma siamo comunque molto lontani da avercele nel telecomando della TV.

Queste batterie furono sviluppate per applicazioni come il manentinimento di memorie volatili o RTCs su satelliti o sonde spaziali.

Qui c'è l'unico produttore commerciale di cui sono a conoscenza:
https://citylabs.net/products/

Una batteria da 100 uW costa sui 2500 $.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 ago 2020, 12:44

boiler ha scritto:Non vorrei tarpare le ali alle vostre speranze, ma siamo comunque molto lontani da avercele nel telecomando della TV.

E io aggiungo: meno male! :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 ago 2020, 13:04

Oppure come ipotizzavano negli anni 50, le autovetture con le "pile atomiche"...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.799 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 ago 2020, 15:59

richiurci ha scritto:
boiler ha scritto:Non vorrei tarpare le ali alle vostre speranze, ma siamo comunque molto lontani da avercele nel telecomando della TV.

... e perché? Se il telecomando riesce a funzionare anche con metà della potenza erogata, vuoi mettere stare 12 anni senza cambiare la pila: fa in tempo a guastarsi prima il TV!!! (:OO:)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 27 ago 2020, 16:07

richiurci ha scritto:

Per quanto sembri strano la tecnologia è sicura, ci sono generatori nucleari sulle sonde e nelle fasi di lancio e accelerazione sono stati a pochi metri da bombe chimiche. A quanto ricordo tutti gli elementi sono inglobati in matrici vetrose (cosa che evita dispersioni di polveri in atmosfera) ed è stato calcolato e previsto ogni scenario di caduta possibile. Naturalmente sono notizie da prendere un po' con le molle, è facile formulare i danni in termini probabilistici e per questo tenere i valori bassi "a piacere".

Ora, ammesso che i costi si abbassino a sufficienza quello che credo ci si possa aspettare è che affinché possano fare danni queste pile vengano deliberatamente aperte (suppongo con mazzetta e altro) e gli elementi radioattivi accumulati un po' come faccio con i pezzi di stagno che aspetto siano abbastanza per farne un lingottino. Persone così sceme esistono sicuramente, e ci sarà anche di peggio. Ma normalmente accettiamo di avere bombe qualche piano sotto di noi (penso ad auto nel garage condominiale) quindi è solo questione di convivere con un'idea controintuitiva dal momento in cui la tecnologia sarà diffusa. Cosa già accaduta tante volte e che tante volte, presumibilmente accadrà ancora.
Foto Utentelemure64
155 1 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 27 ago 2020, 17:24

Altro che telecomandi!
le pile atomiche hanno già trovato applicazioni in zone ben più "critiche", con risultati non certo disprezzabili....
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Betacel
https://uk.reuters.com/article/health-h ... 7320071219
Foto Utentefpalone
13,5k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 ago 2020, 21:07

richiurci ha scritto:E io aggiungo: meno male! :mrgreen:

Ma no, è innocuo. Ci sono orologi che usano la stessa tecnica per avere le lancette visibili al buio.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 ago 2020, 10:02

boiler ha scritto:
richiurci ha scritto:E io aggiungo: meno male! :mrgreen:

Ma no, è innocuo. Ci sono orologi che usano la stessa tecnica per avere le lancette visibili al buio.

Boiler

"Quello" se ben ricordo intorno agli anni 50/ 60...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.799 3 6 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro