Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria atomica

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 ago 2020, 11:57

speedyant ha scritto:"Quello" se ben ricordo intorno agli anni 50/ 60...

Anche oggi: per sempio, https://www.nitewatches.com/gb/store

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 ago 2020, 13:11

boiler ha scritto:Ci sono orologi che usano la stessa tecnica per avere le lancette visibili al buio.

Altro uso è nei mirini e tacche di mira
Foto Utenteedgar
6.602 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 ago 2020, 16:38

Il pacemaker atomico!!! Ma è... mitico!!! (cit. da Kung Fu Panda)

Poi, con le radiazioni, chissà, magari uno diventa un supereroe, Stan Lee aveva visto giusto!!! :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 28 ago 2020, 18:17

Si ma non è così pericoloso e difficile da contenere. Stiamo parlando di decadimento beta, non gamma. Certo una fuoriuscita è deleteria, ma una adeguata schermatura è relativamente semplice da ottenere.
Foto UtentedrGremi
430 1 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ago 2020, 19:05

Beh insomma non banalizziamo, i link di fpalone sono vecchissimi e comunque parlano di rischi.

E soprattutto negli ultimi passi c'è un tale progresso nelle batterie che disseminare di celle radioattive il pianeta, per fortuna, non ce né bisogno.

boiler ha scritto:
richiurci ha scritto:E io aggiungo: meno male! :mrgreen:

Ma no, è innocuo. Ci sono orologi che usano la stessa tecnica per avere le lancette visibili al buio.

Boiler

Non mi risulta che la radioattività sia innocua sotto certi livelli, comunque mio zio aveva (anni 60) un orologio con lancette fosforescenti.
Mio padre, medico, era convinto che fossero la causa della sua leucemia (morto a circa 20 anni).

Un esame successivo (anni 2000) dell'orologio ne evidenziò radioattività elevata, e si dovette rottamarloo tra i rifiuti speciali.

Ovviamente ora è tutto più controllato, ma vi lascio volentieri gli orologi con le lancette al trizio, io da un po' manco lo uso più l'orologio visto che ho sempre lo smartphone al seguito.
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteivano » 28 ago 2020, 21:35

ricurci: le tecnologie per rendere luminose le lancette o altro per via radioattiva sono completamente diverse.

quello in uso sull'orologio di tuo zio era del radio o altro spruzzato (o dipinto ) sulle lancette.
emetteva una dose piuttosto importante di radiazioni gamma che era potenzialmente pericoloso.
oltretutto il decadimento delle radiazioni era dell'ordine di piu' di un secolo.
a livello di produzione ci fu' una strage a livello planetario di operaie addette all'applicazione del materiale radioattivo. Ragion per cui questa tecnica fu' vietata nel modo piu' assoluto in tutto il mondo.

la tecnica attualmente usata e' molto simile se non uguale a quella delle pile in oggetto della discussione.
le radiazioni gamma sono praticamente assenti e quelle beta possono uscire SOLO nel caso si rompano i microtubi che contengono il radioisotopo. anche in questo caso sarebbero solo radiazioni beta incapaci di provocare danni, anche tenendo conto della piccola quantita' di radioisotopo allo stato gassoso che si disperde nell'aria.
Foto Utenteivano
906 1 3 4
Master
Master

0
voti

[17] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 ago 2020, 21:59

richiurci ha scritto:Non mi risulta che la radioattività sia innocua sotto certi livelli, comunque mio zio aveva (anni 60) un orologio con lancette fosforescenti.

Negli anni 60 c'erano ancora gli ultimi orologi che usavano una vernice a base di radio 226 che non è un emettitore beta puro, ma emette anche radiazione beta e ha dei sottoprodotti che emettono gamma.

Se però guardi qui:
https://books.google.ch/books?id=Tz9PZp ... &q&f=false
(pagina 89 in alto), si parla di 24 mSv/anno se indossato 24 ore al giorno.

Non è molto (una TAC per esempio è sui 30-50 mSv), ma è già piú del limite europeo per le persone esposte professionalmente a radiazioni ionizzanti (20 mSv/anno).

ma vi lascio volentieri gli orologi con le lancette al trizio

Non essendo un aspirante-rambo non mi servono :mrgreen:
Però non mi disturberebbero. La radiazione è veramente minima, contenuta, esclusivamente beta e come se non bastasse, è uno degli emettitori beta piú fiacchi in assoluto.
A questo si aggiunge la quantità veramente infima di materiale e la probabilità bassissima (nulla?) che venga rilasciato.

Leggere questo potrebbe cambiare il tuo punto di vista :ok:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dose_equi ... una_banana

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 ago 2020, 22:01

ivano ha scritto:a livello di produzione ci fu' una strage a livello planetario di operaie addette all'applicazione del materiale radioattivo.

Vero, ma per mettere i puntini sulle i, le operaie leccavano il pennello per rimetterlo in forma e praticamente mangiavano radio tutto il giorno. Una situazione neanche lontanamente paragonabile ad indossare uno di quegli orologi.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto Utenteivano » 28 ago 2020, 22:34

e' ovvio che non ci sono paragoni, ma ripeto detti orologi emettevano una quantita' apprezzabile di raggi gamma, cosa che ha portato al divieto di realizzarli
Foto Utenteivano
906 1 3 4
Master
Master

0
voti

[20] Re: Batteria atomica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 ago 2020, 23:03

ivano ha scritto:detti orologi emettevano una quantita' apprezzabile di raggi gamma, cosa che ha portato al divieto di realizzarli

E' vero, ricordo che nell'Esercito Italiano a partire dagli anni '70 sono state tolte dalla circolazione tutte le bussole al trizio, ed anche tutti gli strumenti all'interno dei veicoli cingolati e corazzati che utilizzavano indicatori fosforescenti. Per eccesso di zelo, nel dubbio tali veicoli sono stati proprio sigillati, e ne è stato impedito l'accesso a chiunque, in attesa della sostituzione della strumentazione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.451 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro