Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito dinamico del secondo ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Circuito dinamico del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteAledd99 » 29 ago 2020, 10:53

Cattura.PNG
Buongiorno ragazzi,
Premetto che sono nuovo su questo forum e che questo è il mio primo post: spero di non violare alcuna regola nel corso della scrittura di questo "messaggio".
In ogni caso, avrei bisogno di una mano per la risoluzione del circuito rappresentato nell'immagine che segue.
Non ho avuto modo di imparare a fare gli esercizi con i professori perché non ho potuto seguire il corso all'università e adesso mi trovo un po' in difficoltà. Nella fattispecie non riesco a comprendere il modo con cui poter risolvere il problema rappresentato in figura.
Ho ipotizzato si tratti di un circuito dinamico del secondo ordine dal momento che vi sono due condensatori e riconosco che essendoci un generatore di tensione che eroga un valore di tensione costante nel tempo questa rete sarà contraddistinta da una soluzione di regime costante.
Sulla base di quanto asserito sopra ho calcolato le condizioni iniziali del sistema attenendomi ai dati forniti dalla traccia mentre per la soluzione di regime, riconoscendo che i condensatori in una condizione di tensioni erogate costanti si comportano come dei circuiti aperti, ho applicato il partitore di tensione sul resistore. Le difficoltà tuttavia riguardano il modo con cui poter trovare il termine transitorio. Ho motivo di credere che esista dal momento che i valori ottenuti dalla condizione iniziale e dalla soluzione di regime differiscono.
Generalmente per trovare l'equazione differenziale necessaria al calcolo del termine transitorio mia attengo alla sovrapposizione degli effetti. Questa tecnica, tuttavia non riesco ad applicarla anche in questo caso.
Avatar utente
Foto UtenteAledd99
0 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago 2020, 10:31

2
voti

[2] Re: Circuito dinamico del secondo ordine

Messaggioda Foto Utenteelfo » 29 ago 2020, 11:08

Avatar utente
Foto Utenteelfo
3.972 2 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 15 lug 2016, 13:27

0
voti

[3] Re: Circuito dinamico del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteAledd99 » 29 ago 2020, 11:36

Grazie per lo schema anche se credo sia errato dal momento che il generatore è un generatore ideale di tensione e non di corrente.
In ogni caso sono riuscito a capire quale era l'errore che commettevo: nella sovrapposizione degli effetti sostituivo ai generatori di tensione che "spegnevo" dei circuiti aperti al posto dei cortocircuiti necessari.
Avatar utente
Foto UtenteAledd99
0 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago 2020, 10:31


Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti