Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto Tv Samsung?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 ago 2020, 23:39

stefanopc ha scritto:Ciao prima di tutto occorre capire se il tuo multimentro è affidabile oppure no.Di che marca è ?
Misura una tensione nota in cc e vedi se corrisponde...
Una volta capito questo potrsti provare a misurare la tensione sul condensatore principale (82uF) quando è in stby e quando è acceso e vedere se ci sono differenze.
Potrebbe anche essere il condensatore guasto che lascia passare una parte di armoniche della frequenza del chopper e quando lo misura il tester ne viene disturbato.
Quindi se hai modo verifica lui per primo e poi quegli altri sul lato uscite.(ad esempio +5 -12 +12)
Ciao

In stand by, tutte le tensioni vanno a zero, però quando accendo la tv, il connettore che va ai led porta tensioni secondo me un po eccessive, che vanno dai 90 ai 130V, mentre sulla scheda madre vanno tensioni dai 5 ai 13V. Prima ho sbagliato a leggere i valori.
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentesv650s » 31 ago 2020, 9:35

Stesso problema, controlla il cavo flat che collega la scheda madre alla scheda di alimentazione, dal lato di quest'ultima troverai dei pin anneriti, io ho risolto per il momento pulendo i contatti ed invertendo il cavo, il mio tv oltre alle righe verticali ed al blocco si riavviava da solo
Foto Utentesv650s
45 3

0
voti

[13] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 31 ago 2020, 11:17

sv650s ha scritto:Stesso problema, controlla il cavo flat che collega la scheda madre alla scheda di alimentazione, dal lato di quest'ultima troverai dei pin anneriti, io ho risolto per il momento pulendo i contatti ed invertendo il cavo, il mio tv oltre alle righe verticali ed al blocco si riavviava da solo

Ciao ,pin anneriti non ne vedo, ma effettivamente c'era tanta polvere. E il fatto che le tensioni che vanno ai led
siano così alte, secondo te è normale?
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentepicciw » 31 ago 2020, 11:39

Per un 42 pollici puo' essere normalissimo..! Comunque dai un'occhiata alla serigrafia sulla scheda, a volte ci sono indicati i valori di tensione anche del backlight..!
Foto Utentepicciw
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 4 set 2020, 0:28

setteali ha scritto:Il PFC non supera i 400 V DC, inoltre il condensatore lettrolitico ha una tensione di lavoro massima di 450V , quanto pensi possa reggere con 800 V ??????

La TV inoltre riceve, perché il telecomando funziona, dopo un paio di ore però si iniziano a presentare i problemi.

Quando funziona lo so che riceve, ma quando non funziona, riceve o no??

Ciao sette, scusa per il ritardo . Allora dopo un po di giorni, i problemi presentati sono questi. Dopo mezz'oretta (ma non è detto, a volte capita anche dopo un paio di ore), né il telecomando, né i pulsanti della TV funzionano. Ho provato a controllare se al pulsante della TV, collegato alla scheda madre, arrivasse tensione anche quando si presentava il problema, ed effettivamente arrivava ( sono circa 3.3V), però non so per quale motivo non risponda. Ho notato che c'è un componente in particolare che scalda parecchio, ed è questo in foto. Se ci poggio il dito è rovente e non so se sia normale è meno. Inoltre succede, di rado ma succede, che la televisione subisca un blocco immagine totale e per risolvere devo per forza staccare la spina. Ulteriore problema è che se riattacco subito la spina, la TV non si accende, devo aspettare un 10-20 secondi per riattaccarla, come se si dovesse scaricare qualcosa. Inoltre ho provato a riscaldare la scheda madre con un phon per capire dove fosse situato il problema e il fatto è che delle volte il problema del telecomando e dei pulsanti me lo presenta, altre volte no.
Allegati
aaa.jpg
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 set 2020, 8:49

Ciao,
allora il guasto non riguarda solo il ricevitore IR, è più complesso!
Che quel microprocessore scaldi è normale, certo non deve raggiungere una temperatura sopra i 50° e forse sono troppi anche 50°, potresti provare a metterci sopra un dissipatore, anche fatto con una striscia di alluminio o di rame in modo da portargli via un po' di calore e così renderti conto se la situazione del difetto migliora o rimane invariata.
Questa prova la ritengo primaria.
Poi ti dovresti munire di una lente di ingrandimento e controllare tutti i condensatori tipo C1110 se per caso riesci a trovarne uno che è più imbrunito e una volta individuato, sentire con un dito se quando fa il difetto è diventato caldo.
Questa è una prova che non è molto tecnica, ma sono quelle ricerche di guasto che si fanno prima di metter mano agli strumenti digitali.
Si usa (io per lo meno ) in ordine: il naso, la vista e il dito :D
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.170 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 4 set 2020, 11:34

Sette per la prova dissipatore farò come dici. Però mi confermi che é un problema della main giusto? perché se dopo questa prova non va, mi sa che faccio prima a comprare una main nuova...
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 set 2020, 12:00

Omi ha scritto:........ Però mi confermi che é un problema della main giusto? ....

Chiedi troppo :-) Io non dò mai per certa una cosa, fino a che non ho la certezza! :mrgreen:
Direi di si!

Prova a scollegare il tastierino del TV, a volte lo avevano di abitudine a guastarsi, anche se erano modelli vecchi.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.170 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 4 set 2020, 12:12

Il problema é che tastierino e ricevitore IR sono un pezzo solo. Comunque ti faccio sapere dopo la prova che mi hai consigliato, vediamo un po che succede...
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 set 2020, 15:39

ciao Foto UtenteOmi nei negozi di elettronica si vendono delle bombolette spry che ghiacciano il componente e se fosse difettato te ne accorgeresti subito, al limite potresti mettere un po di alcol in una bottiglina nel frizer e con del coton fioc o un pennellino lo dai sul componente che credi sia la causa del guasto.
Foto Utenteelektronik
5.097 4 6 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo