Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centrale antincendio.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteElectron » 31 ago 2020, 11:03

Si deve installare una centrale di rivelazione fumi in un'attività soggetta a CPI.
Subito a valle del contatore è presente in quadro elettrico il cui interruttore generale è stato accessoriato con bobina di minima tensione per realizzare il comando di emergenza.
Il dubbio riguarda se l'interruttore automatico di protezione della linea di alimentazione della centrale antincendio deve essere alimentato a monte o a valle del suddetto interruttore generale.

La norma UNI 9795 precisa che tra l'interruttore generale dell'impianto e il punto di alimentazione della centrale non devono esserci altri dispositivi di protezione o di manovra.
Se però si alimenta l'interruttore di protezione della centrale a monte dell'interruttore generale, si perde la funzione del comando di emergenza generale, che andrebbe a sezionare tutto l'impianto d'utente lasciando alimentato il circuito di alimentazione della centrale antincendio (che non essendo un circuito di emergenza deve essere disalimentato).
C'è comunque da tenere presente che la centrale è munita di batteria interna per alimentazione secondaria. Quindi se anche il dispositivo dedicato alla centralina antincendio viene alimentato a valle dell'interruttore generale e il comando di emergenza ne determina l'apertura, la centrale continua ad essere alimentata dal propria batteria.
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 31 ago 2020, 12:59

Ti allego uno schema, solitamente preferisco nei progetti usare la soluzione 2 ed alimentare la centrale a monte dell'interruttore principale.
alim.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
45,0k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteElectron » 31 ago 2020, 13:06

iosolo35 ha scritto:Ti allego uno schema, solitamente prefesco nei progetti usare la soluzione 2 ed alimentare la centrale a monte dell'interruttore principale.

Anzitutto grazie per la risposta.
Se ho capito bene dall'immagine, prevedi il dispositivo della centrale a monte dell'interruttore generale e per entrambi gli interruttori un proprio sganciatore di emergenza.

Io comunque ricordo che in passato avevo letto da qualche parte che l'interruttore della linea di alimentazione della centrale può essere collegato a valle dell'interruttore generale, considerato che la centrale stessa deve necessariamente possedere una sorgente secondaria di alimentazione (batteria interna). Ma non riesco a trovare la fonte #-o
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 ago 2020, 13:30

Sulla 9795 se non ricordo male si dice che l'alimentazione della centrale antincendio va presa "immediatamente a valle dell'interruttore generale".
Foto UtenteDanielex
3.245 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteElectron » 31 ago 2020, 13:40

Danielex ha scritto:Sulla 9795 se non ricordo male si dice che l'alimentazione della centrale antincendio va presa "immediatamente a valle dell'interruttore generale".

Esatto. Precisamente dice "Immediatamente a valle dell'interruttore generale".
Ma precisa anche che tra il punto di alimentazione della centrale e l'interruttore generale non possono esserci altri dispositivi di protezione o di manovra.

Il dilemma è se tra questi dispositivi rientra anche quello deputato alla protezione della linea di alimentazione della centrale (in tal caso dovrebbe essere direttamente l'interruttore generale a proteggere la linea della centralina?!?) o è sottinteso che questo dispositivo sia necessario e, quindi, non rientra nella dicutura.
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 31 ago 2020, 13:45

Io "vedo" il punto di alimentazione come l'interruttore magnetotermico differenziale che va installato a valle del generale. Tale dispositivo alimenta la centrale e tutti gli altri dispositivi (es. alimentatori).

Poi non mi faccio ulteriori problemi...
Foto UtenteDanielex
3.245 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteElectron » 31 ago 2020, 13:53

Danielex ha scritto:Io "vedo" il punto di alimentazione come l'interruttore magnetotermico differenziale che va installato a valle del generale. Tale dispositivo alimenta la centrale e tutti gli altri dispositivi (es. alimentatori).

Poi non mi faccio ulteriori problemi...

Infatti è così. Ho trovato la fonte che avevo letto tempo addietro: TuttoNormel 11/2014.
Questo precisa che a monte dell'interruttore posto a protezione del circuito dedicato all'alimentazione della centrale dev'esserci soltanto l'interruttore generale BT dell'impianto.
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 ago 2020, 14:11

Io preferisco alimentarla a valle.
Foto UtenteGoofy
7.691 4 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteElectron » 31 ago 2020, 14:14

Goofy ha scritto:Io preferisco alimentarla a valle.

Giusto, visto che è ammessa tale modalità.
Così si semplifica anche la configurazione per il comando di emergenza.
Foto UtenteElectron
8 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 31 ago 2020, 22:14

Secondo me nella quasi totalità delle situazioni, tale prescrizione è assolutamente inutile. Io per questo aspetto, utilizzo l'articolo della norma stessa che consente di indicare il di scostamento da quanto prescritto dalla norma e la motivazione e alimento la centrale dal quadro più vicino.
Foto Utentearabino1983
407 2 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica