Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria portatile dura poco.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Batteria portatile dura poco.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 31 ago 2020, 14:58

Buongiorno, ho cambiato gli elementi di una batteria di un PC 12"
ho notato che si carica in fretta, 50', e si scarica in fretta, nonostante gli elementi
sono nuovi e non difettosi.
Ho notato che il PC si spegne quando ai capi degli elementi sono presenti circa 3,95 volt
misurati con il tester e con il pacco ancora da posizionare nel portabatterie.
Credo che sia più un problema di elettronica, cioè il sensore di tensione che è "sballato".
Che ne pensate?
Ciao
Foto Utentelino9999
25 3

0
voti

[2] Re: Batteria portatile dura poco.

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 1 set 2020, 0:20

Che portatile è? Che batterie hai messo? Che sistema operativo? Che software ci girava?
Foto UtentedrGremi
430 1 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Batteria portatile dura poco.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 1 set 2020, 0:33

Clevo W310CZ, 11,6 pollici, W10, ho messo 4 18650 da 2600 mA. Nessun programma in esecuzione, solo lo schermo acceso all'80 % di luminosità, e CPU impegnata pochissimo (da gestione attività).
Ho misurato ai capi di ogni elemento 3,95 volt quando la batteria indicava 10% di carica residua.
Mi sarei aspettato 3,6, quindi ho dedotto che l'elettronica indica la batteria scarica quando arriva a 15,8 cioè 3,95 per elemento.
Il vecchio pacco si comportava così, ed avendo 6/7 anni di vita ho creduto bene di sostituirlo, ma sono punto e daccapo
Mah
Foto Utentelino9999
25 3

1
voti

[4] Re: Batteria portatile dura poco.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 set 2020, 11:18

Purtroppo il chip (battery monitor ) contenuto nel pacco batterie non solo monitorizza lo stato degli elementi ma ha anche un controllo della presunta capacità residua .
Potresti provare a scaricare tutte le batterie esternamente al pacco batterie fino a 3.6V per elemento.
Dopo di che le rimonti nel pacco batterie e fai la ricarica attraverso il computer come al solito e vedi cosa succede.

Altra possibilità (la peggiore) è che il chip del pacco batterie controlla la capacità residua ma non ammette che questa possa aumentare ma solo diminuire.
Se fosse così ( e i costruttori fanno apposta) pur avendo le batterie nuove lui ti permette di utilizzare solo la capacità residua delle vecchie.
Risultato hai le batterie nuove ma lui ti impedisce di utilizzarle come tali.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Batteria portatile dura poco.

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 3 set 2020, 15:36

Le ho scaricate tramite resistenza di carico fino a 3,6 V, perché il PC quando arrivano a 3,95 circa me le indica scariche e spegne. Dicevo, dopo scaricate manualmente rimesse nel PC lui me le carica fino a 4,3 V ognuna, per poi spegnersi a 3, 95. Quindi uso il pacco solo nella
cresta superiore. Non c'è modo d' ingannare il sensore?
Inoltre ho visto che dal PC escono 5 pin, 2 sono per l'alimentazione, e negli altri tre senza collegare il pacco batteria, 4 elementi in serie, escono 3,25 V. Quando collego il pacco uno di questi tre pin scende a 1,8 V. Ti dice qualcosa questa misura?
Ciao.
Foto Utentelino9999
25 3

Torna a Elettronica generale