Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificazione diodo? (se è il diodo)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto Utentecivandy » 3 set 2020, 11:21

buongiorno,

sono nuovo del forum e a digiuno totale di elettronica, ma volenteroso di ascoltare e imparare, spero di non aver sbagliato sezione, nel qual caso mi scuso e chiedo di spostare la discussione o dove poterla aprire :ok:

mi si è guastato il display lcd del frigorifero e vorrei provare a capire se si può riparare con poca spesa in modo domestico :cry:

un breve riassunto e poi passiamo a quello che (nella mia ignoranza) penso e spero sia il problema:

di punto in bianco il display ha cominciato a perdere segmenti, a distanza di una settimana anche il pulsanti hanno smesso di funzionare, a distanza di altre due era completamente oscurato

ora c'è una mazzetta di 15 fili di diametro veramente piccolo che dalla sommità del frigo passano attraverso un giunto plastico nella cerniera della porta per poi immergersi nel frontale e raggiungere il display, con alle due estremità di questa mazzetta un plug di plastica a piattina

questi cavi a suon di apri/chiudi si sono pian piano tranciati proprio in corrispondenza del giunto della cerniera (i fili erano messi assieme da nastro isolante #-o )

così mi sono messo pazientemente alla ricerca di un cavo multifilo sia nei negozi di elettrica/elettronica qui in zona (nulla, neanche da chi vende per impiantistica a ri #-o ) che online. Con molta fatica ne ho trovato uno da 18 cavi in un negozio online della liguria (dio li benedica)
lo acquisto, aspetto che arrivi, tolgo i 3 fili in più e procedo a fare una giunzione con stagnatura
tutto perfetto, ovviamente ho fatto la corrispondenza tra i fili vecchi e quelli nuovi, a riprova c'è continuità elettrica per ogni filo (tra un plug pettine e l'altro)

il problema è che il display è tornato a vivere sì ma nonostante tutto mi mostra ancora le cifre segmentate, mentre i pulsanti funzionano regolarmente. Quando poi premo il pulsante della temperatura la cifra in alto cambia i segmenti, cioè appaiono e scompaiono segmenti diversi a seconda della cifra che dovrebbe visualizzare (quindi comunque non so mai che cifra sta mostrando #-o )

ora il display non sembra elettronicamente molto complicato, quindi a meno che non sia proprio il modulo lcd andato deve essere o una resistenza o un diodo ad avere dei problemi

fine del riassunto e passiamo ai componenti

qui il display dove si vedono i segmenti

Link immagine verso server esterno rimosso. Leggere le regole del forum e usare “invia allegato”

qui come è collegato alla porta del frigo

Link immagine verso server esterno rimosso. Leggere le regole del forum e usare “invia allegato”

questo il fronte/retro del display

qui in dettaglio

i valori rilevati col multimetro

detto questo, mi confermate che è probabile che sia proprio un diodo (il D5 ??) ad essere il problema? o è una resistenza? o altro ancora?

se devo fare altri test ditemi pure :ok:

a parte capire che si tratta probabilmente di un diodo M4 SMD, come lo identifico in modo univoco per comprarne (online a sto punto) altri 6 uguali?
Quelle tre righe hanno un significato? Quale?
E quel rombo mezzo pieno/mezzo vuoto è anche lui un simbolo specifico o questo è generico / di marca?

grazie a chi mi ha seguito fino a qui e proverà ad aiutarmi O_/ iOi
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 3 set 2020, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Violazione delle regole del forum.
Foto Utentecivandy
25 3

0
voti

[2] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 3 set 2020, 14:59

Integra le foto con nuovo messaggio, stavolta rispettando le regole del forum riguardo il caricamento di allegati
Foto UtenteDuffr
402 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[3] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto Utentecivandy » 3 set 2020, 23:37

chiedo scusa, provvedo ad allegare le foto in altro modo
Allegati
03.jpg
02.jpg
qui come è collegato alla porta del frigo
01.jpg
qui il display dove si vedono i segmenti
Foto Utentecivandy
25 3

0
voti

[4] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto Utentecivandy » 3 set 2020, 23:41

parte 2 delle varie foto
Allegati
05.jpg
qui in dettaglio
04.jpg
qui in dettaglio
06.jpg
Foto Utentecivandy
25 3

1
voti

[5] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto Utentecivandy » 3 set 2020, 23:42

parte 3 delle varie foto
Allegati
valori.jpg
i valori rilevati col multimetro
07.jpg
qui in dettaglio
Foto Utentecivandy
25 3

1
voti

[6] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 4 set 2020, 22:28

civandy ha scritto:il display è tornato a vivere ma nonostante tutto mi mostra ancora le cifre segmentate, mentre i pulsanti funzionano regolarmente. Quando poi premo il pulsante della temperatura la cifra in alto cambia i segmenti, cioè appaiono e scompaiono segmenti diversi a seconda della cifra che dovrebbe visualizzare (quindi comunque non so mai che cifra sta mostrando )

Ci sono dei segmenti che stanno sempre spenti o sempre accesi? Oppure a volte si accendono quando non dovrebbero o si spengono quando non dovrebbero?
Foto UtenteDuffr
402 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto Utentecivandy » 5 set 2020, 12:33

Duffr ha scritto:
civandy ha scritto:il display è tornato a vivere ma nonostante tutto mi mostra ancora le cifre segmentate, mentre i pulsanti funzionano regolarmente. Quando poi premo il pulsante della temperatura la cifra in alto cambia i segmenti, cioè appaiono e scompaiono segmenti diversi a seconda della cifra che dovrebbe visualizzare (quindi comunque non so mai che cifra sta mostrando )

Ci sono dei segmenti che stanno sempre spenti o sempre accesi? Oppure a volte si accendono quando non dovrebbero o si spengono quando non dovrebbero?

per la cifra in alto, quella che mi interessa di più, i segmenti si accendono/spengono in modo sempre diverso
non so se dovrebbero oppure no, ci ho provato a capire per deduzione quale cifra starebbe mostrando (valore da 0 a 9) ma ogni volta che premo il pulsante per cambiare il valore i segmenti si accendono sempre in modo diverso e non ne sono venuto a capo :cry:

per quella sotto invece è diverso essendo composta da due cifre (valore da 17 a 23)
la prima funziona correttamente (o 1 o 2)
la seconda invece presenta questa situazione:
il segmento in alto risulta sempre spento
le due stanghette verticali superiori risultano affievolite
le altre funzionano correttamente

grazie per l'aiuto :ok:
Foto Utentecivandy
25 3

0
voti

[8] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 5 set 2020, 12:45

Dannato display!
La cifra in alto suppongo indichi la temperatura della zona frigorifero, mentre quella in basso la temperatura zona congelatore.
A questo punto, penso che potresti con un termometro comparare la temperatura e identificare quale numero dovrebbe comparire a schermo. Poi, capire quali segmenti sono sempre spenti (in modo anomalo, s'intende) e quali funzionano in modo strano dal previsto (quello che scrivevo nel precedente messaggio, ma stavolta con una temperatura di riferimento).

Poi, io identificherei le piste corrispondenti sullo stampato e poi da lí vedrei se arriva corrente, a resistenza e diodo corrispondenti.

Resta comunque da pensare che la riparazione sarebbe pur economica in termini di denaro, ma non di tempo, e il tempo é denaro, e tanto, soprattutto se non si é veloci.
Oltre a cercare la scheda nuova, potresti pensare a rimpiazzare il sensore di temperatura con pezzi diversi, e rimpiazzare le varie spie con un circuito ad hoc...

Di che marca, modello é il frigo/congelatore?
Foto UtenteDuffr
402 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 set 2020, 14:52

Duffr ha scritto:(...) Di che marca, modello é il frigo/congelatore?

... scommetto che è un Samsung :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Identificazione diodo? (se è il diodo)

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 5 set 2020, 15:38

civandy ha scritto:(...)

Per comodità il display ogni segmento è contrassegnato con una lettera.la prima in alto è la "a" poi a seguire da dx in senso orario bcdef e quella centrale orizzontale è la "g"
Foto UtenteTITAN
659 3 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo