Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore per amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[61] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 set 2020, 0:18

Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[62] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 13 set 2020, 13:30

Gianniniivo, l'alimentatore che stai realizzando è un inseguitore di tensione o buffer della tensione che hai ai capi dello zener realizzato con un transistore bipolare. Se hai ripple di tensione ai capi dello zener l'hai anche in uscita. Una tecnica molto semplice per ridurre la tensione di ripple in uscita è quella di alimentare il diodo zener con un generatore di corrente costante. Se lo zener viene alimentato a corrente costante la tensione ai suoi capi è costante. Alimentandolo con un resistore come nel tuo circuito la corrente in esso non è costante.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
936 2 5
Expert
Expert

1
voti

[63] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 set 2020, 14:30

Giusto, per migliorarlo si potrebbe agire sui filtri R1-C7 e R2-C8: sostituisci i condensatori da 10uF con due da 47uF, e le resistenza da 390ohm con due da 2,2kOhm
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[64] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 set 2020, 14:40

Se in questo modo dovessi sentire del fruscìo generato dai diodi zener, ti dirò come fare
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[65] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 set 2020, 16:01

Va bene, grazie per le dritte. Oggi è una giornata un po’ piena e adesso devo sistemare un piccolo inconveniente alla macchina che lunedì sarà sottoposta a revisione, appena finisco faccio le modifiche.

Bisogna tenere presente però che la PCB era preesistente all'intervento ed è una schedina molto semplice che non si presta a modifiche molto significative. Certo, se dovessi progettarla a nuovo la rifarei adottando accorgimenti che la migliorerebbero notevolmente ma vorrei evitare di riprogettarla.

Inoltre devo precisare che questo (nuovo) alimentatore non è mai stato collegato all'amplificatore. Le prove fatte fino ad ora sono state di tipo strumentale, limitate al ripple. Per verificare se si sentono rumori strani bisognerebbe alimentare il preampli ma un collegamento volante con cablaggi fuori misura non darebbe risultati affidabili.

Non dimentichiamo infine che non ho ancora trovato il trasformatore e non so se sarà a zero centrale o se dovrò utilizzare la duplicazione. Le due soluzioni non credo siano equivalenti. Il trafo utilizzato per le prove non ha i valori e le dimensioni adatte per essere inserito nell'amplificatore.
Foto Utentegianniniivo
1.290 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[66] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 set 2020, 19:48

Buona sera, sistemato il veicolo, ho fatto le modifiche al circuito.
Ho dimenticato di segnalare che durante le prove precedenti avevo già modificato i valori di C7 e C8 portandoli da 10uF a 100uF, chiedo scusa ma mi è sfuggito il particolare. Comunque se il valore di 47uF dei condensatori proviene da qualche calcolo basta dirlo che li sostituisco. Ho modificato invece le resistenze R1 e R2 come richiesto da SediciAmpere, portandole da 390 Ω a 2,2K.

Il ripple è diminuito a 1,455mV, io mi accontenterei. O si può migliorare ancora?

Se gli zener fanno rumore non lo so perché dovrei alimentare il preampli ma anche il finale, per il quale non ho ancora costruito l’alimentatore sulla millefori. L’intenzione era quella di ottimizzare l’alimentazione con gli strumenti e terminare la riparazione.
E’ appunto per il possibile rumore zener che in un primo momento avevo pensato di utilizzare l’alimentatore con i regolatori LM317 / 337, che non dovrebbe provocare quel problema.
Comunque sono stati fatti dei buoni progressi e non so se valga la pena di cedere a ripensamenti…
Foto Utentegianniniivo
1.290 1 6 9
Expert
Expert

1
voti

[67] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 set 2020, 20:35

Sisì, sono solo finezze
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[68] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 set 2020, 20:54

Beh, ma io sono curioso, al di là della definizione di finezza cosa intendevi proporre in concreto? :D
Foto Utentegianniniivo
1.290 1 6 9
Expert
Expert

1
voti

[69] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 set 2020, 21:15

Per il rumore del diodo zener? Mettere una resistenza in serie da 220-270 ohm e un condensatore in poliestere da 1uF tra base e emettitore
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[70] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 set 2020, 21:27

Intendevi così:

Perché se è così si può saldare sotto la PCB...
Foto Utentegianniniivo
1.290 1 6 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale