Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio necessità certificazione

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Dubbio necessità certificazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 set 2020, 16:42

La struttura di supporto, che funge anche da scrivania e seduta, è costruita in maniera tale da nascondere tutta la parte di movimentazione in modo che non si possa raggiungere da dove si è seduti.

Non sono certo, ma dovreste esaminare il caso di uno stupido in piedi che infila il dito dove non dovrebbe. Per minimizzare il pericolo, dovreste mettere una cuffia a soffietto o almeno una terghetta con scritto "attenzione pericolo di pizzicarsi" o simili e segnalarlo nel manuale di uso.
O forse predisporre un pulsante di arresto di emergenza. O_/
Foto UtenteMarcoD
7.485 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Dubbio necessità certificazione

Messaggioda Foto UtenteLars98 » 16 set 2020, 9:04

Scusate se ho tardato un po', nei giorni scorsi abbiamo apportato un po' di modifiche seguendo anche i consigli che ho ricevuto qui per cercare di arginare eventuali problemi.

WALTERmwp ha scritto:Questa affermazione mi sembra superficiale
Lars98 ha scritto:(...) la parte di movimentazione in modo che non si possa raggiungere da dove si è seduti (...)
la valutazione dei rischi deve considerare tutti i rischi potenziali, non limitarsi a quelli relativi e questo vale anche per le interferenze meccaniche.

Abbiamo inserito dei pannelli appena dietro i monitor, con una fessura solo lungo l'asse di movimento. In questo modo la zona dei motori e fisicamente inaccessibile. Nel caso si infillasse un dito o una mano, questi non raggiungerebbero nessuna parte mobile e nel caso si spostassero i monitor a fine corsa da un lato o da un altro, abbiamo lasciato un po' di spazio libero in più per evitare eventuali dita o mani schiacciate
WALTERmwp ha scritto:
Lars98 ha scritto:(...) abbiamo tagliato le prese dai cavi (...)
non che faccia una grande differenza ma riscrivo perché non mi è chiaro: avete tagliato il connettore femmina o le spine ?

Avevamo tagliato le spiene, quelle che si collegano alla presa a muro, ma siamo riusciti ad arginare il problema. Ora tutti i cavi sono integri e si collegano ad una ciabatta. Il cavo di alimentazione della ciabbatta rimane comunque collegato prima all'interruttore generale poi al magnetotermico.
WALTERmwp ha scritto:
Lars98 ha scritto:(...) Tutta la struttura di supporto è fatta in alluminio tubolare (...)
spero abbiate considerato le masse e gli opportuni collegamenti.

Riguardo la struttura è stato tutto opportunamente sovradimensionato, non abbiamo mai pensato a raggiungere il limite fisico dei pezzi.
WALTERmwp ha scritto:
Lars98 ha scritto:(...) La scelta è stata sensata oppure sarebbe stato meglio fare altro? (...)
senza sapere(i dettagli sono fondamentali) avrei evitato tagli e saldature sui cavi di alimentazione.

Per questo dovremmo aver risolto con la ciabatta?
WALTERmwp ha scritto:Tornando invece sulla questione disturbi e interferenze(EMC) credo vi sia un solo modo per caratterizzare l'assemblato ovvero sottoporlo a un test; che poi lo si voglia fare è altro discorso.

Chiarissimo, non appena avremo finito il tutto lo sottoporremo al test. Se dovesse essere necessario aggiungeremo schermature ove necessario.

Grazie mille
Foto UtenteLars98
5 2

0
voti

[13] Re: Dubbio necessità certificazione

Messaggioda Foto UtenteLars98 » 16 set 2020, 9:22

MarcoD ha scritto:
La struttura di supporto, che funge anche da scrivania e seduta, è costruita in maniera tale da nascondere tutta la parte di movimentazione in modo che non si possa raggiungere da dove si è seduti.

Come ho scritto poco fa abbiamo aggiunto una specie di carena, che oltre a migliorare l'estetica complessiva rende impossibile da ovunque raggiungere le parti in movimento.
MarcoD ha scritto:Non sono certo, ma dovreste esaminare il caso di uno stupido in piedi che infila il dito dove non dovrebbe. Per minimizzare il pericolo, dovreste mettere una cuffia a soffietto o almeno una terghetta con scritto "attenzione pericolo di pizzicarsi" o simili e segnalarlo nel manuale di uso.
O forse predisporre un pulsante di arresto di emergenza. O_/

Non esiste un pulsate d'arresto ma un interruttore industriale tipo questo https://it.rs-online.com/web/p/sezionatori-senza-fusibile/0466150?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-PLA_IT_IT_Automazione_e_Controllo_di_Processo_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Sezionatori+senza+fusibile-_-466150&matchtype=&pla-297902160959&gclid=EAIaIQobChMI8e3s_o7t6wIVRYjVCh2pXgZIEAQYAyABEgKwK_D_BwE&gclsrc=aw.ds può essere suffiente o serve anche un pulsante d'emergenza?
Per quanto riguarda quello da scrivere nel manuale o eventuale targhetta, può essere sufficiente fare presente possibili pericoli (anche se stiamo cercando tutti i modi possibili per eliminarli) per evitare problemi?

Grazie!
Foto UtenteLars98
5 2

0
voti

[14] Re: Dubbio necessità certificazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 set 2020, 9:27

Appena letto l'ultimo messaggio:
1) forse basta interruttore industriale, ma non sono competente, attendi altri pareri.
2) Scrivere nel manuale costa poco, elencare pure tutti i pericoli, almeno puoi dire di averli elencati.

Chiarissimo, non appena avremo finito il tutto lo sottoporremo al test. Se dovesse essere necessario aggiungeremo schermature ove necessario.

Sono poco competente, scrivo le mie personali sensazioni.

I test purtroppo sono costosi e problematici (un 1k € ). Prendere provvedimenti è purtroppo costoso.
Queli dei disturbi irradiati sono da condurre in camera schermata semianecoica,
Trasporti l'apparato completo? con i mouse ? e se irradi di più sostiuisci i cavi di alimentazione con quelli schermati? ( Anche i cavi dei mouse ? )

Quelli condotti sui cavi di alimentazione avvengono tramite un adattatore (LISN ?) e un analizzatore si spettro. Se nno si superano si aggiunge un filtro di rete (prevederne lo spazio)
Foto UtenteMarcoD
7.485 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Dubbio necessità certificazione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 set 2020, 10:35

Lars98 ha scritto:(...) Avevamo tagliato le spiene, quelle che si collegano alla presa a muro (...)
adesso è chiaro, perché sin'ora hai scritto "prese" invece sono le "spine".
Lars98 ha scritto:(...) Riguardo la struttura è stato tutto opportunamente sovradimensionato, non abbiamo mai pensato a raggiungere il limite fisico dei pezzi. (...)
io mi riferivo alla massa elettrica, non a quella meccanica(materiale).

Lars98 ha scritto:(...) Per questo dovremmo aver risolto con la ciabatta? (...)
certamente ora è molto meglio, questo sempre a mio parere.
Tagliando la spina della ciabatta, come già scritto(ovvero alterando il prodotto), vengono meno le caratteristiche dello stesso.
In tal caso presumo che il cavo spelato sia stato collegato direttamente ai morsetti dei moduli: se a valle di questi ci fosse stata una presa(per la ciabatta) sarebbe stato meglio.

Buona continuazione @Lars98.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Direttiva Macchine