Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

5
voti

[1] Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 14 set 2020, 20:41

Non ho nessun rapporto col venditore ma segnalo questa interessante occasione, da venditore italiano.
Trattasi di un mainframe Tek 7603 con relativi plugin. La sua pec uliarita' e' che ha un CRT di dimensioni ampie, quindi molto leggibile.
E' sicuramente da revisionare/riparare, ma se il prezzo dell'asta non supera i 150 euro e' senz'altro un acquisto interessante valido, dato che e' facilmente riparabile (alimentatore lineare, no switching). Il tubo CRT sembra in buono stato.
Consiglio di chiedere al venditore di mostrare sul display anche il readout, che nelle foto non si vede. Per attivarlo basta ruotare la manopolina concentrica al comando Intensity (la manopolina piu' piccola), l'ultima in alto a destra nelle foto.
Il difetto della forma d'onda di ampiezza inferiore puo' essere dovuto al plugin in se' come alla circuiteria del mainframe. Nei plugin tipicamente sono dovuti a falsi contatti di attenuatori (sono pilotati tramite rele').
Se il readout non appare, allora il guasto non e' banale, anche se sempre riparabile. Potrebbe essere semplicemente qualche connettore o zoccolo di integrato ossidato (normale data l'eta').

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.898 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 set 2020, 10:35

Grazie della segnalazione Max, visto che tu un po' te ne intendi ;-) :mrgreen: , avrei due domande in merito:

- Se ho trovato le informazioni corrette in rete, la versione proposta è un 4 canali a 70 MHz, giusto?

- Ammesso che le eventuali riparazioni siano a "basso impatto tecnologico", l'eventuale ricalibrazione dello strumento cosa comporta?

O_/ Max

P.S.

come suggerito, ho chiesto al venditore se può aggiungere una foto con il readout acceso.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

4
voti

[3] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 20 set 2020, 11:11

Max2433BO ha scritto:Grazie della segnalazione Max, visto che tu un po' te ne intendi ;-) :mrgreen: , avrei due domande in merito:

- Se ho trovato le informazioni corrette in rete, la versione proposta è un 4 canali a 70 MHz, giusto?

Si' la banda dichiarata e' quella. ma il mio ad esempio raggiunge i 100 MHz. Dipende molto dalla taratura del mainframe e da quale cassetto usi. Il plugin tipo 7A18 ha una banda di 75-100 MHz e' e' in assoluto uno dei cassetti piu' diffusi, assieme al 7B53 (base tempi).
Nella foto si vede anche un 7A18N: questo e' la versione economica, senza readout. Poco diffuso ( io ne ho uno ma lo uso per estrarci pezzi di ricambio). Se funzionante non vale piu' di 40/50 euro. Il 7A18A se funzionante puo' valere tra i 70 e i 90 euro. Il 7B53 se funzionante vale 70 euro in genere. SOno i cassetti piu' diffusi e sono come una sorta di "prezzemolo" nelle vendite dei mainframe 7000. Io ne ho diversi, alcuni funzionanti, altri li ho riparati e rivenduti, altri giacciono come donatori di pezzi di ricambio.
Ogni volta che vedo un mainframe in vendita, la prima cosa che guardo e' quali cassetti ha: invariabilmente mi viene da sbuffare appena vedo i numeri "18" e "53"... :roll:
Max2433BO ha scritto:- Ammesso che le eventuali riparazioni siano a "basso impatto tecnologico", l'eventuale ricalibrazione dello strumento cosa comporta?

Le istruzioni per la ricalibrazione e i relativi strumenti necessari sono dettagliatamente indicati nei rispettivi manuali, del 7603 e del 7A18A. In base alla mia esperienza, posso dire che il 70% delle volte non c'e' necessita' di ricalibrazione, al massimo una taratura giusto per sapere che prestazioni ha.
Se uno volesse cimentarsi nella taratura della sezione verticale, un po' di strumentazione adeguata per forza di cose occcorre: un generatore di impulsi con risetime sufficientemente piccolo, un generatore di onde quadre di ampiezze calibrate e risetime noto (e qui si puo' usare un altro oscilloscopio come campione) e cosi' via.

A chi entra in possesso per la prima volta di un oscillo Tek di quel tipo, il primo consiglio che do' e' di non pasticciare con i punti di calibrazione senza prima aver studiato attentamente il manuale. E inoltre di non staccare e riattaccare cavi e cavetti senza prima aver segnato accuratamente le loro posizioni. Troppe volte mi e' toccato in sorte di riparare mainframe che avevano connettori staccati o peggio infilati fuori posto a causa di precedenti tentativi di riparazione ... :?

Vedo che il "coso" e' ancora in vendita. Se il readout funziona (se si' appariranno le scritte relative al plugin 7A18A, il 7A18N non fa apparire readout) comprarlo con un prezzo fino a 150 o poco piu' euro e' un affare.

O_/
Max

P.S. chiedere un adeguato imballo per la spedizione, con molta imbottitura. Il tubo CRT non ama essere sottoposto a urti. Non e' che si rompa il vetro ma possono danneggiarsi i fissaggi di placche e griglie interne...
Foto Utentebanjoman
7.898 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 set 2020, 16:38

:ok: ... grazie delle dritte!!!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 21 set 2020, 19:54

C'e' anche un mio articolo sulla riparazione di un 7603 guarda caso... cosi' sai cosa ti aspetta se lo compri. :mrgreen:
Foto Utentebanjoman
7.898 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 set 2020, 16:10

Purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto seguire l'asta... mannaggia!!! :evil:

Comunque ho messo nei preferiti il tuo articolo, veramente bello, che, magari, potrebbe tornarmi utile in futuro: chissà! :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 23 set 2020, 16:20

Aggiudicato per 97,60 euro... chi l'ha preso, se e' capace di ripararselo, ha fatto un affarone :-)

In genere ne salta fuori una volta al mese almeno.
Pero' sono quasi tutti dagli USA. Pochini da Francia e Inghilterrra o Germania.
Basta che salvi la ricerca e dai un'occhiata ogni tanto..
Foto Utentebanjoman
7.898 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 set 2020, 16:26

:ok:

Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 set 2020, 23:15

banjoman ha scritto:ma se il prezzo dell'asta non supera i 150 euro e' senz'altro un acquisto interessante

E' stato aggiudicato a 97 euro e qualche spicciolo
Foto Utenteedgar
6.732 3 5 8
Master
Master

1
voti

[10] Re: Oscilloscopio Tektronix 7603 in vendita sulla baia

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 7 ott 2020, 20:45

Segnalo questo e
questo

Sono tutti e due 7603, Quello militare non ha il circuito di readout interno; significa che anche con plugin dotati di readout il readout non appare, perche manca il circuito di decodifica readout nel mainframe. Minimale insomma.

L'altro e' un 7603 classico.
Foto Utentebanjoman
7.898 5 8 12
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro