Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificare cavi e funzioni

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Identificare cavi e funzioni

Messaggioda Foto UtenteMaxStirner » 16 set 2020, 21:41

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e quindi chiedo scusa se la mia domanda parrà banale. Ho anche cercato prima per un po' nel forum, ma non sapendo fondamentalmente quale era la chiave giusta da inserire propabilmente non ho trovato qualcosa che invece già c'era. Chiedo scusa anche per questo.

Ho comprato casa e mi sono rivolto a un elettricista per le varie modifiche che intendevo fare (fondamentalmente aggiungere delle prese), ovviamente pensando poi di attaccare da me i lampadari. E così ho fatto. Nel bagno, però, sopra il lavandino dove andrebbe sistemato un mobile con presa e/o lampadina, mi sono ritrovato nella scatola svariati fili e vorrei capire di cosa si tratta, prima di richiamare l'elettricista. In pratica ho due neutri in un morsetto, due fasi in un altro morsetto, tre terre in un terzo morsetto (una esce libera) e un cavo grigio singolo. È una cosa che secondo voi posso gestire pur avendo come esperienza soltanto l'attaccare lampadari, oppure devo chiamare di nuovo l'elettricista (che mi sembra sprecato per fargli attaccare il mobiletto del bagno)?

Allego anche qualche foto visto che sicuramente mi sono spiegato da schifo e ringrazio fin da ora le anime pie che vorranno rispondermi.

Matteo
Allegati
cavi-con-frecce.jpg
cavi-03.jpg
cavi-02.jpg
Foto UtenteMaxStirner
0 2

0
voti

[2] Re: Identificare cavi e funzioni

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 set 2020, 23:55

Se il mobiletto ha una presa e una luce comandata da interruttore, dovrebbe essere già cablato internamente e dovrebbero uscire solo i fili di fase, neutro e terra, da spellare e inserire (in aggiunta ai già presenti) nei corrispondenti morsetti di fase, neutro e terra.

Il filo grigio potrebbe essere una fase interrotta da un interruttore a muro già presente, che potrebbe servire per accendere/spegnere la luce del mobiletto in maniera più comoda rispetto a un interruttore sul mobiletto.

Bisognerebbe verificarlo con un multimetro o un cercafase.

Se è così, la presa del mobiletto andrebbe collegata come spiegato prima, mentre la fase interrotta (filo grigio) dovrebbe andare all'interruttore sul mobiletto (che poi andrà sempre lasciato in posizione di "acceso"), da cui parte un filo che va alla lampada. L'altro filo della lampada andrà al neutro.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Identificare cavi e funzioni

Messaggioda Foto UtenteMaxStirner » 23 set 2020, 1:13

Grazie mille per la risposta! Nel week end cercherò di far tesoro di queste informazioni e proverò ad attaccare il mobiletto.
Grazie ancora!
Foto UtenteMaxStirner
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica