Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

non conosco questo interruttore...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 set 2020, 8:13

Alla luce di queste tue ultime informazioni (magari se ti spiegavi dal'inizio...) non capisco perché invece di complicarti la vita con quell'accrocchio non hai installato un semplice termostato, magari a rotella, come questo:
https://www.amazon.it/Fantini-C16-Termo ... 179&sr=8-5
Col tuo sistema dici che tua madre accende la caldaia manualmente, e poi chi la spegne quando avrà raggiunto la temperatura adeguata? Il risultato, con tutta probabilità, sarà che la caldaia continuerà a funzionare fino al limite della temperatura impostata dell'acqua di mandata. Con un maggior ed inutile consumo di energia, e di spesa. Con il termostato, una volta impostata la temperatura desiderata tua madre non dovrà più far nulla, sarà il termostato ad accendere e spegnere la caldaia in funzione del fabbisogno di calore dell'ambiente.
Foto Utentepaolo a m
4.898 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 18 set 2020, 14:21

Paolo capisco benissimo cosa vuoi dire, ma in questo modo è meglio per me e soprattutto per mia mamma........comunque riguardo all'"aacrocco" che ho fatto , come dicevo, con interruttore spento, se metto in tester in modalità Beep (che suona insomma) e lo metto sul contatto utilizzato per chiudere l'impianto LED il tester suona e accende anche il LED, tutto questo sempre con interruttore spento.....come è possibile, forse è la batteria del tester che fa accendere il led......?? Cioè il tester fa da ponte...???
Non mi spiego questa cosa.......va bè che io sono ignorante, ma mi sembra strano, oppure è normale..??
Foto Utentediabolik2009
0 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 set 2020, 14:35

diabolik2009 ha scritto:in questo modo è meglio per me e soprattutto per mia mamma

Perche' - senza fare/aggiungere/smanettare assolutamente nulla - non sposti su "estate" il commutatore estate/inverno presente sulla caldaia?

Hai esattamente:

- la stessa funzione di mettere un interruttore sul collegamento "termostato ambiente" della caldaia
- la segnalazione - sul pannello di controllo della caldaia - dello stato (estate/inverno - acceso/spento riscaldamento) equivalente alla segnalazione del LED
Foto Utenteelfo
3.927 2 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 18 set 2020, 15:08

elfo, non è cosi' semplice , mia mama i led piccoli non li vede e in piu' neanche il pulsante per commutare........insomma questa è la soluzione migliore, fra l'altro anche quelli che si comprano sono molto piccoli, interruttori piccoli, led piccoli, insomma per me non buoni

ritornaondo al mio discorso vorei allegare una foto ci provo , se riesco: forse la foto è grande....

niente non va , utilizzo il vecchio sistema:

https://(...)

LYwP1Mr.jpg

come detto, ho dei dubbi su quell'interruttore , il contatto a sx l'ho utilizzato per la caldaia, il contatto a dx per il circuito del led, ma se metto i puntali del tester ( da spento) il tester suona, e fa accendere anche il led, non capisco il perché essendo spento....
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 19 set 2020, 7:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Le immegini vanno inserite direttamente, sono vietati i link a server esterni ... e due!
Foto Utentediabolik2009
0 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 set 2020, 15:24

Visto che non vuoi ascoltare alcun suggerimento non insisto. Anche se la tua motivazione non la capisco: il termostato che ti ho suggerito ha una rotella più grande della levetta dell'interruttore, va impostato una sola volta è consente alla caldaia di lavorare in modo ottimale, in funzione del fabbisogno dell'ambiente.
diabolik2009 ha scritto:ma se metto i puntali del tester ( da spento) il tester suona, e fa accendere anche il led, non capisco il perché essendo spento....

E' normale, è la batteria del tester che alimenta il Led. Se inverti i puntali probabilmente non si accende.
Foto Utentepaolo a m
4.898 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 18 set 2020, 15:46

l'avevo intuito, comunque devo provare......

ascolta Paolo solo un altro dubbio; come dicevo, anche nel contatto (dell'interruttore) che

interessa la caldaia suona il beep del tester, e anche in qeusto caso non capisco il perché...!!
quei due fili della caldaia sono puliti , non ha nessun tipo di corrente, e anche li' , a interruttore spento il beep suona, ma invece se l'interruttore lo accendi, il beep del tester non suona piu'...

sembra un impianto fatto al contrario, non chiuso , ma aperto....non so come si dice...??

P.S. i 3/3.5 volt della batteria del tester o del telefono se vanno nella scheda della caldaia provocano danni, secondo te...???
Foto Utentediabolik2009
0 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utenteragnol » 18 set 2020, 15:57

perché non ci fai vedere tu come hai fatto i vari collegamenti? Avendo davanti lo schema dei collegamenti che hai fatto sarebbe molto più semplice dirti se qualcosa "fa ponte" o altro.

In linea generale, il morsetto in alto a destra del tuo sezionatore è collegato al morsetto in basso a destra, quello in alto a sinistra al morsetto in basso a sinistra. Questo ovviamente quando il sezionatore è chiuso. Destra e sinistra non hanno nessun collegamento, ovviamente.

Non capisco proprio perché ti ostini a non usare uno dei termostati che ti hanno suggerito: quanto più luminoso può essere il tuo led? Se usi quelli a rotella, senti anche il click quando chiudi il contatto.

Non sono nessuno e parlo solo di sensazioni, ma a me questo thread puzza...
Foto Utenteragnol
35 2

0
voti

[18] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 18 set 2020, 16:40

ragno, il problema è mia mamma......l'ho spiegato tante volte....

riguardo allo shema della impianto:

https://(...)

TX2tOKs.jpeg

i fili del crono non portano corrente è un contatto pulito....
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 19 set 2020, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immegini vanno inserite direttamente, sono vietati i link a server esterni ... e tre!
Foto Utentediabolik2009
0 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 set 2020, 22:00

diabolik2009 ha scritto: ma se metto i puntali del tester ( da spento) il tester suona, e fa accendere anche il led, non capisco il perché essendo spento....

Guarda che rompi il tester
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 set 2020, 22:15

Ti capisco, ho un problema simile con i miei genitori
Purtroppo quello è un accrocco che non si può proprio vedere, probabilmente anche pericoloso : dov'è attaccata quella presa?

Che ne dici di sotituire il tutto con un interruttore grande e molto visibile, ad esempio https://www.emmebistore.com/sezionatori ... 16663.html questo?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 4 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale