Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come ridimensionare una foto?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[1] Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 set 2020, 10:59

Apro questa discussione per cercare di aiutare Foto Utentediabolik2009 che, in questa, al post [25] ha dichiarato, in seguito ad un mio ulteriore richiamo:

diabolik2009 ha scritto:Max, scusami ancora, ma seguendo le istruzioni ho provato a inserire la foto, senza successo.......la procedura è corretta , ho controllato piu' volte, io credo che la foto sia troppo grnade, e io non la so rimpicciolire.........non preoccuparti non mettero' piu' foto cerchero' di spiegare a voce.........ho messo tante foto sui forum, ma questa volta non riesco.....sono negato.....che vuoi farci...

Visto il problema (immagini troppo grandi), e dato che non trovo corretto "menomare" i propri post del contributo delle immagini, io ti proporrei di installare, se già non ce l'hai, il programma "GIMP" (qui la pagina per il download) che ti permette, tra le altre cose, con pochi click, di ridimensionare l'immagine e quindi inserirle nei post.

Procedura di ridimensionamento:
1) Aprire l'immagine con GIMP
2) Selezionare il menù immagine
3) Scegliere l'opzione Scala immagine
4) Selezionare una larghezza non superiore a 800 pixel, o una altezza non superiore a 600 pixel
5) Quindi selezionare Scala

Una volta scalata l'immagine si deve decidere se sovrascrivere l'originale o se salvarla con un altro nome.

Se si decide di sovrascrivere l'originale il procedimento è alquanto semplice: Selezionare il menù File, scegliere l'opzione Sovrascrivi e nella finestra che si apre, lasciando le opzioni di default, cliccare su Esporta.

Se si decide, invece di conservare l'originale:

1) Selezionare il menù File e scegliere l'opzione Esporta come
2) Nella finestra che si apre, selezionare il tipo di file nel menù a tendina Tutte le immagini esportabili e, ovviamente, scegliere un nome diverso dall'originale :mrgreen:
3) A seconda del tipo di file si aprirà una finestra diversa con alcune opzioni selezionabili (io ho sempre lasciato quelle di default) e, anche in questo caso, cliccare su Esporta

Ovviamente qualsiasi altro suggerimento, fornito da altri, è ovviamente ben accetto: io ho proposto GIMP perché lo uso (...poco :mrgreen: ) e quindi so come procedere.

O_/ Max
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 19 set 2020, 11:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretta procedura su suggerimento di harpefalcata
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[2] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 19 set 2020, 11:09

Su linux, esiste "Imagemagick", che funziona da riga di comando e permette il resize, specificando o le nuove dimensioni in termini di pixel, oppure la percentuale di riduzione.

Oltre questo, rispetto quanto detto da Max2433, vorrei chieder: sei certo che, dopo la scalatura dell'immagine questa non vada "esportata", piuttosto che salvata?

Su Gimo c'è differenza fra le due. Con "Esporta", puoi esportarla in formato ONG o JPG, con Salva, credo venga usato un formato proprietario di Gimp stesso.
Foto Utenteharpefalcata
306 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 set 2020, 11:14

harpefalcata ha scritto:(...) Oltre questo, rispetto quanto detto da Max2433, vorrei chieder: sei certo che, dopo la scalatura dell'immagine questa non vada "esportata", piuttosto che salvata?
(...)

Giusta osservazione Foto Utenteharpefalcata, se si seglie il comando Sovrascrivi lui utilizza il formato immagine d'origine (es. il classico .jpg) altrimenti si deve usare il comando Esporta come scegliendo poi in quale formato (dal menù a tendina in basso denominato tutte le immagini esportabili) e quindi il comando Esporta.

Grazie, correggo la procedura.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2020, 11:24

Max2433BO ha scritto:Ovviamente qualsiasi altro suggerimento, fornito da altri, è ovviamente ben accetto:..

Per gli utilizzatori di win, ridimensionare un'immagine con Paint è semplice e rapido, si copia/incolla l'immagine in paint e poi si utilizza il tasto ridimensiona immagine, si inserisce il valore % (in genere 15/20%) e il gioco è fatto .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 19 set 2020, 11:25

Io spesso per postare le immagini le converto prima in PDF con PDF Converter, magari in qualità media per non pesare troppo
Foto Utentegabrisav
1.354 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 set 2020, 11:28

@ Foto Utentemir

Però!!!

Forse esiste un programma che permette un'operatività così semplice anche sotto linux (s.o. che utilizzo...) ma, sinceramente, non lo conosco.

Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2020, 11:30

Max2433BO ha scritto:Forse esiste un programma che permette un'operatività così semplice anche sotto linux
certo che c'è .. ;-)

Foto Utentemir
62,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2020, 11:34

Tempo fa anch'io utilizzavo Linux, ritornai a win per necessità , ed ora che il mio notebook non tiene più il passo alle prestazioni richieste da SO di win , dovrò sostituirlo con l'idea di installare poi sull'attuale macchina la distro di Linux ..Ubuntu.

Foto Utentemir
62,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 set 2020, 12:03

Per gli utenti di Windows, propongo l'utilizzo del software PikPick in versione gratuita in Italiano.
Nasce come "cattura schermo", ma esegue un sacco di altre funzioni, tra cui il ridimensionamento delle immagini e la conversione tra i vari formati grafici (è possibile anche la conversione da/per il PDF).
Per inserire le immagini sul Forum, è molto comoda la funzione di cattura schermo: si visualizza l'immagine sullo schermo, utilizzando il software che si ha a disposizione, s'ingrandisce al punto desiderato, quindi si esegue la "cattura", selezionando solo la parte della foto/disegno/schema che interessa, e si salva in uno dei formati grafici ammessi dal Forum (personalmente uso il png).
Non serve effettuare alcun ridimensionamento dell'immagine così ottenuta. Basta fare qualche prova (le dimensioni dipendono ovviamente dalla risoluzione del monitor) e regolarsi di conseguenza, tenendo conto che da Regolamento le dimensioni non devono superare i 500 kB. In genere, una risoluzione di circa 640 x 480 è sufficiente, ma in alcuni casi (es. schemi elettrici) meglio aumentare a circa 800 x 600 o poco più.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.511 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Come ridimensionare una foto?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 set 2020, 13:41

Di solito per un'immagine singola uso un'edizione di Photoshop elements in dotazione a una macchina fotografica acquistata anni fa. Quando invece ne devo ridimensionare varie, uso da almeno 25 (ma più probabilmente 30) anni Mihov Image Resizer. L'interfaccia utente è evidentemente del secolo scorso ma ha il vantaggio di scalare in un colpo solo una cartella completa nelle dimensioni finali desiderate. I file ridimensionati vengono rinominati automaticamente. E' freeware e di dimensioni minime
Foto Utenteedgar
6.772 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica