Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condominiale)

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condominiale)

Messaggioda Foto Utenteangus73 » 19 set 2020, 22:20

Ciao a tutti,
intanto sono nuovo nel forum quindi grazie per avermi accolto.

Devo installare una linea dedicata all'installazione di una presa di ricarica per auto elettrica nel mio garage. Il box è in un seminterrato soggetto a CPI, e mi hanno detto che serve una bobina di sgancio per fare in modo che, in caso di intervento dei VVF, essi possano disalimentare sia le parti comuni che la mia linea. NB esiste già un interruttore di emergenza a fungo, appena fuori dai box, che toglie l'alimentazione alle parti comuni.

[Non so se è importante: l'amministratore del condominio dice che il nostro condominio non ha un CPI, bensì un nulla osta dei VVF, che tra l'altro è (appena?) scaduto, quindi mi suggerisce intanto di far fare il lavoro (naturalmente a regola d'arte) rispettando le linee guida (circolare VVF del 5.11.2018), e subito dopo ci attiveremo per ottenere il CPI che comprenderà così anche la mia linea.]

Ho trovato un elettricista che mi effettuerebbe il lavoro.

La questione è: l'amm. mi ha detto che bisognerebbe aggiungere una bobina di sgancio in modo che, premendo il pulsante di emergenza *esistente*, esso tolga corrente anche alla mia linea privata; l'elettricista dice invece che non si può fare, e che deve installare un *nuovo* pulsante di emergenza (accanto a quello esistente), con conseguenti cavi canaline che devono arrivare fino a fuori dai box, che fanno aumentare il costo.

Ora, non è che non mi fidi, l'elettricista mi ha anche spiegato perché non si può fare nel primo modo, ma sinceramente non ho capito e mi piacerebbe soltanto avere ben chiaro cosa viene fatto e perché. Quello che vi ho scritto è sufficiente per capirlo?

Grazie mille a chi vorrà chiarirmi le idee... se servono altri dettagli ditemi pure, e scusatemi anche se probabilmente ho fatto errori su termini tecnici.

Ciao ciao,
Angus
Foto Utenteangus73
0 2

1
voti

[2] Re: Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condomini

Messaggioda Foto Utenteferri » 21 set 2020, 9:09

La fattibilità o meno dipende dalla tipologia di "sgancio " che è attualmente in funzione presso la autorimessa, dei materiali esistenti e dai materiali che si intende installare; I due pulsanti sono la semplificazione massima per il tuo elettricista, ma cozzano con quanto richiedono i VV.F. (unico dispositivo)

Data la tipologia di intervento, a mio avviso, oltre all'installatore ed amministratore, anche in ottica futura serve intervento del professionista antincendio e di un tecnico progettista di impianti elettrici.

La tua installazione probabilmente sarà la prima di N installazioni future similari alla tua.. Cosa si prevedono N+2 pulsanti?
Foto Utenteferri
1.170 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condomini

Messaggioda Foto Utenteangus73 » 21 set 2020, 23:41

Grazie mille per la risposta. Mah, il progetto era proprio quello che si sperava di evitare per poterlo fare poi dopo per tutti... ma a quanto capisco potrebbe venire un pasticcio. Capisco anche l'obiezione sensata degli N+2 pulsanti, anche se probabilmente il problema si porrà in un futuro remoto, vista l'inerzia media dei miei condòmini.

Più altro, mi sembra importante quel che scrivi a proposito di "unico dispositivo" richiesto dai VVF... visto che faccio tutto questo per essere in regola, non voglio poi ritrovarmi con un lavoro non a norma :-(

Avresti un riferimento normativo o un posto dove trovarlo? Ho cercato un po' online ma non mi è saltato fuori.

Ciao, e grazie
Angus
Foto Utenteangus73
0 2

0
voti

[4] Re: Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condomini

Messaggioda Foto Utenteangus73 » 22 set 2020, 0:41

PS nel frattempo ho sentito ancora l'elettricista che dice che deve aggiungere per forza un secondo pulsante perché si tratta di due linee diverse (una parti comuni e una mio box) ciascuna sotto un proprio contatore. E' una giustificazione corretta? Oltretutto, dice che in altri condomini dove ha fatto lavori per 12 box ha messo 12 pulsanti :shock:
Ha anche aggiunto che il singolo pulsante si potrebbe fare mettendo una centralina domotica, che però alla fine costa molto di più del cablaggio e installazione di un secondo pulsante... boh, sono sempre più confuso :cry:

Grazie ancora,
Ciao ciao
Angus
Foto Utenteangus73
0 2

1
voti

[5] Re: Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condomini

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 22 set 2020, 2:59

dice che in altri condomini dove ha fatto lavori per 12 box ha messo 12 pulsanti :shock:

Non credo sia accettabile una soluzione del genere, viene richiesto che l'impianto venga messo fuori tensione con una sola manovra, non con 12 #-o
Bisogna vedere com'è fatto l'impianto, per dare una risposta completa.
Certamente è possibile creare un unico pulsante per N utenze diverse, ognuna sotto il proprio contatore, occorre però capire se nel tuo palazzo l'impianto esistente per le parti comuni si presta bene a questa estensione.
a anche aggiunto che il singolo pulsante si potrebbe fare mettendo una centralina domotica, che però alla fine costa molto di più del cablaggio e installazione di un secondo pulsante...

Con uno sgancio di emergenza la domotica non ha proprio nulla a che vedere secondo me.
Foto UtenteJAndrea
3.247 3 5 9
Master
Master

1
voti

[6] Re: Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condomini

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 set 2020, 10:20

Il risultato da ottenere è quello che ha richiesto l'amministratore: si preme un pulsante e si mettono fuori tensione TUTTE le linee che interessano il comparto autorimessa.
Come ottenere questo risultato DEVE deciderlo un professionista che dovrà redigere il progetto PRIMA che si eseguano i lavori.
Foto UtenteGoofy
7.571 4 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Bobina di sgancio (linea auto elettrica in box condomini

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 set 2020, 12:15

Concordo con @ferri e @JAndrea.
Poi, quanto scritto da @Goofy mi pare sentenzi definitivamente.

Però mi concendo un commento.
@angus73, per le informazioni che hai riportato, dal punto di vista della prevenzione il tuo box non può essere considerato un'entità isolata e questo vale per tutti.
L'integrazione della gestione dello sgancio dell'alimentazione della tua proprietà con l'esistente(e non con un pulsante diverso da quel che c'è, sia chiaro) è inutile se rimangono esclusi altri box(cantine o quel ch è).

A scanso di equivoci: ci sono realtà che presentano più pulsanti di sgancio ma è una condizione che riguarda strutture più complesse, dove è necessario prevedere una compartimentazione(es. ospedali, centri commerciali, ...).
Non credo che la tua realtà sia comparabile con queste.
Comunque mi pare che l'elettricista da te consultato abbia le idee poco chiare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio