Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 set 2020, 15:41

ciao a tutti,
sono alcuni giorni che ho un problema che mi attanaglia, ve lo espongo mostrando prima alcune foto :mrgreen:

IMG_20200922_152335-800x600.jpg

IMG_20200922_152345-800x600.jpg

IMG_20200922_152418-800x600.jpg

questo e' chiaramente un modellino in scala fatto con un tappo e 6 stuzzicadenti, nel mio caso la parte sopra e' una piastra di alluminio diametro 25cm e gli stuzzicadenti sono tubi da 24mm lunghi mezzo metro.

i tubi sono vincolati sotto al piatto, e si possono aprire a raggiera ulteriormente fino ad essere complanari rispetto al piano del piatto (sono vincolati tramite un bulloncino tangenziale al piatto)

ecco, ora io vorrei sapere come rendere questa struttura la piu rigida possibile aggiungendo il minor peso possibile...nel senso che gli stuzzicadenti devono restare in quella posizione , senza muoversi l'uno rispetto all'altro , a fronte di sollecitazioni come 20kg di peso sul piatto, oppure urti laterali alle estremita delle gambe...

voi cosa suggerite?

io pensavo di unire l'una e l'altra gamba con un tubicino , formando una specie di cerchio a meta' altezza... avete altre idee di rinforzo minimale ?

grazie!
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 set 2020, 16:08

lodovico ha scritto:.......
i tubi sono vincolati sotto al piatto, e si possono aprire a raggiera ulteriormente fino ad essere complanari rispetto al piano del piatto (sono vincolati tramite un bulloncino tangenziale al piatto)......

Qui qualche spiegazione più dettagliata ci vorrebbe.
Come vedresti una struttura tipo ombrello?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.350 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 set 2020, 16:37

Foto Utentesetteali mi sembra un'idea geniale...tanto piu che devo tenere una cosa ferma al centro, senza appesantire il tutto...aspetta un attimo che posto qualche immagine cad...
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 set 2020, 17:02

ecco non avevo detto che in mezzo la struttura deve sostenere un bidoncino ,
frame1f38 v2.png

avevo pensato questi segmenti fatti di tubi di alluminio da 15 ma non so ne come attaccarli alle gambe ...

frame1f38 v2.6.png

ne come attaccare il bidoncino...

frame1f38 v2.7.png

poi in mezzo, da sotto, effettivamente andrebbe bene una struttura tipo ombrello per tenere l'imbuto centrato... per i raggi dell'ombrello potrei utilizzare quelle bacchettine filettate di acciaio, quelle piu fini mi pare siano m3...

eh con il cad sembra tutto facile da fare... attacca qui estrudi la... :D
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 set 2020, 17:15

lodovico ha scritto:per i raggi dell'ombrello potrei utilizzare quelle bacchettine filettate di acciaio, quelle piu fini mi pare siano m3...

perché non un cordino in acciaio? Se hai la possibilità di tenderlo la struttura resta comunque rigida...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.841 3 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 set 2020, 20:41

guzz ha scritto:
lodovico ha scritto:per i raggi dell'ombrello potrei utilizzare quelle bacchettine filettate di acciaio, quelle piu fini mi pare siano m3...

perché non un cordino in acciaio? Se hai la possibilità di tenderlo la struttura resta comunque rigida...

certo , ci avevo pensato anche io...infatti sono in dubbio se fare cosi o nell'altro modo... il peso e' sicuramente a favore del cordino, pero' la bacchettina sottile mi da anche una componente nel verso opposto, che non fa mai male...
devo provare a pesare, poi decido...
di struttura sono gia quasi a 5kg mannaggia...l'alluminio pesa... ma ormai lo finisco cosi e vedo come va
credo che in futuro sostituiro' i tubi e il piatto con fibra di carbonio.. devo solo trovare dove acquistarlo a buon prezzo (per caso tu lo sai?)
O_/
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 set 2020, 21:16

Non ho idea di dove si possano trovare...
Tieni comunque conto che per fissare il cordino basta che fori i tubi e glielo fai passare all'interno... Risparmi peso pure fissandolo in questo modo ed evitando viti, saldature e quant'altro...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.841 3 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: stuzzicadenti, tappi, e non solo...

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 set 2020, 19:44

grazie Foto Utenteguzz , si faro' proprio cosi' ... appena fatto posto le foto... grazie!
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo