Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema collegamento sensore sirena antincendio

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Schema collegamento sensore sirena antincendio

Messaggioda Foto UtenteVigo » 23 set 2020, 14:33

Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per creare un impianto anticendio molto semplice, del tipo un sensore antifumo collegato ad una sirena da interni.
Mi serve per mettere in sicurezza un impianto di aspirazione polveri che ogni tanto prende fuoco senza che nessuno se ne accorga in tempo utile, purtroppo.
Stavo pensando di acquistare una sirena da interni e un sensore antifumo da inserire nell'impianto di aspirazione. Il problema però è che non saprei come collegare le due cose e soprattutto quale relé usare ...
Pensavo di alimentare il tutto con un alimentatore da 12V collegato sia al relé che al sensore e alla sirena interna.
Potreste darmi qualche dritta o consigliarmi il relé da usare?
Vorrei che la sirena interna partisse per un certo periodo di tempo a suonare a seguito dell'apertura o chiusura del contatto del sensore antifumo. La sirena interna vorrei suonasse per tot secondi, per cui credo andrebbe collegata pure ad un temporizzatore ma attendo vostri pareri.
Grazie mille intanto :ok: :ok: :ok: :ok:
Foto UtenteVigo
0 2

0
voti

[2] Re: Schema collegamento sensore sirena antincendio

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 23 set 2020, 16:28

Vigo ha scritto:Mi serve per mettere in sicurezza un impianto di aspirazione polveri che ogni tanto prende fuoco senza che nessuno se ne accorga in tempo utile, purtroppo

?%
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
44,9k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Schema collegamento sensore sirena antincendio

Messaggioda Foto UtenteVigo » 23 set 2020, 16:42

iosolo35 ha scritto:
Vigo ha scritto:Mi serve per mettere in sicurezza un impianto di aspirazione polveri che ogni tanto prende fuoco senza che nessuno se ne accorga in tempo utile, purtroppo

?%

Storia lunga sappi solo che purtroppo non sempre è possibile evitare che prendano fuoco le polveri contenute nei sacchi ... proprio per questo motivo sto chiedendo queste cose.
Hai qualche idea?
Foto UtenteVigo
0 2

0
voti

[4] Re: Schema collegamento sensore sirena antincendio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 set 2020, 17:16

Presumo che sia una attività soggetta ai controlli VVF: in questo caso è necessario il progetto di un tecnico iscritto all'albo professionale.
In ogni caso bisogna seguire la UNI 9495 9795 e l'installatore deve avere riconosciuta la lettera g) DM37/2008
Foto UtenteGoofy
7.566 4 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Schema collegamento sensore sirena antincendio

Messaggioda Foto UtenteVigo » 23 set 2020, 17:46

Goofy ha scritto:Presumo che sia una attività soggetta ai controlli VVF: in questo caso è necessario il progetto di un tecnico iscritto all'albo professionale.
In ogni caso bisogna seguire la UNI 9495 e l'installatore deve avere riconosciuta la lettera g) DM37/2008

Non ho chiesto questo, queste cose le so già benissimo.
Foto UtenteVigo
0 2

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio