Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

1
voti

[1] Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto UtentePincoPalla » 25 set 2020, 18:12

Premessa:
non ho mai messo mano ad un prodotto Arduino o similare, parto quindi da zero e cercherò di arrangiarmi con tutorial YouTube ed il vostro aiuto :D

Obiettivo:
Costruire un circuito con un sensore di prossimità da mettere in garage, in modo che quando la macchina si avvicina a circa 3 cm faccia illuminare una lampadina/un led.
Il problema che vado a risolvere è che il garage è lungo poco più della macchina e spesso "appoggio" il paraurti al muro.

Domande:
Tanto per iniziare la componentistica da acquistare... io, nella mia completa ignoranza, ho trovato questi:

Arduino Uno REV3 € 22,00
https://www.amazon.it/gp/product/B008GRTSV6/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A1LKZYWRVOF5T2&psc=1

Sensore di distanza a infrarossi 4-30 cm GP2Y0A41SK0F € 12,00
https://www.amazon.it/gp/product/B082X4VB92/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A3RVPONPVSLC49&psc=1

Cavo per collegare Arduino al sensore (anche se è già incluso, ma questo mi pare si incastri mentre l'altro mi pare da saldare
https://www.amazon.it/gp/product/B07931B12N/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A3ET3JYPW6NGRL&psc=1

Led Rosso (50 pezzi... me ne serve uno ma mi costa di meno la scatola) € 4,00
https://www.amazon.it/gp/product/B01MZBLC98/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2V9110KNWB97R&psc=1

Possono andare bene secondo voi? O meglio altro? Poi dovrò capire come collegare il tutto decentemente e come programmare la scheda, che da quello che ho visto si collega con un cavo USB per stampante al PC e poi immagino ci sia un qualche programma da installare per inserire il codice.
Foto UtentePincoPalla
5 2

0
voti

[2] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 25 set 2020, 18:39

Non credo serva comprare microcontrollori, di solito i sensori che si utilizzano sono già abbastanza intelligenti e ti basta un circuito molto banale per accendere il led di segnalazione.
Foto Utentemarioursino
4.632 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 25 set 2020, 18:44

Però potrebbe essere utile per imparare a programmare. Da quanto e come ha scritto mi pare che lo scopo sia questo.
Foto Utentelemure64
165 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto UtenteJackd » 26 set 2020, 10:38

Senza scomodare Arduino, vatti a vedere ai circuitini fatti con LM3915 per esempio https://it.aliexpress.com/item/32687750388.html

E' un integrato che di base ha dentro già tutto per fare accendere una serie di 10 led per rappresentare graficamente grandezze. Bastano poche resistenze esterne per impostare la corrente dei led che dovrà fornire, e per impostare il range del segnale che gli fornirai in ingresso.

Di solito i circuiti cinesoni, come quello che ti ho messo sono usati come VU-Meter per segnali audio, a te basterà modificare qualche valore delle resistenze per essere adattato al tuo sensore, ed volià ti sei fatto un metro...
Foto UtenteJackd
575 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 set 2020, 12:05

Direttamente dalla Accademia della Crusca sezione elettronica :-) :

[quote]L'Accademia della Crusca è un'istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana. Rappresenta una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d'Italia e del mondo. Nata a Firenze ad opera di Leonardo Salviati come informale gruppo di amici dediti, in contrapposizione alla pedanteria dell'Accademia fiorentina, a discorsi giocosi, l'Accademia si costituì ufficialmente il 25 marzo 1585 ] (Da wikipedia) [/quote

Il titolo "Arduino per controllare sensore." è inesatto:
Un sensore è un dispositivo di ingresso, non si può controllare, ma acquisire o interfacciare.

Sono gli attuatori che si comandano o si controllano.

:-) :-) O_/
Foto UtenteMarcoD
7.574 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto UtenteJackd » 26 set 2020, 13:23

MarcoD ha scritto:Direttamente dalla Accad...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: pignolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteJackd
575 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 set 2020, 13:39

PincoPalla ha scritto:Arduino [cut] la macchina si avvicina a circa 3 cm faccia illuminare una lampadina/un led.

Measuring range: 3-400cm
 Resolution: 1cm

https://www.mouser.it/datasheet/2/744/S ... 217449.pdf

google: arduino ultrasonic distance meter ranger

P.S. metti sul muro una striscia di gommapiuma spessa qualche cm
Foto Utenteelfo
3.927 2 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 set 2020, 18:01

PincoPalla ha scritto:Premessa:
non ho mai messo mano ad un prodotto Arduino o similare, parto quindi da zero e cercherò di arrangiarmi con tutorial YouTube ed il vostro aiuto :D

lemure64 ha scritto:Però potrebbe essere utile per imparare a programmare. Da quanto e come ha scritto mi pare che lo scopo sia questo.

Non per voler criticare a tutti i costi ma imparare a programmare richiede un percorso diverso :D

Premesso che prodotti già pronti per questa funzione esistono, si potrebbe realizzare la stessa funzione con un minimo di elettronica, senza scomodare un micro. La prima soluzione che posso immaginare è un sensore PIR che senta l'ingresso dell'auto. Il contatto temporizzato del PIR accende un modulino laser montato sul muro che proietta un punto sulla parete opposta, lato guidatore. Quando l'auto interrompe il raggio si è arrivati. Terminato il tempo programmato, il laser si spegne. Spesa totale irrisoria.
Foto Utenteedgar
6.732 3 5 8
Master
Master

2
voti

[9] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 26 set 2020, 22:31

PincoPalla ha scritto:Il problema che vado a risolvere è che il garage è lungo poco più della macchina e spesso "appoggio" il paraurti al muro

Si appende una pallina al soffitto, quando tocca il parabrezza sei arrivato.
Foto Utentedjnz
195 1 4
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Arduino per controllare sensore. Cosa comprare?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2020, 23:42

elfo ha scritto: ...metti sul muro una striscia di gommapiuma spessa qualche cm...

Quella come ultima protezione di sicurezza, ok, prima fissi in posizione opportuna (per essere schiacciata dal paraurti o perché no da una ruota posteriore) una "trombetta da bicicletta" (dai cinesi a 99 cent) di plastica;
al queeee ti fermi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Arduino