Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio integratore di precisione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[21] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 30 set 2020, 9:57

La stessa cosa succede in questo semplice circuito

ora V_{o}(s)=V_{i}(s)\frac{1}{1+sRC}

se s=o otteniamo correttamente V_{o}(s)=V_{i}(s)

ma se V_{i}(t)=V_{dc}=costante

allora V_{i}(s)=\frac{V_{dc}}{s}

quindi V_{o}(s)=\frac{V_{dc}}{s}\frac{1}{1+sRC}

e per s=0 non torna più vo(s)=vdc

C'è qualcosa che mi sfugge ?oppure non ricordo più nulla?
Foto UtenteRoswell1947
10 4

0
voti

[22] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 set 2020, 10:06

Roswell1947 ha scritto:quindi V_{o}(s)=\frac{V_{dc}}{s}\frac{1}{1+sRC}

\lim_{s \rightarrow 0} s V_{o}(s)= \lim_{s \rightarrow 0} V_{dc}\frac{1}{1+sRC}= V_{dc}
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 30 set 2020, 11:26

Ok,il caso invece è diverso quando si calcola il guadagno di una f.d.t per la frequenza zero,in quel caso per s=0 ottengo direttamente il guadagno in continua e non c'è bisogno del teorma del valore finale...vero?mi confondo tra il rapporto tra due grandezze di causa effetto (f.d.t) e quella quando voglio ottenere il valore di una sola grandezza data l'altra
Foto UtenteRoswell1947
10 4

0
voti

[24] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 set 2020, 11:41

No, non puoi mischiare tempo e trasformata!
Il guadagno in continua dell’integratore passivo è 0dB.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 1 ott 2020, 18:49

Mi sorge un dubbio sul punto a dell'esercizio.E' vero che la risoluzione è di 10/4096 quindi il quanto Q è pari a 2.44mV ma poiché bisogna fare il reset del condensatore non occorrerebbe che la tensione vout scendesse fino a Q/2 affinche l'ADC converta la tensione in ingresso nella stringa di bit di 0?? Faccio p.es riferimento ad una transcaretteristica dell adc del tipo in figura
Allegati
adc 2020-10-01_184426.jpg
Foto UtenteRoswell1947
10 4

1
voti

[26] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 ott 2020, 22:04

Se l’ADC funziona in quel modo sì, ma dovresti vedere come si comporta, dal datasheet.

In realtà quando progetto qualcosa che deve far segnare 0 all’uscita dell’ADC mi guardo bene da fare cose del genere: se la tensione di ingresso deve essere, per esempio, minore di Q/2, considerando il rumore, il crosstalk delle piste vicine, le tolleranze dei componenti e il loro invecchiamento, volendo stare ragionevolmente dalla parte della ragione, sceglierei di aspettare un tempo di scarica che mi faccia arrivare a Q/10.
Se questo non è possibile perché la frequenza di campionamento diversamente impone si potrebbe cercare di limare un po’ queste mie cautele, ma senza trascurarle.
Fare un buon progetto significa considerare soprattutto i parametri reali del circuito fisico.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
80,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 2 ott 2020, 0:38

Certo...ma il testo dell'esercizio non dice come si comporta l'ADC quindi non saprei come comportarmi....
Foto UtenteRoswell1947
10 4

0
voti

[28] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto Utenteelfo » 2 ott 2020, 8:50

Foto UtenteRoswell1947 con la tua domanda hai aperto un "verminaio" a cui solo il compianto Massimo Troisi avrebbe saputa dare risposta esaustiva. :D

https://www.youtube.com/watch?v=C7TaibAXR0E

Foto UtentePietroBaima ti ha gia' dato ottimi riferimenti ma io vorrei aggiungere un solo punto che rientra nel campo della progettazione "reale" e non in quella (ad essere magnanimi) dei "TTL Jocker".

Lo switch MOS che scarica il condensatore e' comandato (sul gate) con un segnale generalmente di ampiezza "rilevante".

La capacita' tra il gate e gli altri due elettrodi del MOS forma un partitore capacitivo con la capacita' che vai scaricare.

il segnale di comando sul gate - come detto di ampezza rilevante - inietta sulla suddetta capacita' una carica che "inficia" quello che si vuole ottenere (scaricarla).

In particolare tieni chiuso il MOS per un eone (durata di tempo di rango superiore all'era geologica) ed il condensatore e' sicuramente scarico, ma cosa succede al condensatore quando segnale di commando sul gate ritorna a 0 (zero)?
Foto Utenteelfo
3.962 2 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 2 ott 2020, 9:13

Hai ragione elfo,i problemi del mondo reale sono un po' diversi da un esercizio teorico,ma il mio dubbio era su come risolvere il quesito a) non avendo informazioni sull'adc,quindi non saprei se scegliere il quanto Q,Q/2 o Q/10 per ottenere la scarica "teorica" del condensatore
Foto UtenteRoswell1947
10 4

0
voti

[30] Re: esercizio integratore di precisione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 ott 2020, 15:38

A questo punto scrivi “ipotizzo di avere un ADC che si comporta in questo modo...”
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
80,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale