Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 30 set 2020, 12:47

Ciao Forum,

Ho dei raspberry che vorrei usare per pilotare quelle schede relè che si vedono in giro (per capirci hanno 8 o 16 relè azzurri e cambia solo il marchio, sono onnipresenti). Ne ho una con cui sto sperimentando e ho dovuto mettere in piedi un banale switch realizzato con un singolo transistor: a quanto ne so raspberry e anche arduino possono emettere segnali dai pin mentre quelle schede chiudono il relè se il corrispondente pin viene collegato a massa. Farlo per le 4-5 schede che mi servono su 16 relè ciascuna è un po' noioso e avrei una quantità di fili volanti. Inoltre su millefori la vedo veramente in salita.

Domanda: esistono schede di interfaccia commerciali e relativi connettori (suppongo un flat per raspberry e altro per arduino)? E se sì dove si possono acquistare sul mercato europeo?

Grazie per qualsiasi dritta.
Foto Utentelemure64
185 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 1 ott 2020, 15:49

Vorresti cioé controllare i 16 relé con meno di 16 fili?
Puoi usare uno o piú shift register.
https://www.arduino.cc/en/Tutorial/Foundations/ShiftOut
Su internet trovi numerosi tutorial.
Oppure, si potrebbe pensare a i2c o SPI, ma temo che anche la scheda con i relé debba supportare tali protocolli.
Regalo una fotocopiatrice VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 1 ott 2020, 17:27

Nonono :) andrebbero bene anche 4 fili per ciascun relè, basta che siano piattine ordinate e io non debba saldare e soprattutto forare PCB che non mi sono mai andati a registro sia per incapacità manuale sia per carenza di attrezzatura. Vorrei solo che venga fuori qualcosa di ordinato e con meno punti di fissaggio possibile (l'ideale sarebbe una guida DIN che me la cavo solo con le due estremità, ma mi accontento del "ragionevole").
Foto Utentelemure64
185 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 1 ott 2020, 17:36

:-k
Che relé usi/vuoi utilizzare? Perché se compri le schede relé per arduino/raspberry, puoi fare le connessioni con dei jumper, venduti solitamente in piattine. Inoltre, in questo modo, per ogni scheda avresti 2 + N fili, dove N indica i relé per singola scheda.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 1 ott 2020, 19:03

Ho paura di non essere proprio riuscito a spiegare il mio problema, provo con la foto dell'accrocchio (il meglio che gli si possa dire) che ho messo in piedi.

La scheda relè, come detto in apertura è la "solita": la fa la sainsmart e altre decine di marchi, ed è quella in foto a sinistra. I fili di connessione non possono essere a piattina anche se è così che arrivano dalla spedizione; vanno divisi perché almeno per quanto ne so (e ho verificato) il layout su raspberry è tale che non ci sono otto pin consecutivo per lo scopo, quindi i fili vanno connessi uno per uno. Sono abbastanza distanti da far sì che tanto il filo vada separato comunque dalla piattina considerato il percorso breve (chiaro: fossero 30-40 cm sarebbe diverso).

Inoltre arduino può pilotare direttamente quella scheda ma raspberry se mai può non lo so, e non credo; non sono sicuro che il suo livello low mandi effettivamente a massa il pin, cosa che farebbe funzionare la scheda. Ma non sapendo quanto la scheda assorbe in ingresso ho comunque interposto un transistor come interruttore per essere sicuro di non danneggiare nulla.

Ora, quella robaccia (nel senso che mi riescono sempre questi pasticci, per mancanza di attrezzi e spazio di lavoro) che si vede in foto dovrebbe essere messa in un contenitore in uno spazio non tanto grande; aggiungendo alimentatore e contattori, perché ovviamente non mando la tensione di rete in quei relè anche se sono dichiarati per l'uso, verrà fuori un groviglio di fili ingestibile. Ho già provato e ho dovuto smontare tutto perché non "dominavo" più cosa stessi facendo, a causa del disordine.

Giorni fa ho scoperto un supporto che come tipologia di oggetto fa al caso, ed è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07QS7XPYX?psc=1

L'ho ordinato per sperimentare un po', ma a me servirebbe a 16 relè, che pare non esserci. Allora mi sono chiesto e ho chiesto se esiste una soluzione ibrida ovvero raspberry => piattina => scheda interfaccia (che è quella che vorrei) => piattina => scheda relè.

Esiste?
Allegati
domotica_001.jpg
Foto Utentelemure64
185 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 ott 2020, 22:12

Ho dato un'occhiata alla piedinatura del raspberry, un flat cable a 40 pin è abbastanza ingombrante e scomodo se si tratta di fare curve/pieghe. Ad ogni modo, visto che i connettori sembrano a passo 2,54, una schedina di interfaccia da realizzare una tantum non dovrebbe essere difficile da costruire. Se la realizzi con la femmina a 40 pin da connettere al connettore del raspberry, poi puoi proseguire con un flat cable a 20 pin, come mi sembra sia lato scheda relè.
Foto Utenteedgar
6.762 3 5 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 2 ott 2020, 3:22

Solo una domanda: da quello che vedo sono optoisolati con dei foto accoppiatori... perché non li colleghi direttamente alle uscite del raspberry?
Foto Utentedaniele1996
580 2 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 2 ott 2020, 9:24

daniele1996 ha scritto:Solo una domanda: da quello che vedo sono optoisolati con dei foto accoppiatori... perché non li colleghi direttamente alle uscite del raspberry?

Effettivamente tempo fa lessi che è così poi passò nel dimenticatoio. Se fosse così potrei collegarli direttamente senza far danni, giusto?
Foto Utentelemure64
185 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 2 ott 2020, 12:09

daniele1996 ha scritto:[...] sono optoisolati con dei foto accoppiatori... perché non li colleghi direttamente alle uscite del raspberry?
Confermo, gli shield per Arduino/RPi di solito hanno sempre molte protezioni integrate sulle schede. Penso che solo per transistor, FET, bottoni, ecc, serva un resistore.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Interfacce commerciali Raspberry - schede relè

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 2 ott 2020, 12:45

Ok... allora appena posso ci provo, grazie mille a tutti per adesso :)
Foto Utentelemure64
185 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Automazione civile