Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"sù, giù; mamma che buio!"

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[11] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ott 2020, 21:17

Ancora una volta il Foto Utentecarlomariamanenti è esclusivo narratore e sponsor di un episodio che ha interessato i ragazzi Foto UtenteGuerra e Foto Utentesebago nella ormai nota birramirstory, l'idea era quella di premiare i migliori nel contest "the best place to work " nella ormai nota "mir beer productions".
Mi sembra doveroso, ringraziare Foto UtenteGuerra, che si è fatto ben due mazzi cosi nel pulire la vettura in una vera e propria dimostrazione di lavoro a regola d'arte, a differenza di Foto Utentesebago che prima ancor di dare la soluzione si era dato inserendo suo cuggino al fianco di Foto UtenteGuerra, ma il mio eccellente servizio informazioni mi aveva allertato.
Pertanto per gioco scorretto, il vincente dell'edizione 2020 the best place to work della nota "mir beer productions" è Foto UtenteGuerra =D> vincitore del carico di birra virtuale mir 23 luppoli non filtrata.. O_uu_O
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ott 2020, 22:46

:-) Però nessuno ha ancora fornito una dimostrazione matematica della soluzione che è di dividere il mazzo in due mucchietti posando alternativamente una carta dritta e una girata ; io ovviamente non ne sono in grado ma anche per questo mi piacerebbe che qualcuno la postasse.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ott 2020, 22:48

claudiocedrone ha scritto:dividere il mazzo in due mucchietti ..

lillo ha scritto:10

;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ott 2020, 23:12

:-M
16,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 5 ott 2020, 12:29

La versione "hacker" consisterebbe nell'accendere il telefonino con la pila e fare lo scambio. Oppure usare "la forza" e convincere Foto Utentemir a consegnare la birra.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.859 3 6 8
Master
Master

1
voti

[16] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 5 ott 2020, 12:33

Ma se sono due mazzi da 40 carte, mischiati, sono giá divisi. Basta che uno li prenda entrambi e "non é l'auto che dovevo lavare" (Citazione da un film a caso)
Foto Utentespeedyant
3.859 3 6 8
Master
Master

1
voti

[17] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 5 ott 2020, 12:37

Comunque, tenendo conto che l'indizio delle "parole al contrario" sembra quello piú sensato, credo che rivoltando il mazzo potrebbe essere la soluzione.
Foto Utentespeedyant
3.859 3 6 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 ott 2020, 14:11

Special menzione a tutti coloro che, con e senza messaggi segreti, hanno almeno provato ad arguire alla ricerca di una soluzione al dilemma di Foto Utentemir, un encomio quindi a tutti tranne che al neghittoso Foto UtenteGuerra che ancora medita oziando disteso comodamente sulla sua poltrona preferita.

Per i curiosi ecco una soluzione logica al dilemma: bisogna estrarre a caso 10 tra le 40 che compongono il mazzo così da ottenere due mazzi di carte; il mazzo originale formato da 30 carte e un secondo mazzo formato da 10 carte. Capovolgere quindi il secondo mazzo formato da 10 carte ed il gioco è fatto.

Ipotizziamo che nel nostro mazzo formato da 10 carte prese a caso dal mazzo iniziale, fossero confluite 3 con la faccia verso l’alto, significa che nel secondo mazzo formato da 30 carte ne sono rimaste 7 con la faccia verso l’alto.
Ecco ora che capovolgendo il secondo mazzo da 10, le 3 carte con la faccia rivolta verso l’alto avranno ora la faccia rivolta verso il basso e ci troveremo quindi con restanti 7 carte con la faccia rivolta verso l’alto.
Risultato: due mazzi ciascuno con 7 carte con la faccia rivolta verso l’alto.
Questo trucco funziona sempre, qualunque sia il verso delle 10 carte estratte.

Orsù Foto Utentemir: ora che l’auto è pulita don’t do the fint tont e caccia ‘sta birra … :mrgreen:
Foto Utentecarlomariamanenti
59,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 5 ott 2020, 19:26

Quindi esiste una sola soluzione? Comunque non mi risulta chiaro se vengono distribuite carte a ciascun partecipante o se invece "chi primo prende i mazzi si ubriaca".
Foto Utentespeedyant
3.859 3 6 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: "sù, giù; mamma che buio!"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 ott 2020, 23:44

Io in realtà ho sbagliato tutto :oops: ho interpretato male il testo e avevo capito che ad ognuno dei due veniva dato un mazzo con 10 carte a faccia in su ma che poi dovevano uscire ognuno col proprio mazzo diviso in due mazzetti da 20 entrambi con egual numero di carte capovolte #-o interpretando erroneamente anche il suggerimento cifrato tanto che facendo come ho poi spiegato 5 carte per mazzetto risultano a faccia in su senza effettuare altre mosse solo se le dieci carte rovesciate nel mazzo iniziale da 40 sono tutte allinizio o tutte alla fine del mazzo... in realtà ho poi verificato in pratica la cosa con un mazzo di carte vere mettendone appunto 10 a faccia in su e poi mischiandole e dividendo il tutto in due mazzetti posando una carta "dritta" e una "capovolta" e la cosa funziona comunque solo che capita che uno dei due mazzetti da 20 così ottenuti va capovolto per risultare con 15 carte di dorso e 5 di faccia :? :? :? cioè in pratica la cosa funziona anche così e quello che mi piacerebbe sapere è il principio matematico che produce tale soluzione.
16,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!