Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore Panoramico e Misuratore di ionizzazione per Cond.

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Generatore Panoramico e Misuratore di ionizzazione per Cond.

Messaggioda Foto Utentelollozap » 2 ott 2020, 17:57

Salve a tutti,
Sono nuovo sul forum, quindi perdonatemi se ho sbagliato sezione :). Volevo condividere con voi due strumenti vintage ed "esotici" che ho recuperato ad un mercatino. Il primo è un generatore panoramico della LAEL, il secondo è un apparecchio militare "misuratore di Ionizzazione per Condensatori".
Non ho idea di cosa possano essere, guardando su internet non si trova nulla purtroppo... Quindi chiedevo se qualcono avesse idea della loro funzione. Sul generatore anoramico mi sono fatto l'idea che sia una sorta di Vobulatore, ma probabilmente mi sbaglio :lol:
Grazie a tutti :D
Allegati
WhatsApp Image 2020-10-02 at 17.31.30.jpeg
Misuratore di ionizzazione per condensatori
WhatsApp Image 2020-10-02 at 17.31.30 (1).jpeg
Generatore Panoramico LAEL
Foto Utentelollozap
0 2

0
voti

[2] Re: Generatore Panoramico e Misuratore di ionizzazione per C

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ott 2020, 2:22

lollozap ha scritto:Sul generatore panoramico mi sono fatto l'idea che sia una sorta di Vobulatore,

Direi che ci hai preso, poi non saprei che utilità possa avere un generatore a 5,5 MHz oggi :mrgreen:
Foto Utenteedgar
6.737 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Generatore Panoramico e Misuratore di ionizzazione per C

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ott 2020, 10:19

lollozap ha scritto:(...) il secondo è un apparecchio militare "misuratore di Ionizzazione per Condensatori" (...)

Azzardo: potrebbe essere un misuratore, ante litteram, di ESR.

Ipotizzando, si tarava, a vuoto, per posizionare l'indicatore sullo "0" centrale, quindi si sottoponeva il condensatore a misura, con il segnale a 100 Hz o 28 kHz: se la lancetta si spostava verso i valori positivi il condensatore era in perdita, se si spostava verso i valori negativi aveva una resistenza interna, via via maggiore.

Presumo che gli attenuatori servissero per non finire a fondo scala sia nelle letture in positivo che in quelle in negativo.

Ovviamente, ribadisco, che sono tutte ipotesi che si è inventato il mio cervello... :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Generatore Panoramico e Misuratore di ionizzazione per C

Messaggioda Foto Utentelollozap » 4 ott 2020, 19:53

Vi ringrazio entrambi per le celeri risposte, comunque vi chiedevo come funzioni questo vobulatore, perché sono riuscito a capire davvero poco da internet.
In ogni caso, se siete curiosi vi aggiungo in allegato alcune foto dell'interno, il generatore panoramico è pieno di valvole, il misuratore di ionizzazzazione sembra pieno di strani transistor (Penso siano arcaici al germanio).
Allegati
WhatsApp Image 2020-10-04 at 19.48.34.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-04 at 19.46.21.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-04 at 19.46.21 (1).jpeg
Foto Utentelollozap
0 2

Torna a Strumentazione