Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[71] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 ott 2020, 17:43

Se riesco in queste ore mi metto a lavorarci

Come operazionali diversi ho anche il 741 se può esser utile, ma non so quale dei due sia migliore
Foto UtenteAleEl
543 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[72] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 ott 2020, 17:56

In questo caso la ragione dell'aumento della corrente di collettore è principalmente data dall'aumento del beta del transistore (circa 1% al grado Celsius ), la variazione della VBE è piccola perché in questo circuito è da confrontarsi con la tensione di alimentazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 ott 2020, 18:09

Come operazionali diversi ho anche il 741 se può esser utile, ma non so quale dei due sia migliore

Il ua741 è il terzo modello di operazionale uscito in assoluto, mi pare nel 1970.
Il primo era il uA710 amplificatore a larga banda
il secondo il ua709 operazionale a grande guadagno da compensare esternamente
il terzo il ua741 lento ma già compensato internamente, e con piedini per i ll recupero dell'offset

Tutti è tre sono solo adoperati negli esercizi di elettronica.

Anche il LM358 (doppio operazionale) è gia maggiorenne e in obsolescenza, ma costa poco ed è in formato DIL facile da montare su zoccolo o saldare.

Se l'uscita PWM ha i fianchi poco ripidi, il MOS di potenza dissipa più energia e scalda di più, questo fenomeno limita la frequenza di commutazione. Nel tuo caso ti conviene provare e valutare.

Per IsidoroKz. OKI l'aumento di corrente di collettore è dovuto principalmente all'aumento del beta.
Foto UtenteMarcoD
7.608 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[74] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 ott 2020, 18:41

MarcoD ha scritto:Si potrebbe sostituire il transistor con un amplifcatore operazionale (ne rimane uno libero se hai usato due LM358 (stadio non invertente + corrente tramite R dal +5 nell'ingresso invertente per fare scendere))
con tre resistori e due potenziometri, se vuoi regolare sperimentalmente offeset e guadagno dell'onda triangolare.

Non ho capito, puoi fare uno schema per favore?
Grazie in anticipo
Foto UtenteAleEl
543 5 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[75] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 ott 2020, 19:02

Ecco lo schema in tre varianti. A te studiarlo.
Foto UtenteMarcoD
7.608 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[76] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 ott 2020, 19:12

Grazie Marco, appena ho novitá vi aggiorno.
Foto UtenteAleEl
543 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[77] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ott 2020, 0:51

AleEl ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:A cosa serve il transistore fra il generatore di triangolo e il modulatore PWM?

MarcoD ha scritto:Capisco che serve a modificare l'offset e il guadagno

Me l'ero perso :(

Due domande doppie e un suggerimento.

1) A che tensione sono alimentati gli operazionali e il comparatore? Sono dei 358 o 324?

2) A che tensione e` alimentato il microprocessore di Arduino? Anche detto, quanto vale l'ampiezza di picco dell'onda quadra che esce da Arduino? 0-5V oppure 0-3.3V?

Le domande servono a capire le dinamiche di ingresso e di uscita. Se lavori a 5V, come mi pare di capire, bisogna fare attenzione al range di ingresso e di uscita degli operazionali.

Se devi cambiare ampiezza e offset dell'onda triangolare, al posto di aggiungere uno stadio, suggerirei di lavorare dentro al generatore di onda triangolare, cambiando le soglie del comparatore con isteresi: le soglie controllano il picco "alto" e "basso" dell'onda triangolare. Anche se per semplicita` venisse fuori un triangolo non simmetrico non ha nessuna importanza in un PWM.

PS: pensiero notturno (per l'Italia, qui c;e` il sole). Se devi passare da raffreddamento a riscaldamento, come fai?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
107,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ott 2020, 3:02

MarcoD ha scritto: ...L'LM358 usato come comparatore fa pena...

Concordo, usare un opamp multipurpose configurato come comparatore è un crimine piuttosto frequente :mrgreen: ma date la giovane età e la buona volontà dello studente confido nella clemenza della corte :-)
MarcoD ha scritto: ...servirebbe un comparatore vero, ma al momento non me ne viene in mente un modello...

LM393 p. es., è il primo che mi viene in mente :roll:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ott 2020, 3:13

E nessuno si ricorda del mitico LM311? In quel circuito ci sono altri problemi, principalmente di dinamica perche' l'alimentazione e` a 5V e forse la dinamica del segnale deve essere di 5V!

Meglio andare su operazionali CMOS, vediamo prima cosa dice l'OP.
Foto UtenteIsidoroKZ
107,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 9 ott 2020, 6:57

IsidoroKZ ha scritto:1) A che tensione sono alimentati gli operazionali e il comparatore? Sono dei 358 o 324?

2) A che tensione e` alimentato il microprocessore di Arduino? Anche detto, quanto vale l'ampiezza di picco dell'onda quadra che esce da Arduino? 0-5V oppure 0-3.3V?

1) 5 volt teorici su tutto quanto, sono dei 358
2) 5 volt anche il processore, in uscita dá 4,85 volt (Alimentazione fornita anche sugli op, ma solo per ora. Nel progetto principale ho un 5 volt pulito e preciso)
Stessa cosa vale per il PWM in uscita, 0-4,85 volt

IsidoroKZ ha scritto:Le domande servono a capire le dinamiche di ingresso e di uscita. Se lavori a 5V, come mi pare di capire, bisogna fare attenzione al range di ingresso e di uscita degli operazionali.

Se devi cambiare ampiezza e offset dell'onda triangolare, al posto di aggiungere uno stadio, suggerirei di lavorare dentro al generatore di onda triangolare, cambiando le soglie del comparatore con isteresi: le soglie controllano il picco "alto" e "basso" dell'onda triangolare. Anche se per semplicita` venisse fuori un triangolo non simmetrico non ha nessuna importanza in un PWM.

PS: pensiero notturno (per l'Italia, qui c;e` il sole). Se devi passare da raffreddamento a riscaldamento, come fai?

Per il suggerimento di sistemare il circuito cambiando i valori, non so come muovermi
Per quanto riguarda la terza domanda, per passare da raffreddamento a riscaldamento inverto le polaritá sul carico, dopo tutte le regolazioni e misurazioni, tramite due relé

claudiocedrone ha scritto:
MarcoD ha scritto: ...L'LM358 usato come comparatore fa pena...

Concordo, usare un opamp multipurpose configurato come comparatore è un crimine piuttosto frequente :mrgreen: ma date la giovane età e la buona volontà dello studente confido nella clemenza della corte :-)

Grazie!

claudiocedrone ha scritto:LM393 p. es., è il primo che mi viene in mente :roll:
O_/

Oggi vado al negozio di elettronica a ritirare gli LM331 che avevo ordinato. Se serve altro, scrivetemelo entro mezzogiorno per piacere, cosí posso prendere il materiale che serve

P.S.: Ho in casa gli LM393 (Precisamente LMT393N) e LM339

Come Op-Amp diversi da 358 e 741, ho il LM1458, LM324, TL081

Ora devo uscire, ho scuola
Vi rispondo quando posso durante gli intervalli, anche per vedere se devo prendere altro materiale al negozio
Foto UtenteAleEl
543 5 12
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale