Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.1

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.1

Messaggioda Foto Utentekleinpest » 4 ott 2020, 10:01

Per lavoro, dovrei cambiare il mio adattatore ver.3.0 almeno almeno con un 4.0.
Dovendo comunque acquistarlo mi sono informato un po' sulle versioni ed è venuto fuori che dal 5.0 ( ora sembra esistere anche il 5.1 ) oltre ad altre migliorie sopportano anche disposivi ioT, ovvero, potrei collegare due PC...scambiere file ecc.....con un altro PC ( naturalmente, a patto, che esso monti sempre una adattatore con la stessa versione diquello es. 5.0 attacato all'altro terminale con cui deve comunicare)

Ma mi fermo qui e qui chiedo Voi, praticamente, il 5.0 che sembra essere poroprio una nuova versione, rivoluzionario, rispetto ai precedenti, cosa offre e come funziona? Pro e contro?

Grazie infinite a chi mi vorrà dare dare uan mano...per capirci piu' chiaramente ed abbstanza bene...

Ho visto molto velocemente es. questo modello
https://www.amazon.it/dp/B0813B9J3D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 5 ott 2020, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nella sezione "telecomunicazioni" dovrebbe aver maggior visibilità ;)
Foto Utentekleinpest
93 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 5 ott 2020, 18:53

Non é che il 4.0 non andasse con IoT, solo era ampiamente sconsigliato per la banda e il raggio di azione ristretti, per lo meno rispetto ad altri standard di trasmissione in campo IoT.

Per altri dettagli, vedi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth ... r_versione
Regalo una fotocopiatrice VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.

Messaggioda Foto Utentekleinpest » 6 ott 2020, 20:18

Duffr ha scritto:/wiki/Bluetooth#Caratteristiche_suddivise_per_versione

Infatti questo lo avevo avevo visto in primis...il problema è che, da profano, non riesco a capite la differenza ad esempio con la versine 3.0 ecc...file ecc...si potevano scambiare ugualmente fra PC e telefoni...che cambia allora dalla 4.2 e 5x in poi?
La domanda era semplicemente questa...
Foto Utentekleinpest
93 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 7 ott 2020, 17:36

Beh, pensavo che se le avessi elencate, avrei solo fatto un copia incolla.
Ti ho linkato la pagina in italiano, dai un'occhiata a quella in inglese. Trovi gli acronimi dei vari protocolli, che puoi a tua volta cercare in rete. :D

Per rispondere sul "come funziona", io ho lo smartphone con BT4.2 e le cuffie BT5.0. Non noto problemi di retrocompatibilitá, e il segnale si sente perfetto anche a 10 metri di distanza.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.

Messaggioda Foto Utentekleinpest » 7 ott 2020, 21:02

Duffr ha scritto:Ti ho linkato la pagina in italiano, dai un'occhiata a quella in inglese. Trovi gli acronimi dei vari protocolli, che puoi a tua volta cercare in rete. :D

Per rispondere sul "come funziona", io ho lo smartphone con BT4.2 e le cuffie BT5.0. Non noto problemi di retrocompatibilitá, e il segnale si sente perfetto anche a 10 metri di distanza.

Io mi riferivo in particolare all ioT e scambio di file fra PC via BT 5.0 entrambi dotati di questa versione.

Sai dirmi qualcosaa in merito? :?:

P.S. non sapevo che il sito in inglese...contenesse qualcosa di meglio...comunque grazie ci andro' a dare un'occhio....
Foto Utentekleinpest
93 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 8 ott 2020, 0:29

Come osservavi, i file con bluetooth si potevano trasferire anche prima; La nuova versione, piú che introdurre nuove funzionalitá introduce migliorie e, di conseguenza, nuovi scenari d'uso. IOT, ad esempio, era possibile anche prima, salvo poi trovarsi di fronte a cattiva ricezione o elevato consumo (di batteria, ad esempio).

kleinpest ha scritto:Io mi riferivo in particolare all ioT e scambio di file fra PC via BT 5.0 entrambi dotati di questa versione
Seguendo dal paragrafo precedente e stando alle specifiche della versione, avresti piú velocitá e piú stabilitá rispetto a due dispositivi con versione precedente (BT4.2).

Quanto tutto ció influenzerá il tuo uso? Dipende dal tuo uso, da quanto questo saturerá o meno le capacitá di BT5.0.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Differenza vers. adattatori Bluetooth USB dal 4 .0 al 5.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 ott 2020, 7:57

Ciao Foto Utentekleinpest, se sei interessato ad approfondire le specifiche di funzionamento, ti rimando a questo sito: nelle sezioni specifications e resurces trovi parecchie informazioni tecniche consultabili liberamente.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Telecomunicazioni