Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

poste , dogana, ed ere geologiche

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 ott 2020, 7:58

Allora, in base a quanto hai scritto in [6], visto che dal 24/8 al 5/10 di tempo ne è passato e la risposta (intesa come consegna del pacco) non è, evidentemente, soddisfacente in quanto mancante, a mio parere ti conviene presentare reclamo formale tramite l'AGCOM.

Lo so che a te interessava ricevere la batteria per tempo, ma proprio facendo leva su questo fattore e sui ritardi nella loro risposta, potresti, almeno farti pagare il "disturbo": a me TIM, che mi avrebbe dovuto rimborsare poco più di 15,00 euro per scaricare una sim che non utilizzavo più, a furia di ritardare la cosa, tramite l'AGCOM, ha dovuto sborsare 50,00 euro... ah!

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[12] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 ott 2020, 8:43

Io non capisco come facciano a contestare il prezzo non congruo saranno fatti miei quanto pago una cosa.

Conosco molto bene il problema
Spesso uso corrieri e anche lì ci sono delle avventure non da poco. Una su tutte:
Se nella documentazione del fornitore non è indicato il costo di trasporto il corriere calcola arbitrariamente un costo trasporto (allucinante) per la tratta internazionale e uno per la tratta nazionale li somma e poi calcola l'IVA su quell'importo assurdo che addebita come costo. Non addebita il costo allucinante di trasporto ma l'IVA su quel costo che calcola lui in modo misterioso. Quindi per spedizioni estere sempre far indicare esplicitamente il costo trasporto pagato nella fattura accompagnatoria

Poste è l'apoteosi della disorganizzazione non c'è un responsabile nessuno sa nulla è tutto un si dice un aspettiamo ..un ci richiami ...Ci ho rimesso dei soldi con spedizione in Bolivia persa e dopo sei mesi hanno rimborsato solo i costi di spedizione. Spedizione tracciata io mi chiedo come si possa perdere una spedizione tracciata.

Ha ragione Max2433BO devi rompere le scatole ma ci vuole tempo devi avere la documentazione e aspettare i comodi tempi biblici che si prendono loro per le risposte.
Foto Utenteluxinterior
2.893 2 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[13] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 6 ott 2020, 10:40

luxinterior ha scritto:Io non capisco come facciano a contestare il prezzo non congruo saranno fatti miei quanto pago una cosa.

Perché sopra una certa soglia paghi l'IVA e sopra un'altra ancora ci sono i dazi. Per questo l'agenzia doganale fa delle stime sul valore, che generalmente sono abbastanza corrette e conservative. Se il doganiere ritiene che il valore è stato mis-rappresentato proprio per evadere le tasse può chiedere di esibire della documentazione per assicurarsi che quanto dichiarato corrisponda al vero.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
12,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 ott 2020, 11:32

Grazie a tutti.
si, AGCOM l'avevo considerato, avevo scaricato il modulo e compilato in parte
poi l'ho solo mostrato al Team di Twitter sperando in una qualche reazione, ma senza risultati.
non l'ho ancora inviato ad AGCOM, questo sarà il prossimo passo.
Sicuramente DHL è piu efficiente, ecco il tracking dell'ultimo ordine (tra l'altro mi è costato pochissimo di spedizione, circa 20 euro, non ho capito xche alcuni (rari) venditori su aliexpress hanno tariffe di spedizione DHL basse ed invece la maggior parte degli altri no)

IMG_20201006_005032.png

anche qui ho dovuto pagare la dogana, ma il tutto si è risolto in pochi minuti:
mi è arrivato un messaggio sul cellulare con il link al sito paypal per il pagamento.
pagato subito ed un quarto d'ora dopo ho ricevuto il messaggio che era tutto a posto, ed il pacco aveva già superato la dogana, proseguendo il suo percorso (cosa che era già visibile nel tracking)...

purtroppo per le Poste Italiane questa è fantascienza... e nonostante cio' nel sito e su Twitter (ed anche in TV, ultimamente, dove mi pare in uno dei vari TG veniva elogiata la dogana) si vedono articoli che parlano di alti dirigenti premiati per il loro operato e le loro idee innovative che tanto hanno contribuito ad accrescere la qualità del servizio

se guardate bene, a fondo pagina nel sito delle poste, c'è anche un sondaggio 'AIUTACI A MIGLIORARE' dove viene chiesto di dare una valutazione ed i punti di miglioramento... oltre al danno, anche le beffe... :?

ma io mi domando... chi c'è dietro a tutto questo...???
non oso immaginare, non ci vedo niente di buono... ma non indago perché l'ultima volta che mi sono interessato su cose apparentemente inspiegabili, come la difficoltà di conversione delle auto in auto elettriche, ed il fatto che le ditte autorizzate a farlo e che fornivano kit di conversione in italia fossero a mio parere inspiegabilmente poche, ho ricevuto ad un certo punto telefonate minatorie...
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 ott 2020, 12:26

lodovico ha scritto:purtroppo per le Poste Italiane questa è fantascienza

Diciamo che in Poste gli stipendi arrivano e continueranno ad arrivare a prescindere dalla qualità del servizio e delle conseguenti quote di mercato.
Questo penso basti a spiegare tutto.

Discorso a parte lo meriterebbe l'istituto stesso (medioevale) delle dogane, ma qui si aprirebbe un tema politico.
Foto Utentefpalone
13,7k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 6 ott 2020, 14:39

lodovico,
una batteria lasciata per molti mesi pian piano si scarica e non sarà più utilizzabile. Sarai comunque tu il responsabile del corretto smaltimento della stessa, dato che è tua? :D
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,5k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto UtenteMono » 6 ott 2020, 15:09

lodovico ha scritto:anche qui ho dovuto pagare la dogana, ma il tutto si è risolto in pochi minuti:
mi è arrivato un messaggio sul cellulare con il link al sito paypal per il pagamento.
pagato subito ed un quarto d'ora dopo ho ricevuto il messaggio che era tutto a posto, ed il pacco aveva già superato la dogana, proseguendo il suo percorso (cosa che era già visibile nel tracking)...

Detto così suona un po' mafioso. Hai pagato il riscatto per avere il tuo pacco.
Foto UtenteMono
174 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 ott 2020, 15:42

fpalone ha scritto:
lodovico ha scritto:purtroppo per le Poste Italiane questa è fantascienza

Discorso a parte lo meriterebbe l'istituto stesso (medioevale) delle dogane, ma qui si aprirebbe un tema politico.

si , ora che lo dici, il mio caso, dove gli agenti incaricati appaiono sordi e del tutto insensibili al contesto, mi ricorda quello di un film:
'chi siete? da dove venite? cosa portate? si, ma quanti siete? ... un fiorino ' :D

forse quindi qui non c'e' malafede... sono proprio svegli cosi'... :D
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ott 2020, 16:30

La legge prevede che se importi una merce dall'estero (extra UE ) devi pagare la tassa d'importazione e l'Iva.
O la paghi prima o la paghi quando arriva a volte insieme alla multa dipende dal doganiere.
Le poste non c'entrano molto gli uffici doganali gestiscono loro le pratiche se va applicato il dazio per tutti gli spedizionieri con i tempi e i modi che sta a loro decidere.
C'è una sola scappatoia.
Se la merce è piccola come dimensioni e se il valore è apparentemente o dichiaratamente sotto i 20 euro viene fatta passare senza problemi.
Le regole che io sappia sono queste... e valgono anche per chi torna ad esempio in aereo da un qualsiasi paese non UE con i suoi acquisti .
Quasi sempre non controllano ma se lo facessero sei semplicemente passibile della applicazione di quanto detto sopra.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.300 2 10
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 ott 2020, 1:05

ciao a tutti,
a distanza di un ulteriore settimana, nulla e' cambiato...

IMG_20201012_232449.png

ho provato a chiamare per chiedere info sul ticket che al 30 settembre mi dissero di aver aperto con carattere di 'escalation' rispetto al precedente ( che avevano aperto in forma di normale sollecito )

ebbene, oggi mi hanno detto che l'escalation non ha ancora avuto risposta :mrgreen: , e di attendere ancora

voi cosa fareste a questo punto? ho la netta sensazione di parlare con un muro, c'e' una barriera impenetrabile che impedisce a qualsivoglia sollecito di arrivare a chi dovrebbe prenderlo in considerazione ed agire di conseguenza

cosa si puo fare??
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili