Grazie a tutti.
si, AGCOM l'avevo considerato, avevo scaricato il modulo e compilato in parte
poi l'ho solo mostrato al Team di Twitter sperando in una qualche reazione, ma senza risultati.
non l'ho ancora inviato ad AGCOM, questo sarà il prossimo passo.
Sicuramente DHL è piu efficiente, ecco il tracking dell'ultimo ordine (tra l'altro mi è costato pochissimo di spedizione, circa 20 euro, non ho capito xche alcuni (rari) venditori su aliexpress hanno tariffe di spedizione DHL basse ed invece la maggior parte degli altri no)
anche qui ho dovuto pagare la dogana, ma il tutto si è risolto in pochi minuti:
mi è arrivato un messaggio sul cellulare con il link al sito paypal per il pagamento.
pagato subito ed un quarto d'ora dopo ho ricevuto il messaggio che era tutto a posto, ed il pacco aveva già superato la dogana, proseguendo il suo percorso (cosa che era già visibile nel tracking)...
purtroppo per le Poste Italiane questa è fantascienza... e nonostante cio' nel sito e su Twitter (ed anche in TV, ultimamente, dove mi pare in uno dei vari TG veniva elogiata la dogana) si vedono articoli che parlano di alti dirigenti premiati per il loro operato e le loro idee innovative che tanto hanno contribuito ad accrescere la qualità del servizio
se guardate bene, a fondo pagina nel sito delle poste, c'è anche un sondaggio 'AIUTACI A MIGLIORARE' dove viene chiesto di dare una valutazione ed i punti di miglioramento... oltre al danno, anche le beffe...

ma io mi domando... chi c'è dietro a tutto questo...???
non oso immaginare, non ci vedo niente di buono... ma non indago perché l'ultima volta che mi sono interessato su cose apparentemente inspiegabili, come la difficoltà di conversione delle auto in auto elettriche, ed il fatto che le ditte autorizzate a farlo e che fornivano kit di conversione in italia fossero a mio parere inspiegabilmente poche, ho ricevuto ad un certo punto telefonate minatorie...