Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

poste , dogana, ed ere geologiche

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 ott 2020, 8:40

A questo punto, prima di agire tramite AGCOM (o una delle tante associazioni a difesa dei consumatori, se ne sei già socio), potresti provare a contattare direttamente l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della dogana di competenza (Regione / Provicnia): qui trovi la suddivisione per territorio di competenza e, di ognuno, è riportato un indirizzo di mail per l'URP.

Magari, parlando direttamente con la fonte, riesci ad avere qualche dritta in più.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[22] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2020, 0:31

grazie Foto UtenteMax2433BO,
ho provato a scrivere ad alcuni degli indirizzi che ho trovato nel link che mi hai gentilmente postato, ho ottenuto per ora questa risposta (automatica)

servizio postale - ritardo nella consegne
ADM - UFFICIO DOGANE MILANO 1 - URP <dogane.milano1.urp@adm.gov.it> 14 ottobre 2020 19:04
A: Lodovico
Attenzione il presente messaggio è una risposta automatica generata in funzione del testo della richiesta.
Nel caso la risposta non fosse in linea con la vostra richiesta sarete contattati al più presto

Più volte, in questi ultimi anni, l’Agenzia delle Dogane ha chiarito con articoli, lettere e comunicati stampa, che non può essere in alcun modo ritenuta responsabile dei ritardi lamentati nel servizio di smistamento del traffico postale dei pacchi provenienti dall’estero.
Per una completa informazione degli utenti e dei cittadini, si ribadisce che il servizio di sdoganamento dei pacchi postali è gestito direttamente dalla società Poste Italiane S.p.A. in regime di “domiciliazione”.
Tale procedura permette a Poste Italiane S.p.A. di effettuare operazioni doganali di importazione direttamente nei propri magazzini, senza l’obbligo di presentare le merci presso gli uffici della dogana.
L’Agenzia delle Dogane effettua controlli a campione, attraverso una attenta e scrupolosa analisi dei rischi, incidendo in misura del tutto marginale sui tempi di lavorazione dei pacchi.

In merito alle informazioni sullo stato della sua spedizione o dei documenti da produrre per lo svincolo della spedizione la invito a rivolgersi ai seguenti recapiti della Società Poste Italiane S.p.A.:

Centro Smistamento Internazionale Milano Linate - Aeroporto Forlanini 20090 - Segrate ( MI);
Telefono 0270203703/4-fino al 34 finale Fax 0270203701 / 702;
tel. 803160 (numero verde); 848800898 (ufficio reclami);
Lonate Pozzolo 0331662414;0331662421/22/23 (Lonate P. );

Con l’occasione cordiali saluti

Giovanni Natale
Responsabile URP

Direzione Regionale per la Lombardia – Ufficio Milano 1
Via Ceresio n. 12 – 20154 Milano
Telefono +39 02 45389311
dogane.milano1.urp@adm.gov.it

come vedi qui hanno fatto progressi, lo scaricabarile e' diventato automatico :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[23] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 ott 2020, 7:20

Ottimo, adesso, al numero di fax che ti hanno indicato, mandi una copia della lettera che hai ricevuto, quella che ha mostrato in [6], facendo notare che dal 24 agosto al 15 ottobre hanno avuto tutto il tempo di sdoganare e inviare il tuo pacco in giacenza, per cui pretendi l'immediato invio di quanto dovuto, in caso contrario agirai per vie legali (innanzi tutto tramite AGCOM, ma questo non specificarlo) per richiesta risarcimento danni.

Nota: Non telefonare, manda direttamente un fax che, in caso di intervento di AGCOM ti permette, con la ricevuta di trasmissione, di avere un riscontro di valore legale.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 ott 2020, 9:33

Antico motto dei fenici: "Compra vicino, vendi lontano".
Nonostante la loro saggezza si sono estinti, e da allora il mondo è cambiato: ora è diventato il motto dei cinesi :D
A parte gli scherzi bisogna valutare i possibili inconvenienti oltre ai sicuri vantaggi quando si compera on-line.
Foto UtenteGoofy
7.571 4 4 8
Master
Master

1
voti

[25] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 ott 2020, 13:56

Max2433BO ha scritto:Ottimo, adesso, al numero di fax che ti hanno indicato, mandi una copia della lettera che hai ricevuto, quella che ha mostrato in [6], facendo notare che dal 24 agosto al 15 ottobre hanno avuto tutto il tempo di sdoganare e inviare il tuo pacco in giacenza, per cui pretendi l'immediato invio di quanto dovuto, in caso contrario agirai per vie legali (innanzi tutto tramite AGCOM, ma questo non specificarlo) per richiesta risarcimento danni.

Nota: Non telefonare, manda direttamente un fax che, in caso di intervento di AGCOM ti permette, con la ricevuta di trasmissione, di avere un riscontro di valore legale.

O_/ Max

Grazie,
ho inviato 3 fax ad entrambe i numeri , trasmissione ok, ma per ora tutto tace... tracking fermo al 17 Agosto, come sempre.
Ora chiaramente con la pandemia sara' anche peggio... per fortuna il venditore cinese , vedendo la situazione, mi ha inviato due settimane fa un'altra batteria, identica a quella bloccata, tramite un altro servizio postale (DPD) e GRATIS.
L'ho ricevuta stamattina :D
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 ott 2020, 17:24

lodovico ha scritto:(...) per fortuna il venditore cinese , vedendo la situazione, mi ha inviato due settimane fa un'altra batteria, identica a quella bloccata, tramite un altro servizio postale (DPD) e GRATIS.
L'ho ricevuta stamattina

... e questa è una cosa buona e giusta!!! :ok:

Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentelodovico » 21 ott 2020, 19:29

SI E' MOSSO!!!! :ok: :ok:
=D> =D>

IMG_20201021_192740-600x886.png
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[28] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 ott 2020, 17:57

Come direbbe un noto scienziato italiano di epoca tarda, eppur si muove...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.899 3 6 8
Master
Master

1
voti

[29] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 ott 2020, 18:01

ho inviato 3 fax ad entrambe i numeri , trasmissione ok, ma per ora tutto tace..
Non lo saprai mai, ma i fax forse sono serviti. :-)
Foto UtenteMarcoD
7.594 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: poste , dogana, ed ere geologiche

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 ott 2020, 18:18

si e' mosso di nuovo!

IMG_20201022_181511-1024x578.png

ormai arriva (le ultime parole famose... mi sento quasi un virologo :D )
Foto Utentelodovico
2.110 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili