Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quiz elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto Utenteelfo » 6 ott 2020, 18:48

Nella Fig. 1b qual e' il "terminale comune ingresso - uscita"?
stefanopc ha scritto:
Foto Utenteelfo
3.962 2 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ott 2020, 18:49

Chris1414 ha scritto:Ma come lavora l'op amp in configurazione invertente se l'uscita non può avere valori più negativi della sua alimentazione negativa?

L'operazionale prende in ingresso una tensione negativa, la amplifica (invertente) e all'uscita c'e` una tensione positiva.

Il "trucco" e` che l'operazionale considera come sua alimentazione negativa (o il suo riferimento) l'uscita positiva dell'alimentatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 6 ott 2020, 18:56

Scusa IsidoroKZ avevo rieditato nel frattempo il messaggio perché non avevo espresso correttamente quello che volevo chiedere
Foto UtenteChris1414
113 1 3
New entry
New entry

3
voti

[14] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 ott 2020, 20:19

Questa è una configurazione classica common emitter

ma anche questa lo è

il carico e la tensione di alimentazione (rappresentata con il simbolo della batteria) sono collegati in serie, quindi il transistor non si accorge se sono scambiati di posto.
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 6 ott 2020, 21:03

IsidoroKZ ha scritto:
Il "trucco" e` che l'operazionale considera come sua alimentazione negativa (o il suo riferimento) l'uscita positiva dell'alimentatore.

questo mi era chiaro, così non servono operazionali ad alta tensione.
Quello che non ho compreso è come l'opamp in configurazione invertente e con alimentazione di 15V riferita a Vpwr, possa gestire in uscita, una tensione di ingresso di 5V sempre riferita al positivo dell'alimentatore. (sto considerando l'ingresso non invertente collegato allo stesso riferimento)
Se, forse come hai cercato di spiegarmi, il segnale in ingresso non è del valore che ho specificato, non sarebbe comunque fuori dal range di modo comune?
Dove sbaglio il ragionamento?
Chiedo scusa se sono fuori OT. Nel caso cancella pure il messaggio e chiederò delucidazioni in una nuova discussione.
Grazie
Foto UtenteChris1414
113 1 3
New entry
New entry

7
voti

[16] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 ott 2020, 21:20

Chris1414 ha scritto:
Quello che non ho compreso è come l'opamp in configurazione invertente e con alimentazione di 15V riferita a Vpwr, possa gestire in uscita, una tensione di ingresso di 5V sempre riferita al positivo dell'alimentatore...

Sia Vaux di alimentazione dell'operazionale che Vref(5V) non sono riferiti a Vpwr ma a Vu che è il positivo di uscita dell'alimentatore, quindi al variare di Vu variano anche Vaux e Vref mantenendo costanti i loro valori rispetto a Vu.

La tensione negativa necessaria alla controreazione è il polo negativo di uscita dove si collega R2.

Forse così è più chiaro

Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 6 ott 2020, 21:33

BrunoValente ha scritto:
Sia Vaux di alimentazione dell'operazionale che Vref(5V) non sono riferiti a Vpwr ma a Vu che è il positivo di uscita dell'alimentatore

Che cantonata.. grazie, ovviamente ora è chiaro
Foto UtenteChris1414
113 1 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ott 2020, 22:11

Errore mio! Ho detto il positivo dell'alimentatore ma non ho specificato che stavo facendo riferimento all'uscita :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 7 ott 2020, 6:41

Sono d'accordo con la risposta di Foto Utenteelfo O_/ . Lo schema mostrato in [5] mi sembra molto chiaro.
La tensione misurata dal circuito di regolazione, Vmeas, ha il positivo verso il basso.

In seguito ad un aumento della tensione di base la tensione di uscita, intesa come uscita verso la parte di regolazione, diventa più negativa, come nel common emitter classico.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.053 2 3 5
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 ott 2020, 8:34

MarkyMark ha scritto:La tensione misurata dal circuito di regolazione, Vmeas, ha il positivo verso il basso.
.
Questa devo capirla......come posso avere un positivo che entra in un emettitore NPN?
Foto Utentelelerelele
2.494 3 7 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale