Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quiz elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

2
voti

[21] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 ott 2020, 8:39

Molto interessante! Stavo pensando che la differenza tra i due circuiti dovrebbe avere delle conseguenze anche nella stabilità e nella strategia di compensazione, no? Mi aspetterei che la seconda configurazione tenda a "scappare" più facilmente.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,9k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ott 2020, 8:56

Per rispondere a Elfo:
Ripeto la mia considerazione.
"Consideriamo i circuiti dal punto di vista dinamico.
Per capire quale configurazione è presente bisogna considerare quale terminale è dinamicamente connesso a massa considerando i generatori di tensione e i condensatori come un corto."

La correlazione ingresso uscita secondo me è ininfluente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.240 2 10
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 ott 2020, 9:26

DarwinNE ha scritto: Mi aspetterei che la seconda configurazione tenda a "scappare" più facilmente.
Concordo, anche perché qua vado a pilotare il darlinghton direttamente tra emettitore e base, quindi vado ad amplificare di hfe l'uscita dell OP' con possibilità di autooscillazioni del caso.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.494 3 7 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 7 ott 2020, 10:17

stefanopc ha scritto:Ripeto la mia considerazione.
"Consideriamo i circuiti dal punto di vista dinamico.
Per capire quale configurazione è presente bisogna considerare quale terminale è dinamicamente connesso a massa considerando i generatori di tensione e i condensatori come un corto."
Ciao

Come decidiamo quale è la "massa"? :D

Per quanto riguarda l'anello di regolazione penso convenga pensare al riferimento dell'OA come terminale a potenziale fisso mentre le variazioni vengono misurate al nodo negativo della tensione di uscita, dove R2 è collegata.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.053 2 3 5
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 ott 2020, 10:23

MarkyMark ha scritto:Sono d'accordo con la risposta di Foto Utenteelfo O_/ . Lo schema mostrato in [5] mi sembra molto chiaro.
La tensione misurata dal circuito di regolazione, Vmeas, ha il positivo verso il basso.

In seguito ad un aumento della tensione di base la tensione di uscita, intesa come uscita verso la parte di regolazione, diventa più negativa, come nel common emitter classico.

Concordo ma mi pare abbia sbagliato i segni ai capi del carico: il + dovrebbe stare sopra, verso l'emettitore, o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 ott 2020, 10:39

BrunoValente ha scritto:Concordo ma mi pare abbia sbagliato i segni ai capi del carico: il + dovrebbe stare sopra, verso l'emettitore, o sbaglio?
Se ora abbiamo un NPN con emettitore collegato al + ,allora abbandono l'elettronica e come hobbista me ne vado a fare altro..... :shock:
Foto Utentelelerelele
2.494 3 7 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[27] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 ott 2020, 11:00

lelerelele ha scritto:
BrunoValente ha scritto:Concordo ma mi pare abbia sbagliato i segni ai capi del carico: il + dovrebbe stare sopra, verso l'emettitore, o sbaglio?
Se ora abbiamo un NPN con emettitore collegato al + ,allora abbandono l'elettronica e come hobbista me ne vado a fare altro..... :shock:

Ma dire + o dire - lascia il tempo che trova: bisogna specificare rispetto a quale punto del circuito ci si sta riferendo.

L'emettitore del transistor è senz'altro positivo rispetto all'altro capo del carico, allo stesso tempo l'emettitore del transistor è negativo rispetto al collettore

Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 ott 2020, 11:16

DarwinNE ha scritto:Molto interessante! Stavo pensando che la differenza tra i due circuiti dovrebbe avere delle conseguenze anche nella stabilità e nella strategia di compensazione, no? Mi aspetterei che la seconda configurazione tenda a "scappare" più facilmente.

Concordo anch'io: se apri l'anello nella prima configurazione l'impedenza di uscita è quella dell'inseguitore che è bassa, quindi la fase della tensione sul carico risente poco delle eventuali componenti capacitive del carico (ovviamente entro certi limiti), nella seconda configurazione invece, essendo un common emitter (anche se a prima vista non sembra perché la serie tra l'alimentazione e il carico è invertita), praticamente esce di collettore, quindi esce ad alta impedenza e la fase della tensione sul carico risente molto delle eventuali componenti capacitive.
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 ott 2020, 11:39

BrunoValente ha scritto:L'emettitore del transistor è senz'altro positivo rispetto all'altro capo del carico, allo stesso tempo l'emettitore del transistor è negativo rispetto al collettore

Perfettamente d'accordo, i segni + e - che hai fatto sul carico sono corretti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.494 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Quiz elettronico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ott 2020, 12:22

A mio modesto avviso bisogna avere qualche chiarimento.
T2 ha un emettitore collegato ad una massa (fittizia? ) e il collettore a 55v rispetto alla massa stessa o a quell'altro punto che giace all'altra estremità del carico a forma di triangolo?
Ora ci sono due possibilità :
Se la massa non è fittizia T2 brucia. :shock:
Se la massa è fittizia T2 è un collettore comune.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.240 2 10
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale