Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 ott 2020, 3:30

Nuova vicissitudine per la solita asciugatrice; ieri sera dal rumore mi sono accorto che la ventola funzionava ma il tamburo era fermo quindi ho aperto lo sportello ed ho provato a a farlo girare manualmente riscontrando che si era bloccato a causa di un laccio di un pantalone di una tuta (quando mia moglie imparerà le precauzioni da adottare per il corretto uso degli elettrodomestici?) che si era incastrato tra il tamburo e la parete e probabilmente stava andando avanti così col tamburo bloccato almeno da dieci minuti;
dopo aver rimosso l'intoppo ho provato a riavviarla ma dopo un paio di accenni di avvio con successivo fallimento non partiva più nemmeno la ventola e poi non ha dato più cenni di vita, al che "leggerissimamentemente innervosito" mi sono messo a cercare in rete ("recitando il rosario in sette lingue... ") per vedere cosa poteva essersi danneggiato, i responsi dal web ipotizzavano principalmente la rottura della cinghia, l'intervento della protezione termica (generalmente non ripristinabile) o entrambe le cose una come conseguenza dell'altra però avevo provato a far ruotare il tamburo manualmente e la resistenza opposta dallo stesso indicava che la cinghia doveva essere integra quindi già pregustavo il calvario dello smontaggio e della ricerca del componente da sostituire;
rimosso il coperchio dell'apparecchio ho verificato che la cinghia era integra e dato che in quel momento non potevo fare altro ho pensato di provare a avviarla nuovamente dando nel contempo una spinta al tamburo e miracolosamente (potenza del rosario multilinguistico?) è ripartita e tuttora pare funzionare "regolarmente" ( col solito irrisolto problema che ogni tanto non riscalda ma vabbè... ).
Tutto è bene quel che finisce bene? Sì e no dato che mi piacerebbe sapere cosa possa aver determinato tale comportamento, miracoli a parte... si accettano ipotesi; grazie per l'attenzione.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 ott 2020, 8:05

Nessun aiuto rispondo per solidarietà maschile
E' incredibile come le donne credano che tutto funzioni esattamente come serve a loro. E se non lo fa è l'elettrodomestico una porcheria che non vale nulla e va cambiato.
Mia moglie ha centrifugato in lavatrice il guinzaglio del cane con tanto di moschettone risultato guarnizione dell'oblò forata...

Comunque nel tuo caso potrebbe essere stata una protezione termica forse interna al motore. Protezione reversibile quando si raffredda il tutto riparte. Ma è il parere del citrullo
Foto Utenteluxinterior
2.893 2 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 ott 2020, 8:44

luxinterior ha scritto:(...)
E' incredibile come le donne credano che tutto funzioni esattamente come serve a loro. E se non lo fa è l'elettrodomestico una porcheria che non vale nulla e va cambiato.
(...)

Pensa che nel mio giro di amici e parenti io vedo spesso il contrario: donne che sanno perfettamente come interagire correttamente con la tecnica (parliamo di elettrodomestici, ma anche di automobili, giardinaggio, etc.) e uomini invece inetti al limite dello sprovveduto.

Un amico, ingegnere aerospaziale, ha percorso 70.000 km con una Punto 1.2 senza MAI cambiare olio e filtro, solamente rabboccando quando si accendeva la spia. Ho cercato di spiegargli come invece si dovrebbe fare, ma era come parlare con il muro.

Un amico è tornato a mani vuote dal supermercato: non aveva trovato i piatti di carta che gli avevamo chiesto di comperare, avevano solamente piatti di plastica. #-o
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 ott 2020, 9:26

brabus ha scritto:Un amico è tornato a mani vuote dal supermercato: non aveva trovato i piatti di carta che gli avevamo chiesto di comperare, avevano solamente piatti di plastica. #-o

Questa fa coppia con un conoscente, mai cucinato prima, che, andato al supermercato con la lista degli ingredienti per una ricetta, si è visto ridere in faccia dalla cassiera quando le ha chiesto dove fosse il "sale q.b." (:OOO:) (:OOO:) (:OOO:)
Foto Utenteedgar
6.717 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ott 2020, 0:59

edgar ha scritto: ..."sale q.b."...

Il sale dell'Artusi :mrgreen:
brabus ha scritto: ...70.000 km con una Punto 1.2 senza MAI cambiare olio e filtro...

Fatti dire dove compra le auto per favore... mai percorso più di 20000 km su una qualsiasi delle vetture che ho avuto senza che si rompesse qualcosa nonostante una corretta e costante manutenzione :twisted:
luxinterior ha scritto: ...E' incredibile come le donne credano che tutto funzioni esattamente come serve a loro...

ma non è affatto questione di sesso (anche se incidentalmente la mia consorte è femmina); è questione di leggere attentamente e rispettare le istruzioni di uso fornite con qualsiasi elettrodomestico prima di usarlo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo