Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ott 2020, 19:03

Come immagino si sia capito dal titolo posseggo una pen drive Verbatim, se non ricordo male da 8 GB, che non ne vuol sapere di funzionare.
Se la inserisco nel PC (ho provato in diversi PC) non viene vista, o mi si chiede di formattarla; il problema è che dovrei dapprima recuperare i file, e poi eventualmente formattarla se possibile.
Ho già tentato con alcuni software di recupero file, tipo Recove, EaseUS..che inizialmente pensavo, o meglio si direbbero free, quando poi al momento del recupero file trovati è necessario acquistare il software per il recupero.
Ora la scontatissima domanda: qualcuno ha tentato ed è riuscito a recuperare dei file da una pen drive che non viene vista dal PC , se si come ?
Grazie in anticipo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ott 2020, 0:37

A me è capitato con una scheda SD. Ho usato 4Card Recovery (oppure Eaasos, non sono più sicuro), che ovviamente richiede di comprare la versione intera. Però alcuni in forma demo consentono di recuperate una parte, mi pare in un caso 1GB, e lavorando sulla directory si riesce a tirare giù tutto, con tanta pazienza
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 ott 2020, 9:28

Se hai sottomano una distribuzione Linux, potresti provare, da terminale, il comando fsck:

1) Inserisci la chiavetta
2) Da terminale dai il comando lsblk che ti fornisce l'elenco dei dischi e delle relative partizioni presenti sul computer, ad esempio da me il risultato è il seguente

Comando_lsblk.png

3) In questo elenco devi cercare la "posizione" del disco con dimensioni compatibili con la tua chiavetta, nel mio caso si trova in /sdd1 (la mia viene regolarmente "montata", ma la tua dovrebbe essere priva di "mountpoint")
4) A questo punto puoi lanciare il comando sudo fsck /dev/[nome disco], nel mio caso [nome disco] sarebbe sdd1.
5) Attendi la scansione e accetta le richieste di correzione che ti verranno proposte.
6) Se tutto va bene :mrgreen: , alla fine dovresti essere in grado di leggere la maggior parte dei dati presenti sulla tua chiavetta.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 ott 2020, 11:21

Capita anche che sia inaccessibile e non funzioni più in alcun modo, se il problema è hardware, se non riesci ad accedere con alcun programma specifico forse è questo il motivo.

Hai provato a visualizzarla attraverso Gestione computer->Gestione disco, di windows? cosa si vede?

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.509 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ott 2020, 18:39

Grazie delle info ragazzi, e perdonate la tarda risposta, ;-)
IsidoroKZ ha scritto:Ho usato 4Card Recovery ..

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ, ho dato un'occhiata a 4DCard Recovery, e direi che funziona, o meglio si installa ti lascia utilizzare il programma, ti scova tutto ciò che è presente sulla pendrive/supporto in esame,però poi ti concede di salvare solo 1 GB di quello che ha rilevato .. diversamente occorre acquistare la licenza ( e direi che mi sembra corretto).
Max2433BO ha scritto:Se hai sottomano una distribuzione Linux..

No Foto UtenteMax2433BO non ho una distro di Linux sottomano, anche se avendo rinnovato il notebook proprio in questi giorni pensavo di installare una distro di Linux sul vecchio notebook per renderlo più performante nell'utilizzo e tornare a smanettare con Linux dopo tanto tempo, ma essendo passato mooolto tempo non saprei quale distro oltre Ubuntu poter installare, e poi il vecchio notebook mi occorre al momento per il problema che ho con FidocadJ nel nuovo PC .. ;-)
lelerelele ha scritto:Hai provato a visualizzarla attraverso Gestione computer->Gestione disco, di windows? cosa si vede?

Si vede la pendrive, quando tento di aprirla non la apre ..
Grazie di nuovo ragazzi, al momento la pendrive l'ho accantonata ..

Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 ott 2020, 8:26

mir ha scritto:(...) proprio in questi giorni pensavo di installare una distro di Linux sul vecchio notebook per renderlo più performante (...) ma essendo passato mooolto tempo non saprei quale distro oltre Ubuntu poter installare (...)

Personalmente, su un PC un po' dato, ho avuto modo di provare XUbuntu, la versione con Xfce un D.E. molto più "leggero" del classici Gnome/KDE e non mi sono trovato così male.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[7] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 ott 2020, 15:20

tornando alla distribuzione linux, che ti è stata suggerita da altri, questa ti aprirà la chiavetta, puoi usare una release di ubuntu versione desktop, la avvii da USB o da CD senza installare niente, la usi, poi chiudi tutto e ritorni ad usare il PC come prima.

saluti
Foto Utentelelerelele
2.509 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2020, 23:34

lelerelele ha scritto:puoi usare una release di ubuntu versione desktop

ubuntu live, ci proverò ;-)

Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Pen drive : "Inserire un disco in unità (E) ..

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2020, 23:36

Max2433BO ha scritto:ho avuto modo di provare XUbuntu, la versione con Xfce un D.E. molto più "leggero" del classici Gnome/KDE e non mi sono trovato così male.

Grazie per l'info, ne terrò conto quando "spianerò il PC da win per passare a linux" .. ;-)

Foto Utentemir
62,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica