Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurare corrente uscita Feeder

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 13 ott 2020, 19:13

Salve a tutti....
La mia necessità consiste nel progettare un alimentatore lineare di tensione, regolabile in tensione tramite potenziometro; e fin qui non credo di avere particolari difficoltà in quanto ho in mente uno schema circuitale che ovviamente sperimenterò il prima possibile.
Volevo però integrare il progetto con una indicazione su un Display OLED, non solo della tensione erogata, ma anche della corrente assorbita dal carico... a tale scopo ho subito pensato ad un convertitore I/V, che misurasse la corrente in uscita, come quello in figura(http://www.edutecnica.it/elettronica/aoa/aoa.htm), per rendermi immediatamente conto che tale soluzione non è per nulla adatta al mio scopo.
Pensavo quindi ad un resistore di shunt posto immediatamente a monte dell'uscita; ma volevo chiedere se potevano esistere altre soluzioni più sofisticate.
Grazie di ogni suggerimento.
Freedom is not free
Foto UtenteDeltaElectronics
215 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 ott 2020, 19:36

shunt posto immediatamente a monte dell'uscita

Sarebbe meglio montare lo shunt sul ritorno dell'uscita, così il riferimento sarebbe in comune con il voltmetro che misura la tensione di uscita.
Se ti accontenti di display a LED o LCD dovrebbero esserci strumenti doppi già predisposti.

Quale è il campo di tensione e corrente dell'alimentatore ?
Le traduzione inglese di alimentatore è power supply

Il termine feeder si riferisce al dispositivo di conversione di un segnale in microonde da guida d'onda a spazio libero che alimenta un paraboloide.
Oppure sempre in microonde una antennina per il passaggio da cavo coassiale a guida d'onda.
O_/
Foto UtenteMarcoD
7.609 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 13 ott 2020, 19:53

Volevo regolare la tensione con un LM317; inizialmente volevo regolare la tensione in uscita da una USB fino al drop-out, ma adesso sto pensando a qualcosina di più generale.
La mia idea era quella di visualizzare su un display (OLED?) sia il valore della tensione di uscita che della corrente assorbita dal carico, quindi niente voltmetro; ma misurazione di una tensione su una resistenza di shunt che andrebbe in ingresso ad un microprocessore.
Quali sarebbero questi strumenti LED (LCD) già predisposti che hai menzionato ?
Freedom is not free
215 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 ott 2020, 20:36

DeltaElectronics ha scritto:Volevo regolare la tensione con un LM317; inizialmente volevo regolare la tensione in uscita da una USB fino al drop-out

Dal datasheet:
8.4.2 Operation With Low Input Voltage
The device requires up to 3-V headroom (VI– VO) to operate in regulation. The device may drop out and OUTPUT voltage will be INPUT voltage minus drop out voltage with less headroom.

Con 5 V di partenza potresti realizzare un alimentatore regolabile da 1,25 a 2 volt. Non mi sembra tanto utile :mrgreen:
Foto Utenteedgar
6.752 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 13 ott 2020, 20:40

Ho realizzato un semplice alimentatore da 3,3V, partendo da USB a 4,8V.
Dovrei controllare, ma il dropout credo sia inferiore a 1V.
In ogni caso, se hai suggerimenti e/o migliorie; te ne sarei sinceramente grato.
Freedom is not free
215 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 ott 2020, 20:49

Perdona la battuta di prima ma ho sorriso leggendo i presupposti :-)
Usando dei regolatori low dropout potrai ottenere qualcosa in più in iscita in termini di tensione ma, partendo da una USB, non arriverai comunque ai 5 V necessari in molte situazioni.
Abbiamo penso più o meno tutti un po' di alimentatori da parete inutilizzati. Se ne avessi uno da 8 - 9 volt, potresti usare il classico (ed economico) LM317 per la regolazione, raggiungendo i 5 / 6 V di uscita
Foto Utenteedgar
6.752 3 5 8
Master
Master

2
voti

[7] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 ott 2020, 21:02

Vorrei segnalarti una alternativa moderna da prendere sempre in considerazione quando si deve misurare una corrente come nel tuo caso non ha più senso utilizzare uno shunt.
In diversi progetti ho utilizzato i sensori acs712 e simili della Allegro.
In optando per questa soluzione ti risolvi in un colpo solo diversi problemi.
-Caduta ai capi del sensore di corrente aprossimabile a zero.
-Alimentazione singola 5v la stessa del microcontrollore.
-Uscita tensione proporzionale a Corrente misurata.
-Disaccoppiamento galvanico tra sensore e uscita quindi è possibile collocare ovunque il sensore sia sul ramo positivo che sul negativo.
-possibilità di diverse taglie 5 10 20 50 100 A bidirezionale e monodirezionale.
-Costo inferiore a shunt e operazionale relativo con enorme semplificazione del circuito di misura.
-Riduzione di dimensioni specialmente sulle taglie maggiori.
Sulla mia auto elettrica ne utilizzo due uno da 5A per la ricarica batteria e uno da 100A verso il motore alla tensione di 240V cc.
Mai avuto problemi di alcun tipo.

Nel tuo caso se utilizzi un microcontrollore per gestire la visualizzazione su display della corrente non ti serve nessun altro componente oltre a un paio di piccolivcondensatori.
Ti metto un pdf con qualche dato specifico.

Per quanto riguarda il regolatore di tensione ne esistono con cadute di tensione di 0.6V minimi.
Se ti interessa dopo cerco il pdf e te lo giro.
Ciao
Allegati
ACS712-Datasheet-1.pdf
(934.84 KiB) Scaricato 6 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.310 2 10
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 ott 2020, 9:46

Se vuoi un regolatore ottimo a basso drop-out su diversi apparati vedo che montano questo.

PQ30RV1/PQ30RV11/PQ30RV2/PQ30RV21

È semplice da usare e come utilizzo non differisce per niente da un lm317 ma come caduta minima arriva a 0.5 v fino a 0.75A.
In allegato il pdf.
Ciao
Allegati
PQ30RV1.PDF
(66.77 KiB) Scaricato 2 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.310 2 10
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 14 ott 2020, 16:19

edgar ha scritto:Perdona la battuta di prima ma ho sorriso leggendo i presupposti :-)

Non ti preoccupare.... non ero per nulla sarcastico; volevo solo dire che consigli e suggerimenti sono richiesti ed apprezzati.
Freedom is not free
215 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Misurare corrente uscita Feeder

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 14 ott 2020, 16:21

@StefanoPC: perdonami se posso ringraziarti con solo due upvote; se eventualmente avrai occasione di passare dalle parti di RE fammi un fischio per una pizza.
:-)
Freedom is not free
215 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.