Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ballast per lampade HID

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Ballast per lampade HID

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 ott 2020, 10:20

Ciao a tutti,

un collega, o meglio sua fuglia, ha appena deciso di comprare un drago barbuto :mrgreen:
Drago-barbuto.jpg

Il terrario viene scaldato con tappetino ma anche con apposita lampada HID.

La sua domanda: è vero che il ballast DEVE essere dedicato alla lampada, o sono standard?

Lui vorrebbe prendere un ballast da 70W per la lampada invernale, e vuole capire se andrebbe bene anche per le lampade estive da 50 o 35W.

Io ho guardato 2-3 ballast come questo
ballast.jpg

la tensione in uscita sembra uno standard indipendente dalla potenza del ballast, da ignorante ne deduco che un ballast da 70W va bene anche per lampade HIV di potenza inferiore. E' corretto o dico sciocchezze?
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Ballast per lampade HID

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 15 ott 2020, 13:37

richiurci ha scritto:è vero che il ballast DEVE essere dedicato alla lampada, o sono standard?
Risposta breve: sono standard, come sono standard le lampade.

Risposta lunga: posso rispondere per le normali lampade fluorescenti, dato che sono comunque lampade a scarica. I ballast elettronici solitamente sono dimensionati per una potenza fissa, o meglio per una corrente, nel senso che la tensione viene regolata in funzione della lunghezza del tubo. Dato che i tubi fluorescenti in vendita hanno standard di lunghezza e diametro, ci si riferisce spesso alla loro potenza.
Alcuni ballast elettronici consentono di collegare 1,2 o 4 lampade contemporaneamente perché al loro interno sono organizzati per farle funzionare anche singolarmente. Di solito, questo é sempre scritto nel datasheet o comunque nella scheda di prodotto.
Alimentare un tubo, come una lampada, con ballast superdimensionato, le usura prima.

Suggerimento, se non ha ancora comprato le lampade HID, potrebbe essere quello di comprare lampade a emissione infrarossa come quelle che si usano per i pulcini o rettili in genere (tipo questa)
Regalo una fotocopiatrice VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Ballast per lampade HID

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 ott 2020, 17:17

grazie.

So che metterà anche tappetino e/o lampade IR, ma se ho capito bene questi rettili hanno bisogno anche di luce, per simulare giorno e notte e non so che altro
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ballast per lampade HID

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 15 ott 2020, 18:14

Mi viene in mente che per acquari e alcune piante si utilizzano luci LED cosiddette "full-spectrum", peró sono ingombranti e pesanti (alimentatori, radiatori, ventole...). Mia zia per illuminare una vasca di pesci ha sempre usato le lampade fluorescenti PL, un tipo di lampadina molto piatta (in sostanza é un tubo piegato a U) che si usava spesso anni fa nelle plafoniere da controsoffitto degli uffici, oppure per lampade da tavolo. Sono comode da usare se la vasca non é tanto grande e serve tanta luce.
Certamente sarebbe opportuno sentire anche il parere di chi gli ha venduto l'animale, o comunque chi li alleva.
Regalo una fotocopiatrice VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
519 3 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Ballast per lampade HID

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 ott 2020, 18:33

Si certo, le lampade le ha scelte su consiglio del venditore, vorrebbe solo risparmiare sui ballast perché gli hanno chiesto cifre un po' esagerate :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica